Dal teatro Ariston di Sanremo il primo canale della televisione pubblica trasmetterà in diretta la seconda serata del Festival di Sanremo, una delle manifestazioni di cui si parla di più ogni anno e che se anche nelle ultime edizioni ha perso un po’di appeal rimane un appuntamento storico della Rai. L’edizione di quest’anno è diretta da Carlo Conti, che anche stasera farà gli onori di casa con Emma Marrone e Arisa, che il palco dell’Ariston lo hanno calcato come concorrenti nelle precedenti edizioni e che quest’anno sono state scelte come vallette. Anche stasera vi saranno importanti ospiti italiani e stranieri i quali verranno introdotti tra un’esibizione e l’altra dei cantanti in gara. La serata si preannuncia quindi molto ricca e non mancheranno i momenti divertenti. Su Rai Due la programmazione di “Resurrection” è stata spostata alla seconda serata e in prima verrà data la possibilità di vedere un film americano del 2011 di genere mitologico-epico dal titolo “Immortals”. Il film è uscito 4 anni fa e l’unico nome noto presente nel cast è quello di Mickey Rourke. In un epoca non precisata, la Terra è dominata da forze oscure e il Titano Iperione cerca in tutto il territorio ellenico l’Arco di Epiro. Con tale oggetto leggendario, forgiato dal Dio della Guerra, potrebbe distruggere l’umanità. Tre umani cercheranno in tutti i modi di fermarlo e daranno vita a una battaglia senza esclusione di colpi da cui dipenderà la sopravvivenza del genere umano e del pianeta. Su Rai Tre la serata sarà dedicata all’impegno sociale perchè lo spazio del prime time sarà occupato da Federica Sciarelli e da “Chi l’ha visto?”. Il pubblico che sceglierà Rai Tre potrà seguire gli ultimi sviluppi dei casi che più hanno creato sgomento nella pubblica opinione, come quella di Elena Ceste, per la cui morte i magistrati sono arrivati ad accusare e indagare il marito. Saranno presi in esame anche altri casi molto risalenti nel tempo e ovviamente sarà prestata attenzione alle segnalazioni di scomparse pervenute nell’arco di questa settimana e di quelle precedenti, su cui verranno riferite novità nel caso in cui ve ne fossero.



La serialità inglese è invece protagonista su Rai 4. Il canale infatti consentirà agli amanti delle serie televisive che narrano vicende storiche realmente accadute e che pongono molta attenzione alle scenografie, di trovare un prodotto di qualità in “The White Queen”. La serie, prodotta in Inghilterra e andata in onda per una sola annata, si è segnalata per l’accuratezza della ricostruzione scenica e per la fedeltà al libro da cui è tratta. Le vicende narrate sono quelle precedenti e successive alla cosiddetta Guerra delle due Rose, che fu decisiva per l’assegnazione del trono d’Inghilterra. Il canale stasera manderà in onda il sesto episodio della prima e unica annata della serie: questa puntata segna il giro di boa, visto che gli episodi prodotto e poi effettivamente girati e andata in onda sono stati dieci, come spesso accade per le serie televisive inglesi, che non hanno mai più di dieci episodi a stagione.



Su Rai 5 per tutti coloro che sono ansiosi di ampliare quello che è il proprio bagaglio culturale e per tutti coloro che amano particolarmente la parabola artistica e il lascito intellettuale di Bernini, vi sarà modo di gustarsi la sesta parte del lunghissimo documentario su questo leggendario artista. La puntata di stasera, rientrante in “La libertà di Bernini”, prenderà in esame gli anni che vanno dal 1655 al 1669 e il titolo scelto dagli autori è stato “Bernini e la città”. Gli spettatori saranno catapultati in uno dei periodi più prolifici di questo fondamentale esponente della storia culturale del nostro paese e scopriranno come con le sue opere ha radicalmente cambiato quello che era e che ancora oggi è il volto della Città Eterna, luogo che tutto il mondo ci invidia e che deve anche al genio di Bernini parte della bellezza che ha contribuito a costruirne una fama che non è scalfita da scandali e problematiche di tipo sociale. 



Su Rai Movie sarà la volta di una pellicola molto leggera, adatta ad un pubblico che cerca una serata tranquilla e in compagnia di un film con cui distrarsi per un paio d’ore. Il canale accontenterà quanti cercano tutto ciò dalla serata odierna e manderà in onda una pellicola con Jessica Simpson, per alcuni anni star del pop e che ha anche intrapreso una carriera nel mondo del cinema. Il film che sarà possibile vedere si intitola “Pericolosamente bionda”, è stato girato nel 2008 ed un film commedia con venature comiche. La vicenda narrata è quella di una star del pop che quando vede la sua vita perfetta cominciare improvvisamente a sgretolarsi in conseguenza di un furto subito da un cugino e dalla rottura con il fidanzato, il quale ha scoperto di essere omosessuale, decide di provare a ripartire da zero e per farlo fa una particolare scelta: quella di arruolarsi nelle forze armate americane.

Infine, su Rai Premium tutti coloro che hanno amato e amano “Un medico in famiglia” potranno seguire, se lo vorranno gli sviluppi dell’ottava stagione della fiction, che il canale ha cominciato a mandare in replica la settimana scorsa. Tutti coloro che si sintonizzeranno su Rai Premium avranno la possibilità di gustarsi il terzo episodio dell’ottava stagione di questa fiction di successo, tra le più amate dal pubblico italiano.

 

Rai Uno ore 21.15 65º Festival della Canzone Italiana, kermesse musicale

Rai Due ore 21.10 Immortals, film

Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto? programma di inchiesta

Rai 4 ore 21.13 The White Queen, serie televisiva

Rai 5 ore 21.14 La libertà di Bernini, programma culturale

Rai Movie ore 21.15 Pericolosamente bionda

Rai Premium ore 21.10 Un medio in famiglia, fiction italiana