Su Rai Uno, stasera 20 agosto 2014, vanno in onda due nuovi episodi di “Last Cop – L’ultimo sbirro”, serie televisiva tedesca incentrata sulle vicende di Mick Brisgau (Hening Baum), un poliziotto risvegliatosi dopo un ventennio trascorso in coma. Tornato in servizio, presso il suo antico commissariato, deve naturalmente fare i conti con i mutamenti intercorsi nel frattempo, non solo quelli di carattere tecnologico. Ad essere rimasti invariati sono però i suoi metodi, spesso rudi e sbrigativi, i quali permettono però di risolvere le indagini, che non riescono a trovare sbocchi. Anche Rai Due manda in onda una serie, stavolta americana, “N.C.I.S. Los Angeles”, che è uno spin off della ormai celebre serie che vede protagonista Mark Harmon. In questo caso, la polizia della marina militare indaga sui fatti che avvengono nella capitale californiana, con una squadra guidata da Henrietta “Hetty” Lange (Linda Hunt), formata da G. Callen (Chris O’Donnell), Sam Hanna (LL Cool J), Kensi Blye (Daniela Ruah) e Marty Deeks (Eric Christian Olsen). Le loro indagini sono spesso pericolose, ma vanno regolarmente a buon fine, con il consueto tasso di spettacolarità assicurato da sparatorie ed esplosioni a profusione, cui si mixa una buona dose di ironia. Una miscela che ha assicurato alla serie un buon seguito di appassionati. Rai Tre manda in onda “Chi l’ha visto? Story”, edizione estiva dell’ormai storico programma di servizio dedicato alla ricerca di persone scomparse. In questo caso l’obiettivo è puntato su casi di cronaca nera rimasti irrisolti, sotto la conduzione di Giuseppe Rinaldi, con un ottimo riscontro di pubblico, se si pensa che sono oltre 2,2 milioni gli spettatori che ogni settimana si sintonizzano su Rai Tre per seguirlo. 



Rai 4 trasmette invece “Rome”, serie prodotta da John Milius, nella quale vengono ripercorse alcune delle vicende raccontate nel De Bello Gallico. In particolare la serie focalizza la sua attenzione sulla parte finale della Repubblica, filtrandola attraverso gli occhi di due legionari, Tito Pullo e Lucio Voreno, appena tornati alla vita civile. Tra i protagonisti vanno ricordati Kevin McKidd, Ray Stevenson, James Purefoy, Polly Walker e Ciaran Hinds.  Su Rai 5 va  in onda “Peppe Servillo legge Osvaldo Soriano”, un programma teatrale  trasmesso dall’Auditorium di Roma, all’interno della rassegna di jazz e letteratura “Speech”. In particolare, l’attore andrà a leggere le bellissime pagine scritte sul calcio dallo scrittore sudamericano, accompagnato dal sassofono di Javier Girotto e dal pianoforte di Natalio Mangalavite, che faranno da suggestiva colonna sonora alla narrazione. 



Rai Movie trasmette un film di Rob Bowman, “Elektra”, girato nel 2005. Si tratta di un film fantasy con Jennifer Garner e Terence Stamp, che vede l’Elektra tornare in vita, ma con una vera e propria ossessione, quella di conoscere il motivo della sua morte e guidata dalla necessità di punire gli assassini. Anche lei, a poco a poco, si trasforma in una assassina, almeno sino a quando non gli viene affidato il compito di uccidere un tredicenne nel quale rivede lei stessa. In cerca di redenzione, decide perciò di difenderlo insieme al padre, contro un esercito di aggressori, tutti dotati di poteri soprannaturali, cui può contrapporre solo il suo arco e la capacità di conoscere il futuro prima che esso accada. Infine su Rai Premium va in onda un tributo a Mariangela Melato, “L’avvocato delle donne”, una miniserie del 1997, in cui l’attrice ricopre il ruolo di un avvocato, Irene Salvi, che patrocina in particolare donne, in cerca di giustizia. Di volta in volta vengono tratteggiate vicende di degrado materiale e morale, che sono viste dalla parte delle vittime affidate alla cura dell’avvocato Salvi. La serie è ispirata ad un libro di Tina Lagostena Bassi, impegnata per molti anni in vicende che hanno spesso fatto scalpore presso l’opinione pubblica, portando sotto i riflettori il problema rappresentato dalla violenza domestica di cui sono vittime ancora oggi molte donne. 



Rai Uno ore 21.20 Last Cop, serie televisiva;
Rai Due ore 21.10 N.C.I.S. Los Angeles, serie televisiva; 
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto? Story, programma di servizio;
Rai 4 ore 21.10 Rome Serie II, serie televisiva;
Rai 5 ore 21.16 Peppe Servillo legge Osvaldo Soriano, programma teatrale;
Rai Movie ore 21.15 Elektra, film;
Rai Premium ore 21.10 L’avvocato delle donne, serie televisiva.