Nella prima serata di Rai Uno c’è il secondo appuntamento stagionale del varietà di successo condotto e ideato da Carlo Conti: “Tale e quale show”. Un programma che sta ottenendo ancora una volta ascolti di grande spessore grazie ad un format semplice ed allo stesso tempo affascinante reso ancora più interessante dalla verve di Gabriele Cirilli, la competenza di un giudice di eccezione come Loretta Goggi e dai commenti tecnici ed allo stesso tempo divertenti di Claudio che insieme all’ottimi Christian compone la giuria. L’annata è iniziata alla grande con la vittoria di Matteo Becucci che ha imitato in maniera sopraffina il cantante dei Simply Red Mick Hucknall battendo sul fil di lana una ottima Liza Minnelli della sempre brava Rita Forte. Passando alle anticipazioni di questa puntata c’è attesa per vedere come se la caverà Raffaella Fico nei panni di Marcella Bella, il simpatico Pino Insegno imitare una icona della musica come Louis Armstrong, Matteo Becucci nei panni di Josè Feliciano e non solo. Insomma una appuntamento da non perdere per chi vuole passare una serata all’insegna del divertimento con tanta buona musica. Su Rai Due è invece tempo di seguire le indagini poliziesche della più conosciuta squadra di polizia ossia quella della serie “Criminal Minds”. I due episodi della serata sono intitolati L’ultimo colpo e Prestare testimonianze con la partecipazione di Thomas Gibson, Lola Glaudini, Rachel Nichols, Shamar Moore, Joe Mantegna e tantissimi altri ancora. Su Rai Tre spazio alla messa in onda del film “The Way Back”, per la regia di Peter Weir e con Colin Farrell, Jim Sturgess, Mark Strong, Saoirse Ronan e Dragos Bucur. Il film è ambientato nell’Europa che sta conoscendo la ferocia e la drammaticità della seconda Guerra Mondiale. Junusz è un uomo di origini polacche che è stato condannato per un reato che non ha mai commesso e per il quale è stata utilizzata come principale prova la confessione della propria moglie che dietro terribili torture è stata costretta a indicare il marito come colpevole. Junusz insieme ad altre sette persone viene rinchiuso in un gulag nella fredda Siberia. Gli uomini riescono a scappare mettendo in essere una impresa rimasta epica. In pratica riusciranno a coprire a piede, in condizioni ambientali davvero estreme, un percorso di oltre 6 mila e 500 km attraverso il quale arriveranno in India.
Rai 4 prevede nel proprio palinsesto la messa in onda del film di genere horror-thriller girato nel 2006, “Silent Hill”, diretto dal regista Christophe Gans e con Radha Mitchell, Sean Bean, Laurie Holden, Deborah Kara Unger e Kim Coates. Il film orbita intorno alla figura di una bambina di nome Sharon che proprio non riesce a riposare durante le notti per via di un incubo ricorrente nel quale tutto sembra spingerla ad andare in una misteriosa località chiamata Silent Hill. La madre di Sharon cerca di aiutarla in tutte le maniere utilizzando le soluzioni tradizionali ossia lo psicologo ma gli incubi continuano con ritmo incessante. Questo convince la donna nel portare la figlia a Silent Hill ma tuttavia dovrà fare i conti con una serie di circostanze alquanto strane tra cui la scomparsa della stessa Sharon.
Rai 5 invece propone ai propri telespettatori il film documentario “Maradona di Kusturica”, diretto nel 2008 da Emir Kusturica e che vede come protaognisti Diego Armando Maradona e il regista. Nel film si approfondisce la vita del grande giocatore di calcio, ponendo particolare attenzione ai luoghi dove egli ha vissuto e a tutte quelle situazioni che esulano dal calcio. Su Rai Movie è la volta della trasmissione del film di genere thriller “Il Presidio – Scena di un crimine”, diretto dal regista Peter Hyms e con Sean Conery, Meg Ryan, Mark Harmon, Jack Warden e Dana Gladstone. Il film racconta di un omicidio che si consuma all’interno di una base militare. Un individuo cerca di infiltrarsi all’interno della base militare e venendo sorpreso dalla guardia si vede costretto ad ucciderla. Del caso si occupano sia il distretto di polizia locale nella persona del detective Jay Austin e sia la polizia militare comandata dal colonello Caldwell. Tra i due esponenti per via di situazioni del passato, non corre buon sangue e questo inficia sulle indagini stesse con i due che si pestano spesso i piedi e facendo continue discussioni su responsabilità e quant’altro. A rendere ancora più caotico il tutto ci pensa la nascente relazione tra Austin e la figlia di Caldwell.
Su Rai Premium viene mandata in onda la prima parte della fiction “Gli anni spezzati – Il giudice” per la regia di Graziano Diana e con Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Alessio Vassallo e Ennio Fantastichini.
Rai Uno ore 21,15 Tale e quale show, varietà
Rai Due ore 21,10 Criminal Minds, serie tv
Rai Tre ore 21,05 The Way Back, film
Rai 4 ore 21,10 Silent Hill, film
Rai 5 ore 21,16 Maradona di Kusturica, film documentario
Rai Movie ore 21,20 Il Presidio – Scena di un crimine, film
Rai Premium ore 21,15 Gli anni spezzati – Il giudice, fiction