Su Rai Uno comincerà uno degli eventi che catalizzano l’attenzione non solo di gran parte di coloro che abitualmente guardano la televisione e ne sono appassionati, ma anche di addetti ai lavori e di chi non lo ama particolarmente. Ovviamente stiamo parlando del Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla sua edizione numero 65. Dal teatro Ariston, con la conduzione di Carlo Conti e due vallette d’eccezione, come Arisa ed Emma Marrone, che hanno vissuto la gioia di vincere un Festival, anche quest’anno risuoneranno le note e le voci di quanto aspirano a vincere la kermesse. Non mancheranno ovviamente le novità e gli ospiti, sia italiani che stranieri, provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Insomma: anche quest’anno Sanremo promette di essere un evento mediatico di cui si parlerà moltissimo, fin da questa prima serata. La programmazione della seconda emittente pubblica prevede invece la messa in onda di una produzione cinematografica congiunta di Spagna e Francia, la quale ha dato vita al film “Il monaco”, uscito 4 anni fa e tratto dall’opera letteraria omonima di Matthew G. Lewis. Il protagonista del film, che si svolge in terra iberica nel 18°secolo, è Ambrosio, le cui fattezze sono quelle di Vincent Cassel. Lasciato appena nato dinnanzi a un monastero, viene cresciuto secondo i dettami religiosi del luogo e una volta adulto diviene un priore cappuccino il cui solo nome mette timore in chi lo pronuncia, vista la sua nota inflessibilità. La tranquilla vita di Ambrosio verrà però sconvolta dall’arrivo di Valerio, il quale si rivelerà essere una donna e che lo porterà sulla strada di un peccato da cui non vi è possibilità di tornare indietro.
Su Rai Tre, come è tradizione, l’appuntamento sarà con lo storico e collaudato “Ballarò”, che nella struttura non ha risentito troppo dell’abbandono del suo creatore, Giovanni Floris. Nello studio, che ora è la casa di Massimo Giannini, ex vicedirettore de “La Repubblica”, si affronteranno come sempre i grandi temi di attualità non solo italiana e anche internazionale. Le riforme istituzionali riusciranno a vedere definitivamente la luce? Quale futuro attende Forza Italia dopo la fine del patto del Nazareno? Sta nascendo veramente il “Partito della Nazione” a guida Renzi? C’è il rischio di una guerra nel cuore dell’Euorpa? Queste sono solo alcune delle domande e delle grandi questioni su cui gli ospiti in studio e in collegamento, introdotti dalla simpatica verve di Maurizio Crozza, affronteranno nel corso della serata. Non mancheranno alcuni servizi e i sondaggi di Pagnoncelli che misurano il termometro di gradimento della classe politica.
Su Rai 4 sarà possibile gustarsi una pellicola per la verità non troppo conosciuta, ovvero “El Gringo”. Il film è datato 2012 e vede dietro la macchina da presa Eduardo Rodriguez, il quale ha diretto Scott Adkins e il più famoso Christian Slater. La trama inizia con Adkins, il personaggio interpretato da Scott Adkins, che deve riuscire a sopravvivere alla traversata del deserto di Chihuahua. L’uomo ha un ottimo motivo per farcela: nella borsa che ha con se ha infatti la ragguardevole cifra di due milioni di dollari. Arrivato nella sperduta cittadina di El Fronteras, non riesce a continuare il proprio cammino e l’unica persona con cui riesce a parlare è Anna. Ad un certo punto si rende conto che recarsi ad Acapulco potrebbe essere impossibile e che la sua situazione si è terribilmente complicata.
Su Rai 5 la serata sarà dedicata al cinema e più precisamente a quello transalpino. La rete manderà infatti in onda “L’amante inglese”, pellicola di 6 anni fa che nel 2010 valse a Kristin Scott Thomas una nomination ai “Cèsar” come miglior attrice protagonista. Il personaggio principale della storia è Suzanne, una donna inglese trasferitasi da tempo in Francia e che trascorre una vita ormai priva di verve, tra i due figli adolescenti e un marito dalla mentalità molto chiusa. Ad un certo punto la sua grigia esistenza viene ravvivata dalla presenza di Ivan, un operaio iberico schivo e dai modi bruschi che sta facendo dei lavori per la coppia. La donna si lascia trasportare dal desiderio, ma quella che doveva essere solo un’avventura, porterà a conseguenze inimmaginabili e che incideranno sulla vita di tutti.
Su Rai Movie sarà la sera del film che ha trionfato nella notte degli Oscar 2010, ovvero “The Hurt Locker”, pellicola uscita 2 anni prima dell’edizione in cui si portò a casa 6 statuette, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia. Il film concentra la propria attenzione su un’unità di artificieri e sminatori delle forze armate USA di stanza in Iraq. Una particolarità del film è che i ruoli principali sono stati affidati ad attori non noti al pubblico e che gli attori più famosi coinvolti nella lavorazione del film, quali Guy Pearce, David Morse e Ralph Fiennes, hanno avuto piccole parti, della durata di pochi minuti.
Su Rai Premium sarà invece possibile vedere la prima delle due puntate della miniserie “Cesare Mori-Il prefetto di ferro”, andata in onda per la prima volta 3 anni fa e che racconta la vita di Cesare Mori, il prefetto di Palermo che nei primi del ‘900 contrastò efficacemente il fenomeno mafioso.
Rai Uno ore 21.15 Sanremo 65º Festival della Canzone Italiana, gara canora
Rai Due ore 21.10 Il monaco, film
Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show
Rai 4 ore 21.11 El Gringo, film
Rai 5 ore 21.16 L’amante inglese, film
Rai Movie ore 21.15 The Hurt Locker, film
Rai Premium ore 21.10 Cesare Mori-Il prefetto di ferro, minserie