Si presenta molto articolato e interessante il programma predisposto dalla Rai per il prime time di venerdì 9 gennaio, con cinema, fiction e cultura chiamati ad offrire alternative ai telespettatori che abitualmente seguono i canali pubblici. Su Rai Uno andrà in onda “Viva l’Italia”, un film diretto nel 2012 da Massimiliano Bruno, con Michele Placido, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Edoardo Leo e Alessandro Gassman impegnati nei ruoli principali. La vicenda narrata vede al centro un politico di lungo corso e i suoi tre figli, costretti da sempre a convivere con la figura ingombrante del padre. Quando questi rimane vittima di un ictus, che lo spinge a perdere ogni freno inibitorio e a dire ogni cosa che gli viene in mente, i figli possono finalmente riappropriarsi delle loro vite, dandogli una svolta in positivo, proprio mentre Michele, il padre, decide a sua volta di mutare registro, mettendosi a capo di una rivolta contro la stessa casta politica di cui è stato per decenni un pilastro. Su Rai Due sarà invece trasmesso “The Blacklist”, serie televisiva statunitense interpretata da James Spader e Megan Boone. La narrazione vede al centro Raymond Reddington, un pericoloso criminale ricercato dal Federal Bureau of Investigation, il quale decide all’improvviso di consegnarsi, chiedendo di poter parlare esclusivamente con l’agente Elizabeth Keen. Si tratta in pratica della figlia, da lui abbandonata per motivi di forza maggiore quando era piccola, e dalla loro unione nasceranno una serie di vicende che partono dalla eliminazione dei nemici di Reddington intersecandosi con le sue vicende private e con l’esistenza di una misteriosa organizzazione che non vuole far conoscere al mondo la sua esistenza, in modo da continuare a tramare nell’ombra. Su Rai Tre sarà proposta una nuova puntata de “La grande storia”, che andrà stavolta a ripercorrere gli anni della ricostruzione, che saranno esaminati ancora una volta con l’ausilio di filmati d’epoca e testimonianze dei protagonisti.
Rai 4 manderà a su volta in programmazione “Piramide di paura”, film diretto da Barry Levinson nel 1985, con Nicholas Rowe nei panni di un giovane Sherlock Holmes alle prese con un complesso caso, la ricostruzione di un tempio egizio da parte di una setta criminale, nei sotterranei di Londra. Un caso risolto brillantemente dal giovane Holmes e dal suo assistente, Watson (Alan Cox) e che termina con l’inquietante scoperta dell’identità di Moriarty, ovvero il suo mentore, il professor Rathe (Anthony Higgins). Su Rai 5 sarà trasmesso un film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, “Il castello”, in cui viene narrato un anno all’interno dell’aeroporto di Malpensa, tra i controlli delle forze dell’ordine e la costante paura di possibili attentati o pericoli sconosciuti in grado di rompere il precario equilibrio in cui si muovono persone e merci.
Cinema d’azione per Rai Movie, dove sarà trasmesso “88 minuti”, un film diretto da Jon Avnet nel 2007, con Al Pacino in veste di protagonista. La vicenda descritta dalla pellicola, si svolge a Seattle, ove vive e lavora Jack Gramm, un professore universitario il quale collabora spesso con il Federal Bureau of Intelligence, nella sua veste di esperto in psichiatria forense. Proprio in questa veste, nel corso del 1997 ha elaborato una perizia con la quale ha concorso in maniera decisiva a far condannare alla pena capitale Jon Forster, un serial killer accusato di aver ucciso delle ragazze dopo averle seviziate. A distanza di un decennio, l’uomo sta per essere giustiziato, ma proprio a ventiquattro ore dall’esecuzione, dei delitti compiuti con le stesse modalità spingono le autorità a riaprire il caso. E’ lo stesso Gramm a ritrovarsi coinvolto, anche perché accusato di aver sbagliato la perizia su cui si fondava la condanna di Forster. Inoltre le due vittime della nuova mattanza in atto sono sue studentesse, fatto che riapre le voci su una sua condotta non propriamente irreprensibile. Quando iniziano ad arrivare telefonate, in cui una voce gli comunica di avere a disposizione soltanto 88 minuti da vivere ancora, Gramm cerca di scoprire chi ha messo in atto questo piano e il ruolo giocato dal serial killer. A rendere ancora più fitto il mistero, l’emersione di un terribile segreto nel suo passato, la morte della sorella, uccisa molti anni prima, dopo essere stata violentata.
Infine Rai Premium, che proporrà la seconda stagione di “Paura di amare”, serie incentrata sulle complesse vicende della famiglia Loi, con Giorgio Lupano, Erica Banchi, Barbara Livi, Marco Falaguasta e Ivana Lotito tra i protagonisti. In questa seconda edizione, ambientata tre anni dopo la prima, Asia e Stefano si troveranno di nuovo a dover contrastare le macchinazioni di Elide, fattasi credere morta, ma in realtà rifugiatasi in Tunisia, da dove continua a perseguire la sua vendetta contro la famiglia del suo ex marito, da lei stessa ucciso.
Rai Uno ore 21.15 Viva l’Italia, film;
Rai Due ore 21.10 The Blacklist, serie televisiva;
Rai Tre ore 21.05 La grande storia, programma culturale;
Rai 4 ore 21.10 Piramide di paura, film;
Rai 5 ore 21.14 Il castello, film documentario;
Rai Movie ore 21.15 88 minuti, film;
Rai Premium ore 21.15 Paura di amare 2, serie televisiva.