I programmi di stasera sulle reti Rai propongono storie di attualità con “Così lontani così vicini”, serie televisive, fiction, film di guerra e di animazione e lo spettacolo “Alice Underground”. Su Rai Uno alle 21.10 la quarta puntata del programma “Così lontani così vicini”, storie di protagonisti che desiderano ritrovare un parente dal quale si sono separati, magari in maniera traumatica, da molti anni oppure che non hanno mai conosciuto. A cercare di esaudire i desideri di queste persone lo staff del programma, che si svolge con la conduzione di Paola Perego e di Albano Carrisi. La puntata di stasera sarà completamente “on the road”, e come di consueto si aprirà con la presentazione della persona che esporrà il fatto di cui è protagonista, fornirà anche le informazioni in suo possesso relativamente alla persona cercata, che saranno la base sulla quale lavoreranno conduttori e staff. Nelle prime tre puntate sono già stati felicemente risolti molti casi ed in tutte le puntate precedenti c’è stata molta emozione al momento degli incontri. Su Rai 2 alle 21.10 un nuovo episodio della serie poliziesca “Castle”, intitolato “Il tuo segreto è al sicuro”. Le vicende si svolgono nella città di New York, dove abita lo scrittore Richard Castle, che, grazie alla sua amicizia con il sindaco della città, è riuscito ad ottenere di collaborare con un distretto di polizia e principalmente con la detective Kate Beckett e la sua squadra, della quale fanno parte i detective Esposito e Ryan, per avere nuovi spunti per i suoi libri gialli. Dopo una iniziale diffidenza Beckett accetta volentieri gli aiuti da parte di Castle e tra i due nasce anche una relazione. Con Nathan Fillion, Jon Huertas, Stana Katic, Seamus Dever, Molly Quinn, Tamala Jones, Penny Johnson Jerald e Susan Sullivan. In questo episodio Castle e Beckett sono alle prese con il caso di una giovane donna uccisa in circostanze misteriose. La morte della donna è collegata ad un magazzino contenente merce varia, che viene venduta all’asta.



Su Rai Tre, alle 20.15 il primo film della saga a cartoni animati “Cars”, dal titolo ” Motori ruggenti”. Il film è stato diretto da John Alan Lasseter per la Pixar Animation Studios. Il personaggio principale è un’auto da corsa, Saetta McQueen, giovane ed arrogante, che per la prima volta si trova a partecipare ad un campionato agonistico americano, chiamato Piston Cup. Se Saetta McQueen riuscisse ad aggiudicarsi la vittoria nel campionato sarebbe la prima volta per un esordiente ed inoltre otterrebbe la sponsorizzazione da parte della “Dinoco”. Gli avversari diretti di Saetta McQueen sono un pluricampione, che è arrivato ormai alla sua stagione d’addio: “The King” e Chick Hicks, che arriva quasi sempre secondo e che per le sue poche vittorie ha fatto spesso ricorso a delle scorrettezze in gara. Nella gara decisiva un incidente, causato da Chick ha provocato il ritiro di tutte le altre vetture all’infuori di loro tre e negli ultimi giri si assiste ad una strenua battaglia, nella quale Saetta McQueen sembra poter vincere grazie allo stratagemma di fare solo il rifornimento di carburante senza cambiare le gomme, ma nell’ultimo giro quelle posteriori scoppiano e così le tre vetture passano il traguardo insieme costringendo la giuria a far correre una ulteriore gara di spareggio in un circuito della California. Durante il viaggio per raggiungere il circuito Saetta ha un incidente e si ritrova prigioniero in una cittadina dopo essere scappato dalla polizia. Qui conosce un carro attrezzi “Cricchetto”, un avvocato, Sally, una Porsche 911, e Doc, il medico e giudice della cittadina e che era stato in passato un pilota capace di vincere per tre volte consecutive la Piston Cup. Alla fine Setta giunge a Los Angeles e gareggia, ma la sua testa è presa dai suoi nuovi amici. Dopo un inizio indeciso recupera quando scopre che gli amici lo hanno raggiunto e lo incitano dai box. Nell’ultimo giro Chick provoca un incidente a “The king” e Saetta, che lo seguiva rinuncia a passarlo, facendo così vincere Chick. La Dinoco offre però a Saetta la possibilità della sponsorizzazione, ma lui rifiuta e chiede in cambio un giro in elicottero sulla cittadina per il suo amico “Cricchetto” e dopo si fidanza con Sally.



Su Rai 4, alle 21.10, il 20esimo episodio della serie “Ghost Whisperer V”, basato sulle vicende di una donna, Melinda Gordon, capace di parlare con le anime dei morti, una capacità che hanno avuto in precedenza anche altri componenti della sua famiglia. Il suo compito pertanto, è quello di aiutare gli spiriti a trasferirsi definitivamente nell’aldilà. Su Rai 5, alle 21.15, lo spettacolo “Alice underground”, dal teatro dell’Elfo, che Francesco Frongia e Ferdinando Bruni, che sono anche i registi, hanno scritto prendendo spunto dal libro di Lewis Carroll, con Elena Russo Arman nei panni di Alice, Matteo DE Mojana, Ida Marinelli e Ferdinando Bruni. Uno spettacolo raffinato ed accattivante, caratterizzato dai molti colori nei quali si muovono i vari personaggi della storia. 



Su Rai Movie, alle 21.15, il film di guerra “La grande fuga”, diretto da John Sturges, ed interpretato da James Garner, Charles Bronson, Steve McQueen, James Donald, Donald Pleasance, James Coburn, David McCallum, Richard Attenborough, Jud Taylor e Gordon Jackson. La vicenda si svolge durante la seconda guerra mondiale in un campo di prigionia tedesco nel quale sono stati portati alcuni prigionieri che avevano più volte effettuato dei tentativi di fuga dai campi dove erano confinati, per tenerli sotto controllo tutti insieme. Il gruppo di prigionieri, si mette allora in testa di organizzare una “fuga di massa”, e dopo vari tentativi la fuga riesce, con la costruzione di un tunnel sotterraneo. Alcuni membri del gruppo vengono di nuovo catturati ed altri uccisi, ma alcuni riescono a fuggire e ad attraversare le linee tedesche, facendo così ritorno nei loro paesi.

Su Rai Premium, alle 21.10, la fiction “Dove la Trovi una Come Me?”, diretta da Giorgio Capitani ed interpretata da Gabriella Pession, Caterina Guzzanti, Daniele Pecci, Serena Rossi, Lisa Gastoni, Giorgio Lupano e Josè Maria Branco. La vicenda di Sonia, una ragazza che vorrebbe diventare giornalista, ma che per sbarcare il lunario si adatta a fare consegne per un ristorante cinese, oltre a fare la “dog-sitter”. Un giorno incontra casualmente un editore, che però la scambia per una “escort di lusso”. Dopo varie peripezie, Sonia riuscirà ad ottenere sia di fare la giornalista che di conquistare il cuore dell’editore.

Rai Uno, ore 20.30, “Così lontani così vicini”, spettacolo con Albano e Paola Perego;

Rai Due, ore 21.10, “Castle”, serie poliziesca;

Rai Tre, ore 21.05, “Cars – Motori ruggenti”, film di animazione;

Rai 4, ore 21.15 “Ghost Whisperer V”, serie televisiva;

Rai 5, ore 21.15, “Alice underground”, spettacolo;

Rai Movie, ore 21.15, “La grande fuga”, film di guerra;

Rai Premium, ore 21.10, “Dove la trovi una come me?”, fiction.