Il palinsesto Rai allieta la domenica sera del 4 gennaio 2015 con serie tv nazionali ed internazionali, documentari, commedie e varietà, una programmazione interessante e assortita, dagli alti contenuti culturali. Rai Uno ripropone la serie televisiva per ragazzi, ‘Braccialetti Rossi’ di Giacomo Campiotti, in attesa della seconda stagione prevista per metà febbraio. E’ interessante sapere che la storia prende origine dalla serie spagnola ‘Polseres Vermelles’, tratta dalla vita di Albert Espinosa, lo scrittore che ha descritto in un libro la sua lotta contro il cancro. Nella puntata della serata, la seconda, Davide e Leo hanno grossi problemi di salute, il primo viene colto da un improvviso infarto, e il peggio viene scongiurato dall’arrivo dei soccorsi tempestivi, il secondo si sottopone ad una tac, il cui esito gli suggerisce purtroppo la necessità di riprendere la chemioterapia. Tra i due è l’inizio di una bella e spontanea amicizia. Su Rai Due il quarto episodio della decima serie di “NCIS – Unità anticrimine”, ‘Dispersi in mare’. Questa volta la squadra deve occuparsi di quattro elicotteristi precipitati in mare a seguito di un misterioso incidente, tre di loro vengono recuperati lungo la costa, il pilota risulta introvabile. La svolta sul caso arriva quando Tony Di Nozzo e Timothy McGee scoprono il cadavere dell’uomo morto con un colpo di pistola alla testa, che li conduce dritti all’assassino, uno dei membri dell’equipaggio sopravvissuto, in possesso dell’arma del delitto. Dopo le ultime sconvolgenti indiscrezioni circa le inquietanti circostanze della morte del grande ciclista Marco Pantani, e la riapertura del caso da suicidio ad omicidio, Rai Tre dedica un’intera serata al campione con il documentario di stampo sportivo ‘Sfide’, che per l’occasione va in onda di domenica anziché il venerdì. Nell’arco della puntata vengono ripercorse le tappe fondamentali della vertiginosa ascesa e repentina caduta del ‘pirata’, dalla favola all’incubo, soprattutto il racconto dell’ambigua squalifica durante la gara a Madonna di Campiglio, con interviste esclusive ai suoi compagni di squadra, al direttore sportivo e all’Ispettore che ha ritrovato il corpo presso Le Rose Suite Hotel a Rimini, ormai deceduto.



Rai 4 propone l’imperdibile miniserie in tre puntate, ‘La Tempesta del secolo’, firmata dal maestro della letteratura horror Stephen King. Nella prima parte trasmessa domenica, i cittadini dell’immaginaria isola di Little Tall ricevono la visita inaspettata di uno straniero, Andre Linoge, che sembra conoscere fin nei più scabrosi dettagli la vita di ognuno di loro. Il mistero s’infittisce quando Linoge si rende colpevole dell’omicidio di una donna, diventando un vero e proprio enigma nel momento in cui l’uomo spinge dal carcere i concittadini a togliersi la vita. Su Rai 5 un programma della BBC in 5 puntate, ‘Earth La potenza del pianeta’, incentrate sui quattro elementi naturali e la loro evoluzione nel tempo: terra, fuoco, acqua e aria. Una scoperta del pianeta visto con occhi diversi, attraverso le straordinarie riprese satellitari e le immagini dalla grafica evoluta. Un viaggio particolareggiato nella storia della Terra, pianeta che ospita i vulcani, la cui forza devastante è sì temibile, ma capace d’innescare dei processi fondamentali per la sua stessa nascita, l’atmosfera, da cui dipende la nostra sopravvivenza, i ghiacciai dagli strabilianti poteri, e gli oceani, minacciati dal riscaldamento globale. 



Per gli amanti della natura questo è senz’altro un appuntamento da non perdere. ‘Il bambino d’oro’, di Michael Ritchie, è il film commedia fantasy in onda su Rai Movie in prima serata, tra gli interpreti principali Charles Dance e Eddie Murphy. La pellicola narra la storia di un investigatore privato, Chandler Jarrell, specializzato nella scomparsa di bambini, l’uomo viene a conoscenza del fatto che in Tibet ogni mille anni nasce un ‘prescelto’ e viene inviato in trasferta a cercarlo, in quanto rapito da un uomo dai poteri malvagi. Chandler, con l’aiuto dell’affascinante Kee Nang, libera il bambino d’oro trasformandosi in un eroe.



Un varietà condotto dal talentuoso cantante Albano Carrisi su Rai Premium, ‘Così lontani così vicini’, accompagnato dalla giornalista Cristina Parodi. Il format si basa su una formula ben collaudata: gli ospiti intendono ritrovare dei parenti che non hanno potuto conoscere o di cui hanno perso le tracce da anni, compito dei due conduttori e dei loro inviati è quello di trovare i loro cari e spiegare il motivo della ricerca, per indurli ad un incontro emozionante e chiarificatore con il protagonista della puntata. Le loro storie vengono raccontate nei minimi dettagli e gli incontri non avvengono in trasmissione bensì all’esterno.

Rai Uno ore 21.15 Braccialetti rossi, serie televisiva per ragazzi

Rai Due ore 21.05 N.C.I.S. Unità anticrimine – Dispersi in mare, serie televisiva poliziesca

Rai Tre ore 21.05 Sfide – Marco Pantani, documentario sportivo

Rai 4 ore 21.10 La Tempesta del secolo Prima Parte, miniserie televisiva mistery

Rai 5 ore 21.15 Earth La potenza del pianeta, documentario culturale

Rai Movie ore 21.15 Il bambino d’oro, film commedia fantasy

Rai Premium ore 21.10 Così lontani così vicini, varietà d’intrattenimento