Su Rai Uno, Milly Carlucci condurrà una nuova puntata di “Notti sul ghiaccio”, il reality in cui undici personaggi famosi si trasformeranno in provetti pattinatori sul ghiacchio grazie anche all’esperienza e all’aiuto dei loro partner, navigate stelle di questa emozionante disciplina. In ogni puntata le coppie eseguiranno le loro fantasiose coreografie volteggiando sulle musiche dell’orchestra dal vivo, per poi sottoporsi al giudizio di autorevoli esperti. Telefilm, invece, sulla seconda rete Rai, dove andrà in onda un episodio della sesta stagione di “Castle”. In questa puntata, che s’intitola “Il drago verde”, Beckett e Castle investigheranno sull’omicidio di una ballerina giapponese e le loro indagini li condurranno ad una vecchia fabbrica che sembra essere in qualche modo collegata al delitto. Quando sarà da solo, Castle sarà vittima di un’imboscata tesagli da un uomo incappucciato che sembra comportarsi come un ninja. Con Nathan Fillion e Stana Katic. Su Rai Tre andrà in onda un nuovo appuntamento con “Scala Mercalli”, il programma che ogni settimana va in onda dal Centro Multimediale Sheikh Zayed della F.A.O. per affrontare di volta in volta i diversi aspetti della grande crisi ambientale che sta colpendo il nostro pianeta, gettando anche un occhio alle soluzioni praticabili. Al centro della prossima puntata ci saranno i ghiacciai, che stanno andando incontro ad un progressivo scioglimento a causa del surriscaldamento globale. Conduce il climatologo Luca Mercalli.
Rai 4, invece, proporrà ai propri telespettatori “The assault”, film del 2010 diretto da Julien Leclercq. Ispirata ad un episodio realmente accaduto, la pellicola narra dei fatti avvenuti nel 1994, quando un commando del Gruppo Islamico Armato tenne in ostaggio gli oltre duecento passeggeri che si trovavano a bordo di un Airbus dell’Air France. Francia e Algeria diedero inizio ad un’estenuante trattativa nel tentativo di ridare la libertà ai prigionieri e di salvare la loro vita. Con Gregori Derangere, Vincent Elbaz e Melanie Bernier. Grande teatro quello in programma su Rai 5, dove verrà trasmesso “Delirio Amoroso”, spettacolo incentrato sulla vita e le opere di Alda Merini, con la regia di Silvio Soldini. L’attrice Licia Maglietta darà voce alle parole lasciateci in eredità da una delle più grandi poetesse italiane, aiutandoci non soltanto a conoscere meglio le sue liriche amorose ma anche la sua vita e gli anni trascorsi in manicomio.
Cinema, invece, su Rai Movie, che trasmetterà “Sotto corte marziale”, pellicola del 2002 diretta da Gregory Hoblit e interpretata da Bruce Willis e Colin Farrell. Nel periodo della seconda guerra mondiale, il tenente americano Hart viene fatto prigioniero dai nazisti e rinchiuso all’interno di un campo di concentramento che è sotto il controllo di un ufficiale nazista che ha compiuto i suoi studi a Yale ed adora la black music. Nel campo c’è anche il colonnello McNamara, l’uomo incaricato di obbligare i reclusi ad obbedire agli ordini, ma la disciplina vigente nel campo verrà sconvolta quando il luogo sarà teatro di un misterioso delitto. Infine, Rai Premium trasmetterà “Pinocchio”, miniserie televisiva del 2009 con la regia di Alberto Sironi. Ispirata al libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, la fiction si avvale di un cast di prim’ordine in cui spiccano Alessandro Gassmann, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Toni Bertorelli e Francesco Pannofino. Robbie Kay interpreta Pinocchio, mentre Thomas Sangster veste i panni di Lucignolo.
Riassumendo:
Rai Uno, ore 21.15, Notti sul ghiaccio, reality show;
Rai Due, ore 21.05, Castle, telefilm;
Rai Tre, ore 21.10, Scala Mercalli, programma culturale;
Rai 4, ore 21.12, The assault, film (drammatico);
Rai 5, ore 21.15, Delirio amoroso, spettacolo teatrale;
Rai Movie, ore 21.15, Sotto corte marziale, film (drammatico);
Rai Premium, ore 21.15, Pinocchio, fiction.