La prima serata di Canale 5 sarà all’insegna di un film che pur avendo solo 15 anni è già un classico della storia del cinema, imprescindibile per chi ama la settima arte nella sua forma d’espressione migliore, ovvero “Il gladiatore”. Uscito nelle sale di tutto il mondo nel 2000 e vincitore di 5 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e il miglior attore protagonista, questa pellicola diretta da Ridley Scott e con un cast di prima grandezza, composto tra gli altrI da Russel Crowe e Joaquin Phoenix, racconta la storia del generale Massimo, che caduto in disgrazia dopo l’assassinio dell’imperatore Marco Aurelio da parte del figlio Commodo, cercherà di avere la propria vendetta contro quest’ultimo, tornando a Roma da gladiatore e diventando il più amato dalla folla che assiste agli scontri tra gladiatori nel Colosseo. La magnificenza dei costumi e della ricostruzione dei luoghi, oltre alle interpretazioni e alla storia narrata, rendono questo film davvero coinvolgente e fanno passare lo spettatore anche sopra diverse incongruenze storiche. Su Italia Uno si potrà invece seguire un nuovo appuntamento con “Le Iene Show”, che vede ancora una volta Ilary Blasi come padrona di casa. Anche in questa puntata vi sarà spazio per momenti divertenti in studio, per le interviste doppie e per servizi di denuncia sulle diverse problematiche, grandi e piccole, che caratterizzano il nostro paese e la nostra attuale società.



Su Rete 4 vi sarà invece spazio per una pellicola del 2002 che ha visto protagonisti Jennifer Lopez e Billy Campbell, dal titolo “Via dall’incubo”. La vicenda raccontata è quella di Slim, una giovane cameriera la cui vita complicata sembra avere all’improvviso una svolta positiva quando incontra e si innamora di un facoltoso uomo d’affari. Ma in poco tempo si renderà conto che l’uomo non è la persona che ha sposato è molto diverso da quel che sembrava. La donna dovrà lottare per uscire da quello che si rivelerà un vero e proprio incubo.



Su La 5 la serata sarà studiata per chi ama le serie televisive americane e, in particolare, ha amato “Sex and the City” e le avventure in esso raccontate. L’emittente infatti proporrà un doppio appuntamento con la prima delle due stagioni in cui si è sviluppata “The Carrie Diaries”. La serie, i cui creatori hanno più volte affermato non essere un “prequel” della famosa serie “cult”, racconta le vicende di Carrie quando ancora non era la donna avvenente che abbiamo conosciuto in “Sex and the City”. Gli episodi che andranno in onda sono il quinto e il sesto della prima stagione. Su Mediaset Extra sarà invece tempo di nostalgia, visto che il canale consentirà ai telespettatori di rivedere una puntata di “La sai l’ultima?”, uno degli show televisivi che hanno contrassegnato per molti anni il palinsesto di Canale 5. Chi lo vorrà potrà quindi vedere alla conduzione il simpatico Massimo Boldi e Lorella Cuccarini, oltre ai concorrenti che allora allietarono la serata di quanti guardarono la puntata alla sua prima messa in onda. Insomma, una buona occasione per fare un tuffo nel passato.



Su Iris la serata sarà dedicata a “Montecristo”, una particolare trasposizione del capolavoro di Alexander Dumas, “Il Conte di Montecristo”. Il film, diretto da Kevin Reynolds e uscito nelle sale anglosassoni nel 2002, si caratterizza per la presenza di Jim Caviezel, il quale sarebbe poi salito alla ribalta due anni dopo con “La passione di Cristo”, e per il fatto di non comprendere tutti i personaggi dell’opera uscita nel 1844 e di terminare in modo diverso rispetto ali libro. 

Su Italia 2 potranno divertirsi i fan di Stallone, visto che il canale trasmetterà “Dredd – La legge sono io”, pellicola di 20 anni fa in cui è anche Max von Sydow. Nel terzo millennio la struttura sociale della Terra è molto cambiata. Le città sono sparite e al loro posto vi sono le “megalopoli”, dove la criminalità fa il bello e il cattivo tempo. A contrastarla vi sono i cosiddetti “giudici”, i quali svolgono la funzione di giudizi, di polizia e di giustizieri. Il più famoso di tutti è Dredd, il quale però rimane vittima di un complotto ordito da un ex collega datosi al crimine e che lo fa condannare al carcere a vita. Tuttavia riesce ad evitare di essere rinchiuso in carcere e dopo essere venuto a conoscenza di un mistero sul suo passato, comincia a dare la caccia al suo ex collega…

Boing sarà l’emittente che dedicherà il proprio spazio di prime time alle esigenze dei più giovani. Il canale infatti manderà in onda una nuova puntata di “Zoey 101”, la serie USA pensata per i giovanissimi, la quale racconta le difficoltà, le paure e le speranze di una giovane che al momento della scelta del college riesce ad entrare in uno dei più prestigiosi tra quelli presenti in USA. Ma la particolarità di questo college sta nel fatto che ha sempre e solo accettato studenti di sesso maschile. Per la giovane Zoey sarà quindi una vera e propria sfida ambientarsi e farsi accettare.

Infine, su Top Crime sarà di scena una delle serie televisive americane di più lunga durata, ovvero “Bones”, arrivata in USA alla decima “season”. Stasera saranno visibili due episodi della settima annata, nei quali l’antropologa forense interpretata da Emily Deschanel e il detective che ha le fattezze di David Boreanaz indagheranno su due nuovi casi.

Canale 5 ore 21.11 Il gladiatore, film

Italia 1 ore 21.10 Le Iene show, programma d’inchiesta

Rete 4 ore 21.15 Via dall’incubo, film

La 5 ore 21.10 The Carrie Diaries, serie televisiva

Mediaset Extra ore 21.15 La sai l’ultima? varietà

Iris ore 21.00 Montecristo, film

Italia 2 ore 21.00 Dredd-La legge sono io, film

Boing ore 21.40 Zoey 101, serie televisiva per adolescenti

Top Crime ore 21.10 Bones, serie televisiva