Su Canale 5, alle 21.15 la seconda parte del film fantastico “The Twilight Saga – Breaking Dawn”. I Cullen, dopo la nascita della figlia di Bella e di Edward, Renesmee, debbono subire l’intervento dei Volturi, in quanto questi ultimi pensano che la bambina sia immortale e quindi rappresenti per loro un grande pericolo, in quanto il mondo verrebbe a conoscenza dell’esistenza dei vampiri. Per contrastare questo intervento i Cullen chiamano molti vampiri a testimoniare il contrario, e tra quelli che testimoniano c’è anche Jacob, che fin da subito si è innamorato di Renesmee. Diretto da Bill Condon, ed interpretato da Kristen Stewart, Taylor Lautner, Robert Pattinson, Anna Kendrick, Ashley Greene, Dakota Fanning, Michael Sheen, Jamie Campbell Bower, Kellan Lutz, e Nikki Reed.
Su Italia 1, alle 21.10 il film commedia diretto ed interpretato da Aldo, Giovanni e Giacomo, “Tre uomini e una gamba”, nel quale i tre interpretano tre amici, commessi in un negozio di ferramenta che appartiene, insieme a molti altri, ad una catena di proprietà del cavalier Eros Cecconi, suocero di due di loro e prossimo suocero anche del terzo. Giacomo si deve infatti sposare con la terza figlia di Cecconi, Giuliana, ed i tre partono da Milano per raggiungere mogli, suoceri e la promessa sposa di Giacomo a Gallipoli, dove la famiglia si trova in vacanza e dove si celebreranno le nozze. Nel loro viaggio i tre amici devono trasportare anche una preziosa opera d’arte di proprietà del suocero, una “gamba di legno” di grande valore e devono inoltre fare da “babysitter” al cane dell’uomo, un boxer di nome Ringhio, che crea loro non pochi problemi. Dopo una fermata ad un autogrill, i tre dimenticano Ringhi e ne causano la morte, decidendo di non rivelare quanto è successo al suocero. Nel corso del viaggio i tre amici incontrano una ragazza, Chiara, che li tampona con la sua auto. Giacomo si sente male e viene anche ricoverato in ospedale, con il ritardo per l’arrivo a Gallipoli che aumenta. I tre poi hanno altre vicissitudini, perdono e poi ritrovano la gamba del suocero e Giacomo si rende conto di essere innamorato di Chiara. Lei se ne accorge, ma non vuole creare problemi alle prossime nozze e si separa tra loro in un’altra stazione di servizio. Quando stanno arrivando vicino alla casa di Gallipoli, dove il suocero, infuriato per il ritardo li sta aspettando con un fucile, si rendono conto che non vogliono continuare con quella vita e voltata la macchina se ne vanno, lasciando tutti di sasso. La regia del film è condivisa con Massimo Venier, anche coautore della sceneggiatura, ed il cast è formato da Marina Massironi, Luciana Litizzetto, Augusto Zucchi, Carlo Croccolo, Maria Pia Casillo, Mohamed El Sayed, Vittoria Piancastelli, Rosalina Neri, Eleonora Mazzoni e Margherita Antonelli.
Su Rete 4 alle 21.15 il film drammatico “Il vento del perdono” diretto da Lasse Hallstrom ed interpretato da Robert Redford, Damian Lewis, Morgan Freeman, Josh Lucas e Jennifer Lopez. La vicenda di un anziano allevatore, Einar, che ha visto morire suo figlio, andare in frantumi il suo matrimonio e quasi in rovina il suo ranch. Ora vive con un vecchio amico bisognoso di cure, che era stato aggredito da un orso. In paese si ripresenta dopo diverso tempo la moglie del figlio, che secondo l’allevatore era stata la causa della sua morte, portando con se una bambina, che è la nipote che non sapeva di avere. Einar e la nuora riallacciano le relazioni, anche per la presenza della bambina, ma le cose tra i due non vanno bene, poi quando in paese arriva l’ex compagno della donna, che nel frattempo ha trovato lavoro in un ristorante, e la vuole riprendere con se nonostante lei sia fuggita proprio per le sue maniere violente, Einar, insieme allo sceriffo del paese si mette in mezzo e riesce ad allontanare definitivamente l’ex compagno, con la nuora che farà coppia con lo sceriffo con la ritrovata pace e con Einar che può godersi la compagnia della nipote.
Su La 5, alle 21.10 il film commedia “Amore con interessi”, diretto da Barry Sonnefeld, con Michael J. Fox, Michael Tucker, Gabrielle Anwar, Debra Monk, Anthony Higgins, Fyvush Finkel, Udo Kier, Daniel Hagen, Mike Moyer e Donna Mitchell. La vicenda di un “concierge” di un albergo lussuoso di New York, il cui lavoro, nel quale è abilissimo, consiste nel trovare ogni mezzo per risolvere i problemi che gli prospettano i clienti dell’albergo. Lui vorrebbe lavorare per conto proprio, ma non è mai riuscito a mettere insieme la somma necessaria. Uno dei clienti più facoltosi dell’albergo gli propone di fare da “baby sitter” per alcuni giorni alla sua giovane amante, dandogli in cambio il denaro necessario ad imbastire la sua attività. Il concierge naturalmente accetta, ma non sa che con il passare dei giorni, sia lui che la ragazza si innamoreranno l’uno dell’altra e così il principale desiderio di entrambi sarà quello di mettersi insieme, dimenticando affari ed il facoltoso cliente.
Su Mediaset Extra, alle 21.15, la replica della trasmissione di intrattenimento “Scherzi a parte”.
Su Iris, alle 21.00, il film western “Il texano dagli occhi di ghiaccio”. La vicenda di un ex contadino originario dello stato del Texas, che durante la guerra di secessione ha combattuto nell’esercito sudista, ed dopo la fine della guerra non intende assolutamente sottomettersi ai vincitori, tra i quali una banda che in precedenza aveva ucciso sua moglie e suo figlio. Per questo fugge e si rifugia nei boschi insieme ad un giovane che era stato suo compagno sotto le armi, Riunito un piccolo gruppo di ribelli, riesce a guidarli verso la vendetta nei confronti dei massacratori. Diretto da Clint Eastwood, che ne è anche uno degli interpreti, con Sondra Locke, John Vernon, Chief Dan George e Bill Mc Kinney.
Su Italia 2 alle 21.10 il film commedia “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”, con Drake Bell, Leslie Nielsen, Sara Paxton, Robert Joy, Christopher McDonald, Kevin Hart, Ryan Hansen, Marion Ross, Brent Spiner e Keith David, e la regia di Craig Mazin. Un giovane studente di liceo, Rick Riker, in realtà possiede dei superpoteri e combatte contro le organizzazioni criminali trasformandosi in “La Libellula”. Uno dei suoi avversari più pericolosi, Lou Sanders, è un “mutante”, la cui capacità è quella di prendersi la “forza” delle altre persone, ed è noto con il soprannome “La clessidra”.
Su Boing alle 21.40 viene trasmesso un episodio della serie, “Emma – una strega da favola”.
Su Top Crime, alle 21.05 un episodio della serie poliziesca “Wallander”, dal titolo “L’eredita’”. Il proprietario della Brada, una ditta che commercia in vino, Manfred, viene trovato ucciso. Manfred aveva una relazione con Anna, una sua dipendente. Dopo la morte di Manfred viene trovato morto anche il marito della donna e successivamente sono vittime di omicidi anche uno psicologo ed un uomo che lavorava nella stessa clinica dello psicologo. Per tutti il “modus operandi” dell’assassino è lo stesso. Wallander indaga su tutta la serie di morti, collegate alla clinica psichiatrica. Diretto da Charlotte Brandstorm, con Krister Henriksson, Mats Bergam, Stina Ekblad e Lena Endre.
Canale 5, ore 21.10, “The Twilight Saga – Breaking Dawn Parte 2”, film
Italia 1, ore 21.10, “Tre uomini e una gamba”, film
Rete 4, ore 21.15, “Il vento del perdono”, film
La 5, ore 21.10, “Amore con interessi”, film
Mediaset Extra, ore 21.15, “Scherzi a parte” programma di intrattenimento
Iris, ore 21.00. “Il texano dagli occhi di ghiaccio”, film western
Italia 2, ore 21.10 “Superhero – Il più dotato fra i supereroi”, film
Boing, ore 21.40, “Emma”, serie tv
Top Crime, ore 21.05, “Wallander”, serie tv