La prima serata televisiva di questo martedì, 13 gennaio 2015, per i telespettatori di Rai Uno riserva la messa in onda della seconda parte della fiction “Ragion di Stato”, diretta dal regista italiano Marco Pontecorvo e che vede un cast di primissimo livello composto tra gli altri da Luca Argentero, Anna Foglietta, Saadet Aksoy, Ninni Bruschetta, Giorgio Colangeli. Nella fiction viene racconta la storia nata dalla penna di Andrea Purgatori che per la stesura del soggetto si è avvalso della preziosa collaborazione di Laura Ippoliti e tratta di operazioni militari e di intelligence portate avanti nell’Afghanistan da parte dei servizi segreti italiani. La storia è incentrata su due uomini italiani che durante una semplice operazione di ricognizione si vedono circondati da un gruppo di guerriglieri talebani che riescono senza grandi difficoltà ad avere la meglio nei loro confronti. Uno dei due agenti italiani viene catturato mentre l’altro con un pizzico di fortuna riesce a scappare per far ritorno al proprio campo base. Non si fa attendere la richiesta di riscatto per il rilascio dell’agente italiano ed in particolare prevede la liberazione di alcuni militanti talebani che sono nelle mani delle forze militari americane presenti sul territorio. La situazione potrebbe essere risolta con estrema semplicità ma entrano in gioco diverse esigenze che renderanno il tutto molto complesso e soprattutto la vita dell’agente italiano resta appesa ad un filo vista la minaccia di condanna a morte nel caso le richieste non dovessero essere esaudite. La prima serata di Rai Due è invece dedicato allo spettacolo della Coppa Italia di calcio con la gara che vede il Milan di Pippo Inzaghi sfidare il sempre più sorprendente Sassuolo ottimamente allenato da Eusebio Di Francesco. La gara si gioca allo stadio San Siro di Milano e nonostante sulla carta l’esito sembra essere già scritto, in realtà non è così come del resto conferma la vittoria che lo stesso Sassuolo ha ottenuto proprio in casa del Milan per 2-1 nel contesto del Campionato di Serie A. Dunque, un evento sportivo tutto da seguire e da gustare, che certamente saprà regalare tantissimi spunti per tutti gli appassionati di calcio e non soltanto per i tanti tifosi del Milan e del Sassuolo. Su Rai Tre, invece, ritorna dopo la paura natalizia il programma di approfondimento politico ed economico “Ballarò”, condotto da Massimo Giannini. Una puntata dove saranno tantissimi i temi trattati a partire dall’attentato terroristico messo in atto nella città di Parigi ai danni della redazione di Charlie Hebdo al fine di parlare a 360 gradi di questo problema che sta diventando sempre più impellente ed attuale. Inoltre, verrà dato spazio a quelle che sono le vicissitudini relative alla politica italiana con diversi argomenti di grandi importanza che potrebbero decidere il futuro del Governo in questo momento presieduto da Matteo Renzi.



Su Rai 4 è in programmazione il film di genere azione “Dalla Cina con furore”, diretto dal regista Lo Wei che ne ha curato anche soggetto e sceneggiatura con la partecipazione di Bruce Lee, Nora Miao, James Tien, Riki Hashimoto e Bob Baker. Il film è ambientato agli inizi del Novecento in terra cinese, dove un vecchio maestro di arti marziali muore in circostanze quanto meno sospette. Il più caro e fedele seguace del maestro, Chen, dopo una sommaria indagine personale intuisce come dietro tutto questo ci possano essere i componenti di una scuola di arti marziali concorrente, composta esclusivamente giapponesi, che avrebbero ucciso il maestro con dei biscotti avvelenati. Chen una volta avuta la conferma di come i propri sospetti fossero fondati, dà inizio ad una personale battaglia nel corso della quale fa fuori quanti hanno osato ordire il piano di morte per il proprio maestro. Su Rai 5 viene trasmesso il film di genere commedia “Potiche – La bella statuina”, per la regia di Francois Ozon e con la partecipazione di Catherine Deneuve, Gerard Depardieu, Fabrice Luchini, Sergi Lopez e Karin Viard. Il film racconta la storia di una donna francese che nel corso degli anni Settanta si trova a dover fare i conti con una vita sentimentale che non la soddisfa assolutamente. Infatti, è sposata con un uomo di vecchio stampo, che nella vita è un imprenditore e che esige che lei non si occupi assolutamente di nulla ordinandole di stare fissa a casa. L’occasione giusta per la donna per dimostrare al marito quanto lei sia in grado di occuparsi di tutte le faccende, arriva quando il marito è vittima di un principio di infarto. La donna si occupa di tutto, azienda compresa, in maniera egregia facendo ricredere l’uomo rispetto alla posizione che in generale le donne debbono avere nella società moderna. 



Su Rai Movie è presente sul palinsesto la messa in onda del film di genere commedia “La signora in rosso”, diretto ed interpretato da Gene Wilder insieme a Kelly Lebrock e Charles Grodin. Un uomo di nome Teddy, che lavora come impiegato presso un’azienda di San Francisco, un giorno si ritrova nel proprio ufficio una avvenente donna vestita di rosso per la quale perde completamente la testa dai primi istanti in cui la vede. Teddy è un po’ maldestro con le donne e questo comporta che il suo corteggiarla sia un susseguirsi di divertenti equivoci e situazioni imbarazzanti. Su Rai Premium è in programmazione la fiction “Bakhita”, diretta da Giocomo Campiotti e con la partecipazione di Ditta Teresa Acerbis, Ettore Bassi, Ludovico Fremont e Sonia Bergamasco. Una fiction nella quale viene raccontata la vita della Santa Africana Bakhita.



Rai Uno ore 21,15 Ragion di Stato, fiction

Rai Due ore 20,55 Milan – Sassuolo, calcio

Rai Tre ore 21,05 Ballarò, approfondimento

Rai 4 ore 21,15 Dalla Cina con furore, film

Rai 5 ore 21,15 Potiche la bella statuina, film

Rai Movie ore 21,15 La signora in rosso, film

Rai Premium ore 21,15 Bakhita, fiction