Con l’avvicinarsi di settembre, anche la programmazione televisiva sembra tornare lentamente ad una certa normalità. Lo dimostrano i palinsesti delle antenne nazionali, con alcune proposte forti in grado di attirare molto pubblico, a partire dal grande calcio che si avvia a grandi passi verso l’inizio della stagione agonistica. Proprio Mediaset approfitta del risveglio dello sport preferito dagli italiani, per imperniarvi un programma che propone anche grande cinema, intrattenimento e fiction, in modo da presidiare alcuni settori vitali nella consueta battaglia per l’audience con la Rai. Su Canale 5 andrà in onda il Trofeo TIM, ormai una consuetudine per il calcio di agosto. A sfidarsi saranno quest’anno Juventus, Milan e Sassuolo, per un gustoso anticipo del campionato. Molta attesa naturalmente per la Juventus, orfana di Conte e affidata a Max Allegri, il quale sarà chiamato a confrontarsi proprio con il suo recente passato ovvero il Milan, affidato a Pippo Inzaghi, In questo quadro, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco cercherà di non essere il classico vaso di coccio tra quelli di ferro. Dalle partite di quarantacinque minuti ciascuna, potrebbero arrivare preziose indicazioni sullo stato di forma delle squadre a distanza di una sola settimana dal via della Serie A. Italia 1 proporrà invece “Alvin Superstar 2”, film di animazione diretto da Betty Thomas nel 2009, con Jason Lee, David Cross, Bridgit Mendler e Zachary Levi, seguito del film diretto due anni prima da Tim Hill. La narrazione vede ancora una volta al centro i Chipmunks, un gruppo di scoiattoli indiscusse star della musica pop. Quando il loro protettore, Dave Seville, rimane vittima di un incidente durante un concerto che lo costringe all’ospedale, il gruppo viene affidato alle cure del nipote, Toby. Il risultato è che Alvin, Theodore e Simon dovranno tornare a scuola, lasciando da parte per un breve periodo il mondo musicale. Fiction per Rete 4, ove andranno in onda nuovi episodi di “The mentalist”, serie americana che vede protagonista Patrick Jane, un consulente della polizia californiana capace di risolvere casi apparentemente inspiegabili partendo da particolari che nessuno noterebbe. Nel suo passato, c’è però l’uccisione della famiglia da parte di un serial killer, per la quale cerca ancora vendetta. 



Su La 5 andrà in onda “Quello che le ragazze non dicono”, commedia diretta da Carlo Vanzina nel 2000, con Irene Ferri, Martina Colombari e Carlotta Miti. La pellicola racconta la vita di quattro amiche milanesi, che aspettano solo di conoscere il loro futuro, immaginandolo splendido. Quando però arriva un affascinante musicista, la loro amicizia sarà messa seriamente a repentaglio. Mediaset Extra proporrà a sua volta le repliche dell’edizione 2009 di Colorado, una delle fabbriche comiche più importanti della scena televisiva tricolore, ove la parola d’ordine che unisce i protagonisti è sempre la stessa: far ridere ad ogni costo. Ancora cinema per Iris, ove andrà in programmazione “Finchè c’è guerra c’è speranza”, una amara commedie diretta da Alberto Sordi nel 1974, in cui il grande comico romano ricopre il ruolo di un mercante d’armi spinto a fare il suo sporco mestiere dalle pretese sempre più alte di una famiglia insaziabile. Italia 2 si affiderà a sua volta a “Sunshine”, una pellicola di fantascienza diretta da Danny Boyle nel 2007, con Cillian Murphy, Chris Evans e Rose Byrne. L’ipotesi alla base del film è la prossima scomparsa delle terra, messa in pericolo di vita dal progressivo esaurimento del sole. Per scongiurare l’ipotesi, viene inviata una navicella con a bordo otto componenti, al quale è stato affidato uno strumento che potrebbe ridare vitalità al sole, in una missione però densa di pericoli. 



Intrattenimento di marca orientale su Boing, che proporrà il divertentissimo “Takeshi’s castle”, programma che vede cento concorrenti sfidarsi in una serie di prove in grado di mettere a dura prova la loro resistenza. Il premio per chi supera la prova, è la possibilità di assaltare il castello di Takeshi, protetto da questi e dagli sgherri al suo servizio. Il tutto con esiti spesso esilaranti.  Infine Top Crime, che manderà in onda “Criminal Intent”, una delle filiazioni di “Law & Order”. A distinguere questo spin off è il modo del tutto particolare con cui i detective Goren (Vincent D’Onofrio) e Eames (Kathryn Erbe) affrontano i casi, puntando soprattutto sulla psicologia. A differenza degli altri filoni di “Law & Order”, manca inoltre la parte strettamente processuale. Ciò non imnpedisce comunque alla serie di raggiungere ottimi risultati narrativi, molto graditi dal pubblico, se si pensa che la serie è stata replicata per dieci stagioni. 



Canale 5 ore 20.45 Trofeo TIM, spettacolo sportivo;

Italia 1 ore 21.10 Alvin superstar 2, film;

Rete 4 ore 21.30 The mentalist, serie televisiva;

La 5 ore 21.10 Quello che le ragazze non dicono, film;

Mediaset Extra ore 21.15 Colorado, spettacolo di intrattenimento;

Iris ore 21.00 Finchè c’è guerra c’è speranza, film;

Italia 2 ore 21.11 Sunshine, film;

Boing ore 21.25 Takeshi’s castle, spettacolo di intrattenimento;

Top Crime ore 21.05 Criminal Intent, serie televisiva.