Su Rai Uno alle 21.20 va in onda in diretta dal Teatro Nomentano, il terzo appuntamento della quarta stagione di “Tale e quale show”, programma di Carlo Conti che anche quest’anno sta ottenendo un grande successo di pubblico, grazie alla simpatia ed alla bravura dei protagonisti che si prestano a trasformarsi in cantanti, non solo con l’imitazione ma anche con il trucco. Tutti nuovi i 12 protagonisti, tutti personaggi dello spettacolo che hanno accettato di mettersi in gioco, mentre non è cambiata la giuria, composta ancora una volta da Claudio Lippi, Christian De Sica e Loretta Goggi. Confermato anche Gabriele Cirilli, in ogni puntata alle prese con la sua “Mission impossibile”. Su Rai Due alle 21.10 l’appuntamento è con due episodi della serie poliziesca “Criminal Minds”. Nel primo Hotch, a causa della sua ferita si trova in preda al delirio, nel corso del quale la sua mente immagina uno scenario piuttosto bizzarro dove sono inseriti sia Haley che Foyet, il killer che ha assassinato sua moglie. Nel frattempo il resto della squadra sta effettuando la ricerca di un giovane scomparso. Nell’episodio seguente la squadra di Criminal Minds viene chiamata nello stato dello Utah per indagare su una serie di omicidi legati da un macabro rituale. Penelope intanto è alle prese con l’organizzazione di una festa che si terrà nel Giorno dei Morti. Su Rai Tre, alle 21.05 va in onda il programma dal titolo “I dieci comandamenti” curato da Domenico Iannacone. Il titolo è il pretesto per il curatore del programma per mettere insieme delle storie che si riferiscono proprio al Decalogo, due per ognuno dei dieci comandamenti, tutte ambientate nella città di Napoli. Il programma mette in evidenza gli umori, le contraddizioni ed i chiaroscuri della città, senza usare i soliti clichè, ma centrando tutte le puntate sulle persone e sulle loro storie, in modo da far emergere un grande “affresco corale”.



Su Rai 4, alle 21.10, “Il monaco”, un film diretto da Paul Hunter e interpretato da Chow Yun-Fat,Seann William Scott, Karel Roden, Jamie King, Marcus Jean Pirae, Sean Bell, Victoria Smurfit, Roger Yaun, Mako e K,C, Collins. Il film narra la vicenda di un monaco tibetano, del quale non si conosce il nome, che percorre in lungo ed in largo il pianeta terrestre in modo da proteggere il segreto custodito in una antica pergamena che gli è stata donata dal sui predecessore. La pergamena è nel mirino di un gruppo di spietati nazisti che vogliono fare di tutto per conoscerne il contenuto, in quanto secondo la leggenda, la persona che riuscirà a leggerla interamente avrà poi dei prodigiosi poteri che gli consentiranno di dominare il mondo intero. Durante il suo girovagare il monaco trova sulla sua strada la figlia di un bandito, ed un ragazzo scapestrato, e capisce che potranno essere suoi alleati in questa impresa e degni di conoscere il contenuto della pergamena ed acquistare così, grandi poteri.



Su Rai 5, alle 21.15 un film documentario, “Pina”, che è un omaggio a Pina Bausch, grande coreografa e ballerina, che seppe portare una rivoluzione vera e propria nel mondo della danza contemporanea. Diretto da Wim Wenders, ha tra i protagonisti, oltre a Pina Bausch, Rainer Behr, Regina Advento, Ruth Amirante e Malou Airaudo. Su Rai Movie, alle 21.15 un film del genere thriller, “The Samaritan”. La storia di un truffatore, Foley, che dopo aver trascorso 20 anni in carcere decide di cambiare vita dopo un incontro con una giovane e sfuggente ragazza, Iris. Il suo passato di truffatore ritorna però a tormentarlo tramite il figlio dell’uomo che era stato il suo complice in precedenza, Ethan. Il ragazzo ha escogitato un ingegnoso piano per una truffa e vuole che Foley lo aiuti nell’impresa. L’ex truffatore si rifiuta, deciso a cambiare vita, ma Ethan riesce a coinvolgerlo con una serie di macchinazioni e di segreti, che alla fine intrappolano Foley. Regia di David Weaver, interpreti Samuel L. Jackson, Tom Wilkinson, Luke Kirby, Deborah Kara Unger, Ruth Negga, Martha Burns, Alan C. Peterson, Tom McCamus, Aaron Poole e Gil Bellows.



Su Rai Premium, alle 21.15 la fiction “Gli anni spezzati – L’ingegnere”, con Alessio Boni, Eleonora Sergio, Giulia Michelini, Flavio Pistilli, Arianna Jacchia, Pier Luigi Misasi, Paola Pitagora, Carmine Recano, Christiane Filangieri, Alberto Molinari ed Enzo Decaro. Ambiantata a Torino nel 1980, un anno nel quale il clima sociale e le condizioni economiche sono roventi non solo nel capoluogo piemontese, ma in tutta Italia. La Fiat sta tagliando il personale in modo drastico a causa della crisi del settore dell’auto, e tra le mosse dei sindacati e dei vari movimenti policiti si insinuano anche i terroristi, i quali cavalcano le proteste degli operai che si sentono traditi da chi li doveva rappresentare. Un dirigente della casa automobilistica, Carlo Ghiglieno, viene ucciso da un commando, colpevole solo di aver fatto il suo dovere. Nello stesso momento anche l’ingegnere Giorgio Venuti deve licenziare 61 operai che sono “simpatizzanti” del terrorismo. Mentre Venuti sta cercando come fare, arriva la notizia che ci saranno altri 15mila licenziamenti da parte della Fiat. Venuti decide di dare le dimissioni dal suo incarico, ma viene convinto a soprassedere dalla moglie, Clara. Per lui a breve si presenteranno altri e ben più gravi problemi.

Rai Uno, ore 21.20, “Tale e Quale show”, programma di intrattenimento; 
Rai Due, ore 21.10, “Criminal Minds” serie tv; 
Rai Tre, ore 21.05, “I Dieci Comandamenti”; 
Rai 4, ore 21.10 ” Il Monaco” film; 
Rai 5, ore 21.15, “Pina” film documentario; 
Rai Movie, ore 21.15, ” The Samaritan”, film; 
Rai Premium, ore 21.10, “Gli anni spezzati – l’ingegnere” fiction.