Su Rai Uno viene mandata in onda la seconda puntata della nuova fiction prodotta dalla Rai, Un’altra vita, diretta dalla regista Cinzia H. Torrini per la sceneggiatura di Ivan Cotroneo, Stefano Bises e Monica Rametta e con la partecipazione di Vanessa Incontrada, Cesare Bocci, Loretta Goggi, Daniele Liotti e Claudia Alfonso. È la storia di Emma, una donna che sembra aver avuto tutto quello che si possa desiderare in una vita, per poi scoprire che chi gli stava accanto era molto differente. Infatti, Emma è una dottoressa sposata con Pietro a suo volto medico, vive a Milano in una lussuosa casa ed è madre di ben tre figlie. Una sera mentre stanno festeggiando il compleanno di una delle tre figlie, arrivano in casa alcuni agenti di polizia per metter in essere un ordine di custodia cautelare nei confronti di Pietro che si era macchiato di crimini come corruzione ed evasione fiscale. La donna perde in un solo istante tutti i propri punti di riferimento provando grande angoscia per il proprio futuro, fino a che non decide di dare un netto taglio alla propria vita ed accettare una proposta di lavoro presso un ospedale sull’isola di Ponza. L’inserimento di Emma e delle proprie figlie non sarà semplicissime anche per via della diffidenza con cui la gente del posto le trattano: basti pensare che per intere settimane non riesce ad avere un solo paziente presso l’ambulatorio. Tutto cambia quando dimostra tutto il proprio valore salvando la vita a una ragazza del luogo e al bambino che essa portava in grembo. Inoltre, anche la vita sentimentale pare poter avere uno scossone quando incontra il misterioso ed affascinante Antonio, che si presenta come il più classico dei lupi di mare. Su Rai Due viene trasmessa la seconda puntata stagionale del talk show Virus-Il contagio delle idee, condotto da Nicola Porro. Una puntata che si annuncia molto calda e nel corso della quale non solo si parlerà dei problemi economici italiani con il mercato del lavoro sempre più in difficoltà come del resto testimoniano dati sulla disoccupazione abbastanza allarmanti ma anche di tante questioni estere ed in particolare del referendum ormai vicinissimo con il quale i cittadini della Scozia sono chiamati a decidere se restare o no nel Regno Unito. Su Rai Tre il palinsesto prevede la messa in onda di ben tre episodi della serie americana di genere fantascienza-thriller, Extant, ideata da Mike Fischer, prodotta da Steven Spielberg e che vece nel cast Halle Berry, Goran Visnijc, Pierce Gagnon, Camryn Manheim e Grace Gummer. Gli episodi che vengono trasmessi sono intitolati “Legame umano”, “Estinti” e “Vorrei che fossi qui”. La serie parla di un’astronauta di nome Molly che al ritorno di una lunga missione nello spazio durata tredici mesi, si rende conto di essere rimasta incinta in maniera del tutto inspiegabile. Questo potrebbe cambiare il destino dell’umanità.
Su Rai 4 è invece in programma il film thriller Highway Men, diretto nel 2003 dal regista Robert Harmon e con James Caviezel, Rhona Mitra, Frankie Fason e Gordon Currie. Rennie Cray è un uomo che si è visto distruggere la propria vita e la propria felicità il giorno nel quale un serial killer ha posto drammaticamente fine alla vita della moglie. Per Rennie è un dolore insopportabile e l’unica cosa che gli consente di andare avanti giorno dopo giorno è il pensiero fisso di riuscire a trovare l’assassino e vendicarsi. La sua ricerca si rivela molto estenuante e duratura ma dopo cinque anni di false piste e quant’altro, sembra essere riuscito a trovare quella giusta.
Su Rai 5 il palinsesto prevede la trasmissione del programma di attualità Petruska in bianco e nero.
Su Rai Movie viene invece trasmesso il film di genere drammatico del 1986, Figli di un Dio minore, diretto dalla regista Randa Haines e con William Hurt, Marlee Matlin. Piper Laurie, Philip Bosco e Alison Gompf. James è un giovane insegnante specializzato nel fornire supporto ad alunni speciali ossia sordomuti. L’uomo ha delle idee molto innovative per far apprendere al meglio le nozioni ai propri alunni e per questo ha sempre avuto un rapporto conflittuale con gli altri insegnanti. James viene chiamato a far supplenza in una scuola molto tradizionalistica sotto tutti i punti di vista e presto si scontra con il preside per i suoi innovativi metodi che però sembrano ben recepiti dai ragazzi. Tuttavia per James c’è una situazione nuova da gestire ossia l’amore che nasce con una propria studentessa.
Su Rai Premium viene tramesso il film commedia Uncross the Stars, di Kenny Golde e con Daniel Gillies, Barbara Hershey, Ron Perlman e Pat Crawford Brown.
Rai Uno ore 21,15 Un’altra vita, fiction
Rai Due ore 21,10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21,05 Extant, serie tv
Rai 5 ore 21,15 Highway Men, film
Rai 5 ore 21,16 Petruska in bianco e nero, approfondimento
Rai Movie ore 21,15 Figli di un Dio minore, film
Rai Premium ore 21,10 Uncross the Stars, film