Su Rai Uno si rinnova l’appuntamento settimanale con l’affascinante e sempre puntuale approfondimento storico, scientifico e sociale proposto dalla trasmissione “Superquark” condotta da Piero Angela. Come sempre un appuntamento ricco di tematiche e di spunti interessanti con diversi servizi realizzate dalle migliori equipe, pronte a mostrare tante interessanti informazioni riguardanti il mondo animale, le innovazioni tecnologiche con relative conseguenze riguardanti il modo di vivere, ricostruzioni storiche e tanto altro ancora. Inoltre, come in ogni puntata ci saranno le rubriche riguardanti la tecnologia con il supporto del professor Roberto Cingolani, le vicende storiche sapientemente ricostruite dal professor Barbero e le applicazione scientifiche nel mondo della cucina con l’esperta nutrizionista dott.ssa Bernardi e Gianmarco Mori. Insomma, un appuntamento denso argomenti, tutti da snocciolare stando comodamente seduti davanti al proprio divano. Su Rai Due spazio alle appassionante vicende poliziesche raccontate nel corso della serie americana “King & Maxwell”, basata sui romanzi ideati dallo scrittore americano David Baldacci, creata da Shane Brennan e che vede nel proprio cast tantissimi attori di rilievo tra cui Jon Tenney, Rebecca Romijn, Ryan Hurst, Michael O’Keefe e Chris Butler. La serie racconta le vicende nonché i casi di una coppia di ex agenti segreti che dopo essere stati messi fuori gioco da uomini di potere, decidono di aprire una agenzia privata di investigazione. Si ritroveranno coinvolti anche in intrighi internazionali. Gli episodi che vengono proposti ai telespettatori in questa prima serata di giovedì 21 agosto sono rispettivamente intitolati Vendetta e Segreti rubati.



Su Rai Tre è in programmazione il film di genere commedia diretto nel 2010 dal regista Stephen Frears, “Tamara Drews – Tradimenti all’inglese”, con la partecipazione di Gemma Arterton, Roger Allam, Bill Camp, Dominic Cooper, Luke Evans e Tamsin Greig. Tamara Drewe è una giornalista che lavora per una nota rivista con sede a Londra, e che quindi è riuscita ad ottenere un certo successo nel corso della propria vita. Un brutto giorno, deve prendere atto della morte della propria madre il che la costringe a tornare nella piccola cittadina dove ha trascorso buona parte della propria vita, soprattutto la parte precedente l’Università. Qui si trova a dover decidere del destino della casa di famiglia e soprattutto lascia sbigottiti i propri conoscenti in quanto la trovano molto cambiata rispetto a come la ricordavano ossia una ragazza molto introversa, forse esageratamente timida e non proprio bellissima da un punto di vista estetico. Tamara ora si è trasformata in una donna ecclettica, molto sensuale e che soprattutto sa utilizzare al meglio le proprie qualità per ottenere quello che vuole. Il suo ritorno porterà ad una serie di situazione amorose che romperanno l’equilibrio creatosi nella piccola cittadini con tradimenti e quant’altro.



Su Rai 4 viene invece trasmesso il film di genere documentario-drammatico, “The Square”, diretto dal regista Jehane Noujaim e con Khalid Abdallah, Magdy Ashour, Ahmed Hassan e Ragia Omran. Il film racconta il punto di vista di cinque persone che lottano con tutte le proprie forze per abbattere il regime di Mubarak, presidente egiziano per oltre trent’anni. Dopo la rivolta di piazza che segna la caduta del potere dei Mubarak e del suo longevo governo, i cinque sono consci che la rivoluzione non è per niente terminato, anzi è entrato nel suo momento topico in quanto c’è da riorganizzare l’assetto di un Paese. Su Rai 5 appuntamento con la grande musica classica e in particolare con la proposizione della Sinfonia numero 1 in re maggiore opera 25 di Sergej Prokoviev, il concerto numero 2 in sol minore sempre di Prokofiev e la sinfonia numero 2 in re maggiore opera 23 di Jean Sibelius. 



Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere commedia “S1m0ne”, diretto nel 2002 dal regista americano Andrew Niccol e che vede nel proprio cast grandissimi interpreti come Al Pacino, Winona Ryder, Catherine Keener, Evan Rachel Wood e Jason Schwartzman. Victor è un regista cinematografico entrato nell’orbita del mondo di Hollywood ma che ormai da diversi anni non riesce a produrre un film che riesce a conquistare il pubblico o la critica. La sua posizione professionale è in grandissima difficoltà il che viene denotato anche dal fatto che nessuna attrice oppure attore di primo livello, lo prenda in considerazione. Quando tutto appare compromesso, ecco che arriva l’idea che gli cambia di colpo la vita. Grazie a un potente software, dà vita a una diva a cui dà il nome di S1m0ne. È un grandissimo successo tant’è che in programma ci sono concerti in stadi stracolmi, partecipazioni ai migliori talk show e quant’altro. Tuttavia la diva è una creazione virtuale e gioco forza il virtuale e il reale si mescolano pericolosamente mettendo a dura prova la vita privata dello stesso Victor.

Rai Premium propone ai propri telespettatori una nuova puntata della soap italo-argentina, “Terra ribelle – Il nuovo mondo”, con Anna Favella, Lando Buzzanca, Maurizio Mattioli e Humberto Zurita. 

Rai Uno ore 21,20 Superquark, approfondimento
Rai Due ore 21,10 King & Maxwell, serie tv
Rai Tre ore 21,05 Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, film
Rai 4 ore 21,10 The Square, film
Rai 5 ore 21,21 Concerto Fagerlund – Sibelius – Prokofiev, spettacolo musicale
Rai Movie ore 21,15 S1m0ne, film
Rai Premium ore 21,10 Terra ribelle – Il nuovo mondo, soap