Su Rai Uno alle 21.10 debutta il nuovo talent show dell’ammiraglia Rai, “Forte Forte Forte”, ideato da Sergio Iapino e Raffaella Carrà, che farà parte anche del gruppo dei giurati. La Rai, con questo programma punta a trovare un nuovo showman, od una nuova showgirl, quindi per i concorrenti che si esibiranno sarà necessario saper intrattenere, ma anche saper cantare e saper ballare. In questa prima puntata, come nella seconda e nella terza, si svolgeranno le selezioni tra gli aspiranti, ed alla fine delle tre puntate rimarranno in gara 14 concorrenti, che dalla quarta alla decima puntata daranno poi vita alla gara vera e propria per trovare quello che gli esperti della televisione hanno già ribattezzato come il “Fiorello 2.0”. I concorrenti in gara saranno circa 100 e durante la loro esibizione saranno giudicati da una giuria composta da Asia Argento, Philipp Plein, Joaquin Cortes e dalla stessa Raffaella Carrà. Ogni giudice ha a disposizione un pulsante, che premuto, accende il display “forte”. Per passare alla fase finale il concorrente deve mettere insieme 3 “forte”. A Raffaella Carrà è riservato il tasto “fortissimo”. Dalla quarta puntata in poi, quando inizieranno le sfide per la conquista del titolo, entreranno in scena i coach dei concorrenti che li aiuteranno a preparare le loro esibizioni, con una gamma che va dall’esibizione singola, ai duetti, all’esibizione di gruppo, spesso anche con ospiti del programma ed in alcuni casi anche con la stessa Raffaella Carrà.
Su Rai Due alle 21.10 il quarto episodio della serie poliziesca “The Blacklist”, dal titolo “Lo squagliatore”, nel quale scompare un testimone, impegnato in un processo nel quale è accusato un boss della criminalità. Inizia così la caccia di Liz e Ressler contro uno dei componenti della Blacklist, il numero 161. Naturalmente con il supporto di Red. Tra gli interpreti James Spader, Diego Klattenhoff, Megan Boone, Ryan Eggold, Parminder Nagra, Harry Lennix, Mozhan Marnò e Amir Arison. Diretto da Vincent Misiano. Su Rai Tre, alle 20.15 per la serie “La Grande storia”, il documentario intitolato “Fascismo”, che prende in esame il periodo della dittatura dal punto di vista della corruzione. E’ noto che da molte fonti il fascismo è stato accusato di aver tolto agli italiani la libertà di espressione, ma in questo documentario, che viene introdotto da Paolo Mieli, i documenti raccolti da storici di grande valore come Mimmo Franzinelli, Lorenzo Santoro, Mauro Canali, Franceso Perfetti e Lorenzo Benadusi, dimostrano il contrario, come già aveva evidenziato al tempo, con le sue accuse, Giacomo Matteotti. I documenti sono stati raccolti presso “l’archivio Centrale dello Stato”, ed evidenziano storie di corruzione, di tangenti pagate per le speculazioni edilizie, o per l’apertura di nuovi casinò, arricchimenti improvvisi di gerarchi. Storie che coinvolgono anche Arnaldo, il fratello di Mussolini, come quella della americana Sinclar Oil, alla caccia di concessioni petrolifere in Italia, o la figlia Edda con il marito Galeazzo Ciano. Si parlerà anche degli attentati contro il Duce, che dal canto suo fa spiare tutti e riesce a prevenirne molti.
Su Rai 4, alle 21.10, il film fantastico intitolato “Il regno del fuoco”, diretto da Rob S. Bowman, ed interpretato da Christian Bale, Izabella Scorupco, Matthew McConaughey, Scott James Moutter e Gerald Butler. Un ragazzino di dodici anni la cui madre lavora in un cantiere della metropolitana di Londra, si reca sul suo posto di lavoro, e senza volerlo, risveglia un drago enorme, che distrugge tutto quello che si trova davanti. 20 anni dopo questo episodio, il drago ed i suoi discendenti dominato quasi tutta la Terra. Quinn Abercromby, il ragazzino lavora nei vigili del fuoco, di cui è il capo, ed insieme al suo amico Creedy, è intento a combattere contro le creature alate. In loro aiuto arriva anche un ex soldato americano, Denton Van Zan, soprannominato l’”ammazza draghi”. Su Rai 5, alle 21.15 il film documentario “In viaggio con Cecilia”, nel quale Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, due registe pugliesi, effettuano un “viaggio on the road”, che le porta a coprire come la loro regione sia cambiata negli ultimi anni, dopo la realizzazione, nel corso degli anni 60, di una serie di documentari da parte della stessa Mangini. Il viaggio delle registe è stato effettuato nel 2012, in coincidenza con le problematiche di inquinamento che hanno messo in discussione l’Ilva di Taranto e portato all’arresto di Angelo Riva, il proprietario dell’acciaieria.
Su Rai Movie, alle 21.15 un nuovo episodio della fiction televisiva “Paura di amare 2”. Su Rai Premium, alle 21.10 il film horror americano “The new daughter”. La vicenda di uno scrittore di professione, John, che dopo avere divorziato vuole tagliare del tutto i ponti con il suo passato, e per farlo decide di spostarsi nel Sud Carolina, nella piccola città di Mercy. Oltre a John, il trasferimento interessa anche i suoi due figli, una ragazza adolescente, Louisa, ed il fratello più piccolo, Sam. Non appena arrivati a Mercy la ragazza ha dei disturbi del comportamento, non comuni per una adolescente, ed il padre dovrà seriamente impegnarsi per capire da cosa derivi questo inaspettato cambiamento della figlia. Diretto da Luis Berdejo ed interpretato da Kevin Costner, Samantha Mathis, Ivana Baquero, Gattlin Griffith, Noah Taylor, Erik Palladino, James Gammon, Margaret Anne Florence, Sandra Ellis Lafferty, e Christopher Harvey.
Rai Uno, ore 21.15, “Forte, Forte, Forte”, talent show;
Rai Due, ore 21.10, “The Blacklist”, serie poliziesca;
Rai Tre, ore 21.05, “La Grande Storia”, documentario;
Rai 4, ore 21.15 “Il regno del fuoco”, film fantastico;
Rai 5, ore 21.15, “In viaggio con Cecilia”, film documentario;
Rai Movie, ore 21.15, “Paura di amare 2”, fiction;
Rai Premium, ore 21.10, “The new daughter”, film horror.