Su Canale 5 è in programmazione per questa prima serata il film commedia diretto da Gennaro Nunziante, Che bella giornata, con Checco Zalone, Nabiha Akkari, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo e Tullio Solenghi. Checco è un figlio di emigranti pugliesi che vivono in Brianza da qualche anno. Checco ha da sempre il sogno di poter diventare un giorno un carabiniere, ma non riesce mai a superare la selezione per cui decide di concentrarsi su lavori che orbitano nel settore della sicurezza privata. Dopo aver lavorato per alcune discoteche della zona, riesce ad ottenere, grazie alla raccomandazione del vescovo di Milano, un posto nel servizio di sicurezza del Duomo. Dopo aver combinato una lunga serie di guai, Checco viene spostato nel controllo della parte alta del Duomo ossia dove si trova la statua della Madunina. Questo lo fa entrare negli obiettivi di un fratello e una sorella di origini arabe che vogliono vendicarsi della strage dei propri genitori abbattendo per l’appunto la parte alta del Duomo con una bomba. Per fare questo la donna, il cui nome è Farah, attacca bottone proprio con Checco. I due ne passeranno di tutti i colori e alla fine la donna si legherà a Checco riuscendo a capire come la vendetta non porti a nessun risultato. Su Italia 1 è invece tempo di grande calcio con la messa in onda in diretta di Napoli-Sparta Praga. L’incontro è valido per la prima giornata della fase a gironi dell’edizione 2014/15 dell’Europa League. Su Rete 4 viene proposto il film epico Troy, diretto dal regista Wolfgang Petersen e con la partecipazione di tantissimi interpreti d’eccezione come Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Brian Cox, Peter O’Toole, Diane Kruger, Brendan Gleeson e tantissimi altri. Naturalmente la trama è ispirata fedelmente al poema scritto da Omero, e che vede il principe di Troia, Paride, portare via con sé la moglie del re di Sparta, Elena. Questa sarà la scusa per formare un’alleanza e muovere guerra contro Troia, da sempre molto ambita dai re della città stato greche per via della sua posizione molto strategica sia da un punto di vista commerciale e sia da quello difensivo. Nel corso della battaglia saranno raccontate le epiche imprese di straordinari guerrieri come Achille, il principe Ettore, Aiace e tantissimi altri. A fare la differenza però non saranno le spade e la capacità nel combattere bensì il grande ingegno, tratto distintivo di Ulisse che con il noto cavallo di troia, riuscì a prendere una città che altrimenti sarebbe stato impossibile distruggere sia per posizione che per organizzazione militare difensiva.



La 5 invece ospita sulle proprie frequenze televisive due puntate della serie di genere fantasy The Secret Circle, ideata da Kevin Williamson e Andrew Miller nel 2011 e che vede la partecipazione nel cast di Brittany Robertson, Louise Hunter, Ashley Crowe, Phoebe Tonkin e Jessica Parker Kennedy. I due episodi di questa prima serata sono rispettivamente “La maledizione” e “Sacrificio”.



Su Mediaset Extra la programmazione prevede la riproposizione di una puntata della storica trasmissione incentrata sulle barzellette, La sai l’ultima, condotta da Gerry Scotti e Natalia Estrada. Il palinsesto di Iris ha invece in serbo per i propri telespettatori il film di genere avventuraHighlande-L’ultimo immortale, diretto nel 1986 Russell Mulcahy e con Christopher Lambert, Rosanne Hart,Clancy Brown e Sean Connery. Nel film viene raccontata la storia che si sviluppa in Scozia e per la precisione nella zona chiamata Highland. Siamo nel corso del 1500 quando nasce all’interno della stirpe McLeod un bambino predestinato a continuare la tradizione. I McLeoed è una stirpe che ha la caratteristica di essere immortale e di dover combattere contro esseri simili però votati al male. Il bambino in questione sarà cresciuto ed educato dal suo maestro, Ramirez, che ha il compito per prepararlo al meglio al fine di affrontare il proprio nemico: Kurgan. Su Italia 2 verranno trasmessi tre episodi della serie fantascienza Revolution con Tracy Spriridakos, Graham Rogers, Billy Burke, Daniella Alonso e Gaincarlo Esposito. Gli episodi in programma sono tre e sono intitolati “Cani randagi”, “La maledizione” ed “Il sacrificio”. Boing ospita invece due episodi della serie La Cq – Una scuola fuori dalla media con Emiliano Flores, Ale Muller e Harold Azuara. Su Top Crime vanno in onda due episodi della serie poliziesca Rizzoli & Isles, con Angie Harmon, Lee Thompson Young e Sasha Alexander.



 

Canale 5 ore 21,10 Che bella giornata, film
Italia 1 ore 20,20 Napoli-Sparta Praga, calcio
Rete 4 ore 21,10 Troy, film
La 5 ore 21,10 The Secret Circle, serie tv
Mediaset Extra ore 21,15 La sai l’ultima, varietà
Iris ore 21,00 Highlander – L’ultimo immortale, film
Italia 2 ore 21,14 Revolution, serie tv
Boing ore 21,15 La Cq – Una scuola fuori dalla media, serie tv
Top Crime ore 21,05 Rizzoli & Isles, serie tv