Nella prima serata di Canale 5 viene trasmesso il film “Milano Palermo – Il ritorno”, diretto nel 2007 dal regista italiano Claudio Fragasso con la partecipazione nel cast di Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis e Romina Mondello. Dopo una decennale detenzione, il pentito di mafia Turi Leofonte ritorna in libertà in attesa di essere scortato all’estero per rifarsi una vita presso una località segreta. Tuttavia i suoi piani vengono fatti saltare dalla voglia di vendetta di Rocco, nuovo capo del clan Scalia, pronto a tutto per far pagare a caro prezzo il tradimento di Turi. Inoltre, Rocco vuole mettere le mani sulle ricchezze messe da parte da Turi e per questo rapisce il piccolo nipote Stefano, che poi nasconde in Sicilia presso la casa di una donna di fiducia. Rocco propone uno scambio tra nonno e nipote che tuttavia si dimostrerà essere una trappola che porterà entrambi nella mani del clan Scalia. Soltanto grazie all’intervento tempestivo e deciso di una squadra speciale composta da alcuni dei componenti della scorta che portò lo stesso Turi da Palermo a Milano per farlo testimoniare nel processo undici anni prima, si riuscirà ad evitare il peggio. Sulla più giovane delle tre principali reti Mediaset, Italia 1, vengono mandati in onda in prima visione televisiva tre episodi della serie azione “Chicago Fire” con Jesse Spencer, Taylor Kinney, Lauren German e Monica Raymund. I tre episodi che vengono proposti al pubblico di Italia Uno sono rispettivamente intitolati “Con tanti auguri di buon Natale”, “E’ tutto scritto” e “Sotto torchio”. La squadra comandata da Casey viene chiamata ad intervenire in un lussuoso appartamento del centro città per spegnere le fiamme. L’intervento è da manuale, con gli uomini di Casey che si dimostrano come sempre all’altezza della situazione se non fosse per un problema che rischia di minare la serenità del gruppo. Dall’appartamento risulta sparita una costosissima collana, per cui avviene automatico penare che qualcuno dei vigili del fuoco possa essersi fatto tentare dalla situazioni. Questo comporta l’arrivo di agenti degli affari interni capeggiati da un vecchio collega di Casey che però ha una vecchia diatriba finita in rissa con quest’ultimo. Potrebbe essere l’occasione giusta per vendicarsi.



Su Rete 4 va in onda la terza puntata in prima visione televisiva della serie drammatica “L’amore e la vita – Call the midwife”, seconda stagione, con la partecipazione di Judy Parfitt, Vanessa Redgrave e Laura Main.

Sul palinsesto di La 5 viene proposto il film commedia “Se scappi ti sposo”, diretto nel 1999 dal regista Gary Marshall e con Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack e Hector Helizondo. Un giornalista divorziato di nome Ike scrive un pezzo sul giornale per il quale lavora su una donna di nome Maggie che ha la caratteristica di scappare puntualmente il giorno nel quale dovrebbe dire il fatidico si davanti sull’altare. Ike e Maggie entrano in forte contrasto per questo articolo che la metta enormemente in cattiva luce, ma alla fine si ritroveranno ad essere una coppia molto affiatata tant’è che finalmente Maggie riuscirà a superare la paura del matrimonio e ad unirsi proprio con il giornalista. 



Su Mediaset Extra viene riproposta una puntata della trasmissione “Macchemù”, presentata nel corso dell’anno 2000 da Paola Barale e Alessia Marcuzzi. Su Iris è la volta del film di genere catastrofico “Terremoto”, diretto dal regista Mark Robson nel 1974 e che presenta nel proprio cast grandi attori come Charlton Heston, Ava Gardner, George Kennedy e Lorne Greene. Il film è ambientato della capitale dello Stato della California, Los Angeles. Due uomini che non si sono mai visti prima, rispettivamente un ingegnere ed un poliziotto, si trovano costretti a fronteggiare una situazione di estrema emergenza come quella del terremoto. I due riescono a cavarsela piuttosto bene portando in salvo diverse persone, ma proprio quando le cose sembravano rientrare alla normalità ecco che la diga appena fuori città cede, portando Los Angeles ad essere completamente invasa dalle acque per una nuova emergenza.



Per i telespettatori di Italia 2 c’è invece in programma il film di genere storico – avventura, “Centurion”, prodotto nel 2010 in Gran Bretagna per la regia di Neil Marshall e con Michael Fassbender, Dominic West, Olga Kurylenko e Noel Clarke. Il film racconta l’epica impresa nella nona regione nella terra di Britannia quando nel corso del secondo secolo dopo Cristo tenta di riconquistare i territori perduti attaccando il potente popolo dei Pitti. La legione si avvale di un centurione dotato di indomito coraggio e grande maestria nell’uso delle armi nel corso della battaglia. Boing propone l’ormai consueto appuntamento con la sitcom “iCarly”. Su Top Crime va in onda il film thriller “Safe Harbour”, per la regia di Mark Griffiths e con Tracey Gold, Steve Bacic e Mitchell Kosterman.

Canale 5 ore 21,10 Milano Palermo – Il ritorno, film

Italia 1 ore 21,10 Chicago Fire, serie

Rete 4 21,10 L’amore e la vita – Call the midwife, serie

La 5 ore 21,10 Se scappi ti sposo, film

Mediaset Extra ore 21,15 Macchemù, trasmissione

Iris ore 21,00 Terremoto, film

Italia 2 ore 21,16 Centurion, film

Boing ore 21,15 iCarly, sitcom

Top Crime ore 21,05 Safe Harbour, film