Su Rai Uno la programmazione prevede la proposizione del film commedia “Nessuno mi può giudicare”, diretto dal regista italiano Massimiliano Bruno e con la partecipazione di Raoul Bova, Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Giovanni Bruno. Il film racconta la storia della 35enne Alice, una donna che ha avuto praticamente tutto dalla propria vita. Infatti, Alice è felicemente sposata con un ricco imprenditore finanziario dal quale ha avuto un bambino e soprattutto la possibilità di vivere nel lusso più sfrenato tant’è che ha una bellissima villa nella zona più esclusiva e costosa di tutta Roma con un vero e proprio esercito di camerieri e domestici vari, pronti a soddisfare ogni suo comando. La sua vita cambierà drasticamente non appena muore in un tragico incidente il marito. La morte porta a galla alcuni enormi debiti messi in atto proprio dallo stesso uomo che di fatto stava tenendo un tenore di vita al disposa delle proprie capacità finanziarie. Insomma, tutti i debiti contratti dal marito di Alice la costringono a vendere rimanendo sul lastrico e con un bambino di cui prendersi cura non avendo mai lavorato prima, non è senza dubbio una situazione facile da gestire. Alice allora prende una decisione che non avrebbe mai immaginato di fare ossia di diventare una escort ben sapendo come questa nuova professione sia molto redditizia da un punto di vista economico. Contemporaneamente vuole anche gestire al meglio il rapporto con un neo vicino di casa per il quale inizialmente prova un certo rancore che in seguito si trasformerà in amore. Su Rai Due invece ci sono in programma due episodi (“Il contagio” e “Angelus”) in prima visione televisiva della serie poliziesca americana “NCIS – Unità anticrimine”, prodotto a partire dal 2003 da una idea di Donald Bellisario e che vanta un cast di assoluto rispetto come ad esempio confermano le presenze di Mark Harmon, Lauren Holly, Cote De Pablo, Sean Murray e Michael Weatherly. Nella serie vengono raccontate le vicende relative alle indagini che portano avanti la squadra di polizia denominata NCIS, ubicata in una zona della città di Washington.



Su Rai Tre c’è il primo atteso appuntamento stagionale con lo storico talk show Rai, “Ballarò”, che come noto vede alla conduzione l’ormai ex vice direttore del quotidiano La Repubblica, Massimo Giannini. Come noto sono attese diverse novità a partire dalla mancata presenza di Maurizio Crozza che non curerà più la classica copertina del programma e che vedrà al straordinaria partecipazione del grande Roberto Benigni. Tra gli ospiti sono attesi l’ex Premier Romano Prodi e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio mentre è stata chiusa la collaborazione con la Ipsos di Pagnoncelli per quanto concerne i sondaggi per aprire all’Istituto Euromedia Research diretto da Alessandra Ghisleri. 



Su Rai 4 è prevista la messa in onda del film di genere thriller scritto da Eric Barbier con il supporto dell’omonimo romanzo di Ted Lewsi, “Le serpent – The Snake”, per la regia dello stesso Barbier e con la partecipazione nel cast di Yvan Attal, Clovis Cornillac, Pierre Richard e Olga Kurylenko. Il palinsesto di Rai Cinque invece prevede la messa in onda del film di genere commedia “Otto donne e un mistero”, diretto da Francosi Ozon e con Virginie Ledoyen, Fanny Ardant, Emmanuelle Beart, Isabelle Hupert e Catherine Deneuve. Siamo nel bel centro della Francia degli anni cinquanta e per la precisione in una casa di campagna nella quale un capofamiglia organizza una bella cena di Natale tra amici e parenti. La cena però si rivelerà non proprio eccezionale visto che prima dell’inizio dei festeggiamenti, lo stesso capofamiglia viene ritrovato senza vita. Saranno otto donne presenti nella casa di campagna a farsi carico di scoprire chi sia stato il responsabile dell’omicidio tra vicissitudini molto divertenti e situazioni a volte paradossali. 



Su Rai Movie viene invece trasmesso un grande classico del cinema mondiale ossia “Il laureato”, diretto dal 1967 dal regista Mike Nichols e con un giovanissimo Dustin Hoffman, Anne Bancroft, Katharine Ross e William Daniels. Benjamin è il giovane figlio di una famiglia molto facoltosa che ha appena concluso il proprio percorso di studi. I propri genitori organizzano in occasione della fine degli studi una bellissima festa alla quale partecipa una cara amica di famiglia: la signora Robinson. La donna evidenziando un certo malessere ottiene dallo stesso Benjamin la cortesia di farsi accompagnare a casa con il chiaro intento di sedurlo. La cosa non va a buon fine per l’arrivo del marito ma in seguito i due diventeranno due veri e propri amanti. Il loro rapporto si chiude però quando Benjamin conosce Elaine, la figlia della signora Robinson che dal proprio canto non si vuole fare da parte. Il rapporto tra Benjamin e Elaine traballa per via delle rivelazioni della signora Robinson alla figlia sulla relazione che ha avuto con Benjamin. Lui però non dispera e riesce a coronare il suo sogno d’amore. Su Rai Premium viene riproposta la prima puntata di questa seconda stagione della varietà “Sogno e son desto” con Massimo Ranieri.

Rai Uno ore 21,10 Nessuno mi può giudicare, film
Rai Due ore 21,10 NCIS Unità anticrimine, serie poliziesca
Rai Tre ore 21,05 Ballarò, talk show
Rai 4 ore 21,10 Le serpent – The Snake, film
Rai 5 ore 21,15 Otto donne ed un mistero, film
Rai Movie ore 21,15 Il laureato, film
Rai Premium ore 21,10 Sogno e son desto 2, varietà