I palinsesti televisi risentono ovviamente dell’estate inoltrata e della conseguente rarefazione di una platea ormai orientata a godersi il fresco e le serate all’aperto. Il programma elaborato dal biscione per il prime time di martedì 19 agosto può essere perciò considerato dignitoso, con cinema e intrattenimento a fare la parte del leone, alternandosi a una spruzzata di intrattenimento. Su Canale 5 andrà in onda “Scusa ma ti chiamo amore”, una pellicola romantica diretta da Federico Moccia nel 2007 e tratta da uno dei suoi romanzi di successo, con Raoul Bova, Michela Quattrociocche e Veronika Logan nel cast. I protagonisti sono Alex e Niki, un trentenne messo in crisi dalla sopravvenuta rottura con la fidanzata. e una diciassettenne che pensa solo a vivere ore spensierate con le amiche, senza pensare troppo al suo futuro. Quando verranno a contatto per un tamponamento, sarà inevitabile il grande amore, contrastato però da amici e familiari, a causa della differenza di età. Su Italia 1 sarà invece il turno di “Chicago Fire”, serie televisiva che racconta le gesta di un gruppo di pompieri e paramedici i quali pur divisi da rivalità e vicende amorose, riescono ogni volta a mettere da parte i dissapori per salvare vite umane durante gli incendi che sono chiamati ad affrontare. Ancora fiction per Rete 4, ove sarà trasmesso “L’amore e la vita – Call the midwife”, serie inglese che narra le vicende di un gruppo di levatrici cle quali e prestano il loro operato in un convento situato nel mezzo di una delle zone più degradate di Londra. Ambientata subito dopo il secondo conflitto mondiale, la fiction si basa su una vicenda reale raccontata da Jennifer Worth in una trilogia di libri.
La 5 manderà a sua volta in onda il film “Quando tutto cambia”, diretto da Helen Hunt nel 2007, con la stessa regista affiancata in sede di recitazione da Bette Midler, Colin Firth e Matthew Broderick. La vicenda descritta nella pellicola è quella di April, insegnante che trascorre placidamente la sua esistenza a Philadelphia. La sua vita è però destinata a mutare completamente quando il marito la lascia e scopre che quella che riteneva la sua vera madre, morta da poco, è invece solo la donna che l’ha adottata. Il suo momento viene reso ancora più difficoltoso dalla improvvisa ricomparsa della vera madre, che prelude ad un finale nel quale la donna riesce finalmente a ritrovare sè stessa.Intrattenimento per Mediaset Extra, che punta su “Macchemu’”, programma incentrato sulle sigle televisive che hanno lasciato il segno. Una gara tra le sigle più belle della nostra storia televisiva, che permette di ritrovare tanti volti del nostro passato e riscoprire personaggi spesso sepolti da un immeritato oblio. Ancora cinema per Iris, che proporrà al suo pubblico “Il postino suona sempre due volte”, un noir diretto da Bob Rafelson nel 1981, con Jack Nicholson e Jessica Lange. La storia racconta un amore torbido tra un ex galeotto abituato a vivere di espedienti e una donna stretta in un rapporto umiliante che non vede l’ora di uscirne, eliminando il marito violento.
Su Italia 2 sarà invece trasmesso “In the name of the king”, per la regia di Uwe Boll, con Jason Statham, Ron Perlman, Leelee Sobieski e John Rhys-Davies, tra i protagonisti. Il film parte da una scorribanda dei Krug nel villaggio di Stonebridge, nel corso della quale un contadino assiste alla morte del figlio e al rapimento della moglie, decidendo di vendicare l’accaduto e di riportare a casa la donna.
Fiction per Boing, che proporrà “iCarly”, serie statunitense che racconta le vicende di una ragazzina, Carly Shay, e del microcosmo che gravita intorno a lei. Si tratta di uno dei più amati web show in assoluto.Infine Top Crime, che manderà in onda un interessante thriller, “Nessuno può sentirti”, diretto da John Laing nel 2001, con un cast formato da Barry Corbin, Kelly McGillis, Kieren Hutchison, e Jaime Passier-Armstrong. Protagonista della pellicola è Trish Birchall giornalista radiofonica di Riverhead, una placida cittadina americana, diventata vedova da poco e con due figli da mantenere. Dopo la scoperta dell’uccisione di un’intera famiglia, si reca sul posto, ove incontra lo sceriffo locale, il quale le chiede riserbo sulle indagini, al fine di non diffondere allarmi incontrollabili. Quando però l’episodio si ripete a danno di una seconda famiglia, Trish decide di non poter più tenere nascosto quanto sta succedendo.
Canale 5 ore 21.11 Scusa ma ti chiamo amore, film;
Italia 1 ore 21.10 Chicago fire, serie tv;
Rete 4 ore 21.15 L’amore e la vita – Call the Midwife II, serie tv;
La 5 ore 21.10 Quando tutto cambia, film;
Mediaset Extra ore 21.15 Macchemu’, programma di intrattenimento;
Iris ore 21.01 Il postino suona sempre due volte, film;
Italia 2 ore 21.11 In the name of the king, film;
Boing ore 21.15 iCarly, serie tv;
Top Crime ore 21.05 Nessuno può sentirti, film.