Il programma Rai per la prima serata di stasera, sabato 10 gennaio, vede la presenza di alcuni cavalli di battaglia dell’emittenza pubblica, mischiati a cinema, teatro e fiction, per un proposta complessiva molto articolata ed interessante. Una proposta che ha il chiaro intento di accontentare i gusti più svariati, in modo da strappare preziose fette di audience alla concorrenza e permettere alla Rai di trionfare in una serata molto importante per le sorti della guerra degli ascolti. Su Rai Uno andrà in onda “Così lontani così vicini”, lo show condotto da Al Bano e Paola Perego che si incarica di riavvicinare familiari allontanati nel corso del tempo dalle necessità della vita. Il programma è un riadattamento del format olandese Spoorloos e con questa puntata, la quarta, chiude il secondo ciclo di trasmissioni, dopo quello che nello scorso anno ha visto il cantante di Cellino San Marco affiancato da Cristina Parodi. L’edizione di quest’anno è stata premiata da un buon aumento di pubblico che ha visto attestarsi l’audience media sopra il 17 per cento, confermando la validità dell’operazione. Rai Due si affiderà a sua volta ad una proposta ormai collaudata, quella di “Castle”, serie televisiva statunitense che vede protagonisti uno scrittore (interpretato da Nathan Fillion) e una squadra della polizia di New York formata dal commissario Kate Beckett (Stana Katic) e dai detective Javier Esposito (John Huertas) e Kevin Ryan (Seamus Deaver). Una squadra che mette insieme le geniali intuizioni dello scrittore e il rigore investigativo dei poliziotti per risolvere casi estremamente intricati, sullo sfondo dell’appassionante storia d’amore tra Castle e Beckett, non meno ricca di colpi di scena. Un mix molto gradito anche dal pubblico televisivo del nostro paese. Intrattenimento anche per Rai Tre, dove tornerà “Che fuori tempo che fa”, dopo la pausa natalizia. Lo show condotto da Fabio Fazio tornerà a proporre le consuete interviste a personaggi della scena culturale, giornalistica, musicale e politica, oltre alla satira dissacrante di Luciana Littizzetto e alle cronache di Massimo Gramellini, dando luogo ad un vero e proprio spaccato di una Italia molto vitale, ad onta di una crisi, non solo economica, che sembra non voler finire mai.
Rai 4 trasmetterà a sua volta “Nell’occhio del ciclone” (In the electric mist), una film drammatico diretto nel 2009 da Bertrand Tavernier, con Tommy Lee Jones in veste di interprete principale. Ambientata a New Iberia, in Louisiana, la storia narrata vede il detective Dave Robicheaux alle prese con uno spietato serial killer che uccide giovani donne dilaniandone poi il corpo. Dopo aver assistito all’autopsia fatta sul cadavere di una prostituta appena caduta vittima dell’assassino seriale, Robicheaux ferma una stella del cinema, Elrod Sykes (Peter Sarsgaard) per eccesso di velocità. L’attore si trova in zona al fine di girare una pellicola sulla Guerra di Secessione che è stato reso possibile grazie ai generosi finanziamenti di un criminale, Baby Feet Balboni (John Goodman). Proprio mentre stava girando il film, Sykes ha rinvenuto uno scheletro incatenato, un uomo la cui uccisione potrebbe essere collegata al caso che sta seguendo il detective. Proprio da questo ritrovamento trae nuova linfa la sua indagine. Teatro invece per Rai 5, dove andrà in onda “Giocando con Orlando”, diretto da Marco Baliani, con Stefano Accorsi e lo stesso regista in veste di interpreti di un atto che va a ripercorrere l’universo di Ludovico Ariosto, dopo lo strepitoso successo arriso nel 2012 a Furioso Orlando. Uno spettacolo affascinante, con al centro il tema dell’amore, nel quale Baliani e Accorsi si divertono a riproporre un grande classico forse troppo spesso dimenticato.
Su Rai Movie sarà trasmesso “Tigerland”, un film drammatico di Joel Schumacher diretto nel 2000, con Colin Farrell, Matthew Davis e Clifton Collins Jr. Si tratta di una pellicola dalla chiara ispirazione antimilitarista, in cui si narra l’addestramento di alcune reclute prima di partire per la guerra del Vietnam. Nel corso di questa esercitazione, che avviene appunto a Tigerland, la recluta Bozz, amatissima dai colleghi, ma non dai superiori, riuscirà a far esonerare alcuni dei suoi compagni di sventura, evitando loro una morte pressoché sicura nella guerra ormai in fase di esaurimento. Infine, su Rai Premium andrà in onda “Dove la trovi una come me?”, miniserie andata in onda in prima visione su Rai Uno nel 2011, con Gabriella Pession nei panni di una aspirante giornalista che cerca di dare vita ad uno scoop in grado di aiutarla a realizzare il suo sogno di diventare una vera professionista della carta stampata.
Rai Uno ore 21.15 Così lontani così vicini, spettacolo di intrattenimento;
Rai Due ore 21.05 Castle, serie televisiva;
Rai Tre ore 20.10 Che fuori tempo che fa, spettacolo di intrattenimento;
Rai 4 ore 21.10 Nell’occhio del ciclone, film;
Rai 5 ore 21.15 Teatro – Giocando con Orlando, trasmissione culturale;
Rai Movie ore 21.15 Tigerland, film;
Rai Premium ore 21.15 Dove la trovi una come me?, serie televisiva.