Momento non esaltante per i palinsensti televisivi, costretti a fare i conti con la contrazione della platea derivante dall’arrivo dell’estate. Anche la Rai ha quindi puntato su un programma con molte seconde visioni o classici d’annata da rivedere in attesa delle prime visioni che arriveranno alla ripresa autunnale. Il programma predisposto dall’emittente pubblica per martedì 19 agosto è una conseguenza di questa situazione, con film, fiction e intrattenimento chiamati ad attrarre comunque chi proprio non riesce a fare a meno della televisione. Su Rai Uno andrà in onda “Un nemico da amare”, pellicola romantica diretta nel 2011 da John Delbridge, che vede protagonista Poly Cameron, giovane donna di ritorno a Cherry Cove, il piccolo villaggio in cui ha trascorso l’infanzia, in compagnia di Bridget, una amica di famiglia. Appena arrivata sul posto, scopre però che il villaggio è minacciato dalle mire di David Locking, un imprenditore che vorrebbe costruire un resort turistico il quale potrebbe stravolgere le caratteristiche locali. Ad appoggiarlo il sindaco del villaggio e alcuni investitori locali, ingolositi dal possibile ritorno economico che potrebbe derivare dall’operazione. A Polly non resta quindi che cercare di organizzare l’opposizione contro Locking, che però prelude ad ulteriori sviluppi. Su Rai Due proseguono invece le divertentissime inchieste di “Squadra Speciale Cobra 11”, con Semir Gerkhan (Erdogan Atalay) e Ben Jager (Tom Beck) impegnati a distruggere auto in serie nel tentativo di contrastare i criminali sulle strade tedesche, con il corollario di spettacolari carambole e sparatorie senza risparmio di colpi. L’azione in dosi massicce è del resto il marchio di fabbrica di una serie che dopo i grandi successi ottenuti in patria è stata esportata in molti paesi esteri, tra cui il nostro, ove ha trovato i favori di un largo numero di appassionati che non perdono una puntata della fiction. Rai Tre riproporrà a sua volta uno dei grandi classici della commedia all’italiana, “L’audace colpo dei soliti ignoti”, diretto nel 1959 da Nanny Loy, con Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Renato Salvatori, Tiberio Murgia e Claudia Cardinale, sequel de I soliti ignoti. Stavolta la banda capeggiata da Peppe Er Pantera, dopo il falimento del precedente colpo, si dedica al furto del’incasso del Totocalcio ai danni di un furgone, dirigendosi verso Milano. Il risultato sarà ancora una volta disastroso, dando vita a una lunga serie di avventure ancora una volta esilaranti che impediranno alla banda di godere del risultato lungamente atteso, nonostante l’organizzazione scientifica propugnata dal Pantera.
Ancora cinema per Rai 4, ove andrà in onda “88 minuti”, una pellicola diretta da Jon Avnet nel 2007, con Al Pacino chiamato a rivestire i panni di un criminologo, Jack Gramm, che dopo aver contribuito alal cattura di pericoloso serial killer, Jon Forster, si ritrova a dover sbrogliare a distanza di dieci anni delitti del tutto uguali a quelli dell’uomo che sta per essere giustiziato. Lo stesso Gramm si trova a sua volta di fronte ad un ultimatum che gli lascia poco meno di un’ora e mezza per sbrogliare la matassa e salvare sé stesso. Anche Rai 5 si affiderà ad un film, “Copia conforme”, girato nel 2010 da Abbas Kiarostami con Juliette Binoche e William Shimell. La pellicola vede uno scrittore inglese arrivare in Italia per la consegna di un premioconcesso a un suo romanzo, “Copia conforme”. Avvicinato da una gallerista attratta da lui, non esita a lasciarsi sedurre dal suo evidente fascino, abbandonandosi ad una situazione di cui è difficile prevedere gli esiti. I due decidono di concedersi una gita nel corso della quale vengono scambiati per marito e moglie, decidendo di adeguarsi alla finzione, almeno sino alla fine della giornata, quando si divideranno per sempre.
Su Rai Movie sarà invece il turno di “Galantuomini”, film drammatico di Edoardo Winspeare del 2008, con Beppe Fiorello, Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni e Gioia Spaziani. La pellicola è ambientata a Lecce negli anni ’90, ove è appena tornato un magistrato dopo molti anni di lavoro al Nord. La sua rimpatriata è il preludio all’incontro con Lucia, la ragazza di cui è sempre stato innamorato, che però nel frattempo è diventata il braccio destro di un boss della criminalità organizzata. Un incontro che sarà per lui dilaniante, anche perchè la stessa Lucia sarà costretta a chiedere il suo aiuto.Infine Rai Premium, ove andrà in programmazione “La pista”, un varietà che è già stato mandato in onda in primavera su Rai Uno sotto la conduzione di Flavio Insinna, con discreti risultati di ascolto. Protagonisti dello show ottanta giovani ballerini chiamati a sfidarsi sotto gli occhi di una giuria composta da Rita Pavone, Gigi Proietti, Lorella Cuccarini e Claudia Gerini, divisi in squadre composte da dieci di loro.
Rai Uno ore 21.20 Un nemico da amare, film;
Rai Due ore 21.10 Squadra Speciale Cobra 11, serie tv;
Rai Tre ore 21.05 L’audace colpo dei soliti ignoti, film;
Rai 4 ore 21.10 88 minuti, film;
Rai 5 ore 21.13 Copia conforme, film;
Rai Movie ore 21.15 Galantuomini, film;
Rai Premium ore 21.10 La pista, spettacolo di intrattenimento.