Stasera, giovedì 8 gennaio la programmazione di Mediaset si preannuncia molto interessante, formata da grande cinema, intrattenimento e fiction. Su Canale 5 sarà trasmesso Salvate il soldato Ryan, uno spettacolare film di guerra diretto nel 1988 da Steven Spielberg, con Tom Hanks, Matt Damon, Edward Burns e Tom Sizemore nella veste dei protagonisti. La pellicola va a rivisitare lo sbarco in Normandia, uno degli episodi decisivi della Seconda Guerra Mondiale, ma in una chiave molto particolare, quella che vede un plotoncino di soldati americani capeggiato dal capitano Miller impegnato a ritrovare, liberare e riportare a casa, il soldato Ryan. Il motivo della missione sta nel fatto che questi è l’ultimo superstite di una famiglia la quale ha già pagato un durissimo tributo alla guerra, con la morte dei suoi quattro fratelli. Su Italia 1 andrà invece in onda XLove, un programma ideato da Davide Parenti e condotto da Giovanna Palmieri, con una serie di servizi che cercheranno di raccontare la vita privata degli italiani. Rete 4 proporrà a sua volta Downtown Abbey, serie televisiva ambientata nella parte finale del periodo edoardiano nella location suggestiva di una tenuta situata nello Yorkshire. Le vicende della famiglia Crawley, appartenente al’aristocrazia britannica, e delle persone adibite al loro servizio, sono ormai diventate molto popolari anche nel nostro paese, come del resto in ogni parte del mondo ove sono state trasmesse, ricevendo un ottimo tributo sia da parte del pubblico che della critica specializzata.



Su La5 andrà invece in onda Meno male che ci sei, una pellicola drammatica diretta da Luis Prieto nel 2009, con Claudia Gerini, Marco Giallini, Alessandro Sperduti e Chiara Martegiani. Protagonista della vicenda narrata è Allegra, un’adolescente in preda ai problemi di una età così particolare, il cui padre ha una relazione con Luisa. Tra le due si sviluppa ben presto una relazione molto stretta, che consentirà ad entrambe di vivere al meglio le rispettive storie affettive. Fiction per Mediaset Extra, ove andrà in onda Furore – Il vento della speranza, una serie diretta da Alessio Inturri, con la presenza di Giuliana De Sio e Stefano Dionisi. Si tratta di una tipica storia di emigrazione e difficile integrazione di meridionali al Nord, con teatro la Liguria, ove si è trasferita la famiglia Licata, proveniente dalla Sicilia per cercare quella fortuna che non ha mai avuto a casa. La storia affronta anche temi come lo sfruttamento dei lavoratori meridionali da parte dell’imprenditoria del Nord e la corruzione di parte della politica, tanto da aver provocato aspre polemiche prima della sua messa in onda. Ancora grande cinema su Iris, che proporrà Le relazioni pericolose, una pellicola diretta da Stephen Frears nel 1988, con un eccellente cast in cui svettano John Malkovich, Glenn Close, e Michelle Pfeiffer. Il film è tratto da un famoso romanzo di Choderlos de Laclos ed è ambientato nella Francia del XVIII secolo. Protagonisti della vicenda sono Valmont e la marchesa de Merteuil, autori di una scommessa al cui centro ci sono due donne, Cecile e Madame de Tourvel. Quando Valmont si innamorerà della seconda, la faccenda si complicherà non poco.



Ancora cinema, ma stavolta horror, per Italia 2, che manderà in onda Doomsday, film diretto da Neil Marshall nel 2008, con Malcolm Mc Dowell, Bob Hoskins, Rhona Mitra e Rick Warden nel cast. Ambientato in Scozia, il film racconta il propagarsi di un virus letale che colpisce una vasta area in cui vivono milioni di cittadini, Per cercare di limitarlo, il governo britannico mette in quarantena tutta la regione, riuscendo infine a soffocarlo. Il virus si ripresenta però a distanza di tre decenni nel centro di Londra, costringendo ad attivarsi una squadra speciale incaricata di trovare l’antidoto per il Reaper, come è stato denominato il virus. Meno impegnativa la proposta di Boing, che manderà in programmazione Emma una strega da favola, serie televisiva che racconta le vicende di Emma Alonso (Paola Andino), una ragazza che padroneggia la magia e che cerca di sfruttare i propri poteri per buone cause.



Infine Top Crime, che proporrà nuovi episodi di Bones, la serie televisiva incentrata sulle vicende di una antropologa forense, Temperance Brennan (Emily Deschanel), che fonda la sua esistenza sul puro ragionamento. Le sue straordinarie doti vengono usate all’interno di una struttura, il Jeffersonian Institute, che affianca il Federal Bureau of Investigation in casi molto particolari, quelli in cui delle vittime rimangono pochi resti, le ossa appunto, in pessime condizioni. Pochi resti che bastano però a Brennan e Seeley Booth (David Boreanaz), il suo partner anche nella vita, per riuscire a risolvere ogni caso.

Canale 5 ore 21.12 Salvate il soldato Ryan, film

Italia 1 ore 21.10 XLove, programma di intrattenimento

Rete 4 ore 21.10 Downtown Abbey, serie televisiva

La 5 ore 21.10 Meno male che ci sei, film

Mediaset Extra ore 21.15 Furore – Il vento della speranza, serie televisiva

Iris ore 21.00 Le relazioni pericolose, film

Italia 2 ore 21.11 Doomsday, film

Boing ore 21.15 Emma una strega da favola, serie televisiva

Top Crime ore 21.10 Bones, serie televisiva.