Su Rai Uno si potranno sintonizzare senza la paura di annoiarsi gli amanti dei talent show, visto che la rete manderà in onda un’altra puntata dello show che vede Raffaella Carrà tornare alla conduzione dopo diverse esperienze da giudice in diversi talent show, ovvero “Forte Forte Forte”. Anche in questa puntata i concorrenti, seguiti da coach di livello internazionale e giudicati da una giuria composta da elementi altrettanto noti e preparati cercheranno di migliorarsi e acquisire quelle capacità necessarie a diventare un domani neanche troppo lontano artisti a tutto tondo, capaci di destreggiarsi nelle varie forme in cui si esplica lo spettacolo. Insomma, il divertimento e il coinvolgimento sono assicurati. Rai Due si confermerà invece il canale della tv pubblica che dedica molta attenzione alle serie televisive americane. Il canale stasera continuerà la tradizione che lo vede punto di riferimento per chi ama i prodotti seriali prodotti negli Stati Uniti d’America con la messa in onda di ben tre episodi della serie tra il crime e il mistery dal titolo “The Blacklist”, che ha segnato un ritorno alla popolarità di James Spader. I telespettatori potranno quindi seguire le nuove indagini dello strano duo composto da un criminale che ha deciso di diventare collaboratore delle autorità e un’analista dell’FBI appena entrata in servizio. Insieme daranno la caccia ai criminali che hanno lavorato con l’uomo. Gli episodi che verranno mandati in onda stasera sono quelli dal titolo “L’agenzia Cyprus”, “Madeline Pratt” e “Il giudice”.



Su Rai Tre sarà invece la volta del cinema storico, perchè il canale consentirà di vedere l’interessante “Walesa, l’uomo della speranza”. La pellicola prende spunto e si sviluppa sulla falsariga dell’intervista che la nostra Oriana Fallaci fece al leader di Solidarnosc. Vedremo quindi lo sviluppo della vita di quello che è giustamente considerato un simbolo di libertà, i suoi momenti privati e quelli pubblici. La pellicola ripercorre infatti il difficile rapporto tra la sfera pubblica e la necessità di prendere posizione, di battersi per il proprio paese e la volontà di preservare la propria famiglia e il proprio microcosmo. Il risultato è una pellicola senza ombra di dubbio imperdibile per quanti vorranno avere un quadro veritiero dell’uomo Walesa e dei contrasti interiori che ha dovuto affrontare nella propria grande parabola umana.



Su Rai 4 la serata sarà invece dedicata agli amanti dei film dell’orrore. Il canale infatti trasmetterà una pellicola di 12 anni fa dal titolo “Jeepers Creepers 2 – Il canto del diavolo 2”. Con Victor Sala dietro la macchina da presa, la pellicola era stata pensata inizialmente come un sequel del precedente “Jeepers Creepers-Il canto del diavolo”, ma alla fine si decise di girare una storia autonoma rispetto a quella narrata nel primo film. La storia inizia con una giovane compagine di basket di un college americano che sta tornando da un match e si ritrova bloccata su una strada statale tristemente nota per gli incidenti che vi accadono. Gli occupanti del pullman verranno presi di mira da una diabolica presenza il cui unico obiettivo è quello di ucciderli ad uno ad uno nel modo più atroce possibile. Su Rai 5 sarà la serata di un interessante e toccane docu-film prodotto in Italia nel 2012. Il titolo dell’opera in questione è “Il viaggio della signorina Vila” e la sua realizzazione ha avuto come base di partenza due opere che proprio in quell’anno compirono cento anni, ovvero “Il mio Carso” e “Irredentismo adriatico”, rispettivamente di Scipio Slataper e Angelo Vivante. Questo docu-film si caratterizza per essere un viaggio nella Trieste dalle forti radici giudee che passa attraverso le occupazioni tedesche e jugoslave, esperienze raccontate attraverso le vicende di due persone che si sono amate molto e le cui vicissitudini sono raccontate dalle voci di Toni Servillo e Lucka Pockaj, con la direzione di Elisabetta Sgarbi dietro la macchina da presa.



Su Rai Movie sarà di scena un film britannico del 2008 “La rapina perfetta”, che trae spunto da un fatto realmente accaduto, una rapina senza precedenti ad un istituto bancario di Londra, avvenuta nel settembre del 1971 e in cui nessuno dei coinvolti è stato mai trovato, così come il bottino. Nella realtà molti sono stati i dubbi sollevati in merito al motivo di questa incapacità delle autorità di assicurare alla giustizia gli autori della rapina e molti sono arrivati ad affermare il coinvolgimento degli 007 britannici per evitare che si scoprisse che dietro la rapina vi erano persone molto influenti. Il film, che vede alla regia Roger Donaldson, delinea alcuni dei possibili retroscena della rapina e nella pellicola trovano spazio anche personaggi realmente esistiti.

Infine, la programmazione di Rai Premium, sarà come quasi sempre studiata per chi vuole recuperare produzioni nostrane andate in onda nella scorsa annata televisiva o in quelle precedenti. Stasera sarà la volta di un episodio della fiction “Una grande famiglia”, di cui la rete manderà in onda una puntata della seconda stagione. Per chi attende con trepidazione l’inizio della terza annata, previsto nell’autunno di quest’anno, sarà senza dubbio un buon modo per ingannare l’attesa.

Rai Uno ore 21.15 Forte Forte Forte, talent show

Rai Due ore 21.10 The Blacklist- serie televisiva

Rai Tre ore 21.08 Walesa-L’uomo della speranza, film storico

Rai 4 ore 21.10 Jeepers Creepers 2 – Il canto del diavolo 2, film horror

Rai 5 ore 21.15 Il viaggio della signorina Vila, film documentario

Rai Movie ore 21.15 La rapina perfetta, film thriller

Rai Premium ore 21.15 Una grande famiglia 2, fiction