Questa sera, lunedì 4 agosto, su Rai Uno andrà in onda “Le ali della sfinge”, uno degli episodi della serie “Il commissario Montalbano”. Montalbano indaga sulla morte di una ragazza trovata in una discarica, abbandonata come spazzatura. Sulla sua spalla è tatuata una farfalla, la sfinge appunto, da cui Montalbano inizia a raccogliere gli elementi che lo porteranno infine alla sconvolgente verità, che vede coinvolto anche un mondo come quello religioso tutt’altro che immune dal male. Il tutto nel bel mezzo di una delle consuete crisi nel rapporto con la fidanzata storica, Livia.Rai Due proporrà a sua volta “Voyager – Ai confini della realtà”, il consueto viaggio condotto da Roberto Giacobbo, il suo ideatore, tra grandi quesiti scientifici, paranormale, misticismo e altre materie velate dal mistero. La puntata sarà stavolta incentrata in particolare su Napoli, partendo dalla città sotterranea, tra i cunicoli costruiti in epoche diverse da Greci e Romani, alla scoperta di una tomba rimasta sigillata per oltre duemila anni. Inoltre sarà scandagliato il mistero della liquifazione del sangue di San Gennaro, con una puntata al’interno del Duomo partenopeo, mentre un filmato andrà a ripercorrere le fasi della spaventosa eruzione del Vesuvio che rase al suolo Pompei. Ottimo film d’annata invce per Rai Tre, ove andrà in onda “La banda degli onesti”, divertente commedia diretta da Camillo Mastrocinque nel 1956, con Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia in qualità di interpreti. La pellicola vede il trio in questione entrare in possesso di una serie di clichè della Banca d’Italia, del tutto originali, coi quali diventa possibile stampare banconote. Dopo un primo momento di sbandamento il trio decide quindi di procedere, spinto anche dalle difficoltà della vita di tutti i giorni, ma ben presto i tre capiranno di non essere tagliati per spacciare denaro falso, innescando una serie di divertenti equivoci.



Film anche per Rai 4, ma di tutt’altro genere. Si tratta infatti di “Until death”, una pellicola d’azione diretta da Simon Fellows nel 2007, con Jean Claude Van Damme nei panni di un detective della narcotici di New Orleans il quale si ritrova coinvolto in una azione terminata con il decesso di due colleghi. Le sue indagini porterano presto ad individuare in un ex collega l’autore del tutto, innescando una lotta serrata, senza esclusione di colpi. Grande teatro perr Rai 5, ove sarà trasmesso il “King Lear” con Lawrence Olivier, uno dei maggiori interpreti shakespeariani del secolo passato. La storia vede il vecchio sovrano, ormai arrivato alla risoluzione di dividere il suo regno tra le figlie Regana, Gonerilla e Cordelia. Saranno proprio le prime due a cacciare il padre dal trono innescando la sua pazzia, preludio alla guerra che vedrà Cordelia alla guida delle truppe transalpine sbarcate a Dover, dopo aver sposato il re di Francia. La regia di questo pregevole allestimento di uno degli atti più famosi del Bardo, è di Michael Elliott.



Su Rai Premium andranno invece in onda gli episodi della seconda stagione di “Hell on Wheels”, la serie televisiva statunitense che racconta le vicende del vero e proprio inferno che segue la costruzione della Ferrovia Trascontinentale alla metà del diciannovesimo secolo. Un inferno nel quale si cala anche Cullen Bohannon (Anson Mount), un ex soldato confederato alla ricerca di vendetta per l’uccisione della moglie e del figlio, ad opera di soldati unionisti. Il suo viaggio lo porta ad incrociare le sue sorti con quelle di altre migliaia di disperati nel cantiere che si muove al seguito delle rotaie della Union Pacific. Il suo cammino verso la verità, si rivelerà però ancora più difficile del previsto.



Infine Rai Premium, che proporrà ai suoi fedelissimi una pregevole serie di ambientazione medioevale, “Cadfael – I misteri dell’abbazia”. La fiction inglese è ambientata nel Regno Unito in un periodo tra il 1135 e il 1145, ovvero proprio mentre si svogono le cruente fasi della guerra civile tra il re Steven e la regina Maud. In un paese percorso dalle armate in lotta, si erge l’abbazia di Shrewsbury, ove un monaco, Cadfael, i cui panni sono vestiti d Derek Jacobi, rivela le sue straordinarie doti intuitive nelle inchieste cui viene chiamato per risolvere alcuni episodi criminosi che hanno come teatro la struttura religiosa gestita dai benedettini. 

Rai Uno ore 21.20 Il commissario Montalbano – Le ali della sfinge, serie tv
Rai Due ore 21.10 Voyager – Ai confini della realtà, programma di approfondimento
Rai Tre ore 21.05 La banda degli onesti, film
Rai 4 ore 21.10 Until death, film
Rai 5 ore 21.16 King Lear, programma teatrale
Rai Movie ore 21.15 Hell on Wheels 2, serie tv
Rai Premium ore 21.10 Cadfael – I misteri dell’abbazia, serie tv