Su Rai Uno, nuovo appuntamento con Superquark, il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela. Tanti, come sempre, gli argomenti al centro della puntata, dove si parlerà, tra l’altro, dei primi animali volanti della storia dell’umanità, delle auto più veloci del mondo, del GPS contro il cancro e del problema della conservazione delle scorie radioattive prodotte nel nostro paese. Inoltre, Alberto Angela porterà i telespettatori a conoscere meglio Tarquinia e le numerose testimonianze delle sue origini etrusche, con un occhio anche alla Germania, alla scoperta dei suoi metodi di formazione professionale. Rai Due, invece, manderà in onda, in prima visione tv, altri due episodi (Affari di famiglia e Indennità) della prima stagione della serie King & Maxwell. Con Jon Tenney, Rebecca Romijn, Ryan Hurst. Grande cinema, invece, sulla terza rete Rai, che trasmetterà il film Hysteria, film del 2011 diretto da Tanya Wexler. La pellicola, ambientata nel 1880, racconta la storia di un medico specializzato nel trattamento dei pazienti affetti da isteria, che nella Londra vittoriana, si innamorerà e, grazie ad un’intuizione e alla passione di un amico per in congegni elettrici, avrà un’idea destinata al successo. Con Maggie Gyllenhaal, Rupert Everett, Hugh Dancy, Jonathan Price e Felicity Jones.



Protagonista della prima serata di Rai 4, invece, sarà l’azione, con il film del 1998 Hong Kong Colpo su colpo. Marcus Ray, agente segreto che vive ad Hong Kong sotto copertura facendo il rappresentante di jeans, scopre che la mafia russa e quella cinese hanno unito le forze per produrre e immettere sul mercato delle micro-bombe. Marcus tenterà di sconvolgere i loro piani, ma la faccenda sarà meno facile del previsto, soprattutto a causa dei suoi guai con la legge: verrà infatti accusato di trafficare jeans illegalmente. Regia di Tsui Hark. Con Jea-Claude Van Damme, Rob Schneider, Paul Sorvino e Michael Wang. Spazio alla musica classica, invece, nella prima serata di Rai 5, che sarà dedicata alla musica di tre grandi compositori: Cajkovskij, Schubert e Sibelius. Rai Movie, come di consueto, proporrà ai telespettatori il suo grande cinema: nella serata del 28, infatti, andrà in onda il film Le idi di marzo. Il giovane e rampante vice di un governatore in gara per le primarie presidenziali americani è oggetto delle attenzioni dello staff che lavora per lo sfidante e dell’affasciante Molly, ma c’è qualcosa sotto. Con George Clooney, Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman. Regia di George Clooney.

Infine, su Rai Premium, andrà in onda un altro episodio del period drama Terra ribelle – Il nuovo mondo. Anche in questa serie, come in quella precedente, i telespettatori potranno seguire le vicende di Elena e Andrea che, dopo otto anni, si ritrovano ad essere una coppia molto affiatata, con una vita coniugale resa ancora più piena dalla presenza di Giulia, la loro bambina. Le loro vite si svolgono, tra gioie e dolori, nella Maremma del diciannovesimo secolo. Regia di Cinzia Th Torrini.

 

Rai Uno, ore 21.20, Superquark, programma culturale.

Rai Due, ore 21.10, King & maxwell, telefilm.

Rai Tre, ore 21.08, Hysteria, film (commedia).

Rai 4, ore 21.10, Hong Kong Colpo su colpo, film (azione).

Rai 5, ore 21.19, concerto Cajkovskij-Schubert-Sibelius, programma culturale. 

Rai Movie, ore 21.15, Le idi di Marzo, film (drammatico).

Rai Premium, ore 21.10, Terra ribelle – Il nuovo mondo, fiction.