Su Canale 5 è tempo di grande calcio con la telecronaca in diretta dallo stadio Olimpico di Roma da parte di Sandro Piccinini con il commento di Aldo Serena, della gara che vede la Roma di Rudy Garcia affrontare i russi del CSKA Mosca in un incontro valido per la fase a gironi della Champions League. Una gara che segna il ritorno dei giallorossi nelle competizioni internazionali e che non può essere assolutamente fallita anche in ragione delle altre due temibili avversarie inserite nello stesso girone della Roma ossia il Manchester City Campione d’Inghilterra e il Bayern Monaco di Pep Guardiola che è Campione del Mondo in carica. Insomma, un appuntamento da non perdere non solo per i tifosi della Roma ma per tutti gli appassionati del grande calcio. Ritorna su Italia 1 dopo la pausa estiva, la trasmissione di approfondimento “Le Iene show”, condotto anche in questa nuova stagione dall’ormai collaudata coppia formata da Teo Mammuccari e Ilary Blasi, con il sempre irriverente nonché divertente commento della Gialappa’s Band. Come sempre sono attesi tantissimi servizi tesi a smascherare frodi ed imbrogli ai danni dei cittadini oppure ad approfondire a proprio modo determinati argomenti. Come ogni mercoledì sul palinsesto di Rete 4 è presente un nuovo appuntamento con le appassionanti indagini raccontate nella serie poliziesca “The Mentalist” con Simon Baker, Robin Tunney, Tim Kang e Owain Yeoman. I due episodi in prima visione che vengono proposti ai telespettatori e che ricordiamo essere relativi alla sesta stagione della serie, sono rispettivamente intitolati Matrimonio in rosso e Indiziati della lista rossa. Nel primo episodio il detective Jane decide di accettare il caso di un uomo trovato morto in un’azienda vinicola nel corso della celebrazione di un matrimonio. La soluzione del caso da parte di Jane è una pura formalità ma non vuole uscire allo scoperto in quanto la vicenda gli consente di osservare da vicino lo sceriffo McAllister che rientra nella lista dei sette sospettati ad essere il temibile John il Rosso. Inoltre, ci sono una serie di caratteristiche che inducono Jane a pensare di essere sulla strada giusta. Nel secondo episodio Jane viene accusato di aver ucciso un uomo. In realtà Jane non ha commesso tale omicidio ma siccome lo aveva inserito nella lista, questo potrebbe aver indotto qualcuno ad ucciderlo. È suo compito scoprire effettivamente cosa sia successo anche per avvicinarsi all’identità del proprio nemico giurato che tanti anni prima ha ucciso la propria donna.
In programmazione su La 5 c’è il film di genere sentimentale ideato e scritto da Federico Moccia, “Tre metri sopra il cielo”, per la regia di Luca Lucini e con la partecipazione di Riccardo Scamarcio, Katy Louise Sanders, Claudio Bigagli e Galatea Ranzi. Il film racconta di un ragazzo piuttosto irrequieto di nome Step che ha deciso di andare via di casa per via di un rapporto troppo complesso con i propri genitori. Lui ha una grande passione per delle pericolose gare notturne di velocità in sella a moto di grande potenza. Babi invece è il suo esatto contrario. Studentessa modello, sempre al passo con gli studi nonché donna estremamente romantica che sogna di incontrare un bel giorno l’uomo della propria vita che sia in grado di renderla felice. I due si incontrano e come spesso accade in queste situazioni, un sentimento che inizialmente è di profondo odio si trasforma in grande passione e amore.
Su Mediaset Extra viene riproposta la finalissima dell’ultima edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, ideato e condotto dalla stessa Maria De Filippi. Su Iris viene invece trasmesso il film di genere drammatico, “L’altra donna del Re”, diretto nel 2008 dal regista Justin Chadwick e con Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana e Jim Sturgess. Il film racconto un fatto storico riguardante l’Inghilterra nel periodo in cui il sovrano era Enrico VIII. Maria e Anna Bolena sono due sorelle che si contese tra di loro l’amore del sovrano. Maria ne diventò l’amante non tanto segreta mentre Anna Bolena riuscì a sposare il potente sovrano. Il loro matrimonio sembrava essere felice con tanto di erede che lo stesso Enrico VIII tanto desiderava ma l’arrivo di una donna piuttosto che di un uomo suonò come una condanna a morte per la Regina che fu vittima di una cospirazione che la portò alla morte. Italia 2 ha invece in programmazione tre episodi della serie di genere fantasy “Merlin”, con John Hurt, Anthony Head e Bradley James. Su Boing sono in programma due episodi della serie per ragazzi “La CQ” in cui si parla delle vicende relative ad otto liceali che ne combinano di tutti i colori. Per chiudere, su Top Crime non poteva mancare un appuntamento con il mondo del crimine ed in particolare con la messa in onda di due episodi della longeva serie “Law & Order: Unità speciale”.
Canale 5 ore 20,40 Roma – CSKA Mosca, calcio
Italia 1 ore 21,10 Le Iene show, approfondimento
Rete 4 ore 21,15 The Mentalist, serie tv
La 5 ore 21,30 Tre metri sopra il cielo, film
Mediaset Extra ore 21,10 Amici, talent show
Iris ore 21,00 L’altra donna del Re, film
Italia 2 ore 21,14 Merlin, serie tv
Boing ore 21,15 La Cq, serie tv
Top Crime ore 21,06 Law & Order: Unità speciale, serie tv