Sulla prima rete pubblica entrerà nel vivo il Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla sua 65°edizione e che vede Carlo Conti, coadiuvato da Arisa ed Emma Marrone, al timone. La serata odierna sarà infatti la terza della kermesse canora più amata degli italiani e che ogni anno fa discutere anche chi non la segue in televisione, a testimonianza di come Sanremo sia un fenomeno popolare che riesce comunque a catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica. Anche stasera, oltre alla competizione tra i cantanti in corsa nelle due categorie, vi sarà ampio spazio per gli ospiti italiani e stranieri, provenienti dal mondo della musica e non solo, che daranno al palco dell’Ariston e alla serata una dimensione internazionale. Per chi non volesse seguire il Festival di Sanremo, la prima alternativa non spostandosi dalla Rai è quella data dalla seconda emittente pubblica, la quale darà la possibilità di seguire un’interessante puntata di “Virus – Il contagio delle idee”. Con Nicola Porro a gestire la discussione, gli ospiti in studio e in collegamento dibatteranno come sempre sugli argomenti che stanno infiammando la discussione tra le forze politiche e nell’opinione pubblica. Con il solito taglio aggressivo, segno distintivo della trasmissione, verranno affrontati temi scottanti come quello della sicurezza nelle città, dell’eventuaità di un’uscita dall’euro e delle prospettive della nostra economia in questo 2015 che è appena iniziato.
Chi cerca un film potrà fermarsi su Rai Tre. Il canale infatti manderà in onda una pellicola di quasi 10 anni fa, ovvero “The Contract”, uscita solo in home video nel 2006 e con Morgan Freeman ad impreziosire il cast. Frank Carden è un sicario che dopo aver lavorato per le autorità ha cominciato a svolgere il suo “lavoro” in proprio. Arrestato, viene però liberato grazie all’intervento di alcuni complici. Dopo aver ucciso l’agente che lo stava scortando in prigione. Da lì in poi il killer cercherà di fuggire da un agente dell’FBI che gli dà la caccia e che si renderà ben presto conto di non doversi guardare le spalle solo da Carden, ma anche da qualcuno all’interno della sua agenzia che sembra giocare sporco e puntare ad uccidere sia Carden, sia chiunque abbia deciso di dargli la caccia per assicurarlo alla giustizia.
Su Rai 4 prose la riproposizione della prima stagione di una serie molto amata dal pubblico più giovane, ovvero “Teen Wolf”. La serie, come si può immaginare dal titolo, ha per protagonista un ragazzo che si ritrova dall’oggi al domani a dover fare i conti con un drastico cambiamento nella propria esistenza, visto che a causa di un evento inaspettato si ritrova trasformato in un licantropo. La sua vita muta del tutto e come se non bastasse si ritroverà coinvolto nell’eterna lotta tra il Bene e il Male, che vede i licantropi fronteggiare una mortale minaccia per se stessi e per gli umani. La puntata che Rai 4 darà modo di gustarsi è la sesta della prima stagione. Gli amanti dell’opera potranno passare una serata indimenticabile sintonizzandosi semplicemente su Rai 5. Il canale, nell’ambito del contenitore “Petruska”, darà infatti la possibilità di vivere l’emozione insita nella visione di una versione de “I puritani”, una delle opere più famose di Vincenzo Bellini, la quale debuttò per la prima volta a Parigi nel 1835, ottenendo subito un successo a dir poco straordinario. La versione dell’opera mandata in onda dal canale Rai è quella andata recentemente in scena in quel di Firenze e che ha riscosso i favori del pubblico e della critica e che la rete darà ora modo di vedere in televisione.
Rai Movie punterà invece su una pellicola di ben 20 anni fa, dal titolo “A proposito di donne”. Ultimo film del regista Herbert Ross, ha nel cast Whoopi Goldberg, all’epoca sulla cresta dell’onda, oltre a Drew Barrymore e quel Matthew McConaughey che circa 20 anni dopo si sarebbe portato a casa un premio Oscar. La storia ha inizio quando Jane, cantante lesbica, decide di abbandonare la Grande Mela e viene a sapere che un’agente immobiliare cerca un passeggero per recarsi a Los Angeles. Fermatesi per una sosta, Jane decide di passare a salutare un’amica e arrivata a casa sua si trova a difenderla dal marito, che la sta picchiando: lo colpisce con una mazza e fugge con l’amica e l’agente immobiliare. Successivamente le donne vengono a sapere che l’uomo è deceduto e come se non bastasse una delle tre scopre di aspettare un figlio, mentre un’altra viene a sapere di essere malata di Aids.
Infine, su Rai Premium, verrà riproposta in un’unica serata “C’era una volta la città dei matti”, miniserie andata in onda cinque anni fa su Rai Uno e incentrata sulla vita di Franco Basaglia e che ha ottenuto un grande successo sia di pubblico che di critica, riuscendo a vincere diversi premi.
Rai Uno ore 21.15 Sanremo 65º Festival della Canzone Italiana, kermesse musicale
Rai Due ore 21.10 Virus-Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21.05 The Contract, film
Rai 4 ore 21.10 Teen Wolf, serie televisiva
Rai 5 ore 21.17 Petruska-Opera: I puritani, opera lirica
Rai Movie ore 21.15 A proposito di donne, film
Rai Premium ore 21.10 C’era una Volta la Città dei Matti, miniserie