Nella programmazione Rai della serata di domenica si segnala la fiction “Braccialetti rossi”, poi serie poliziesche, film, documentari ed il programma di approfondimento “Presa Diretta”, sui Rai 3. In replica il talent show “Forte, Forte, Forte”, giunto alla semifinale. Vediamoli nel dettaglio.



Su Rai Uno alle 21.30 la seconda stagione della fiction “Braccialetti rossi”, interpretata da Carmine Buschini, Aurora Ruffini, Cloe Romagnoli, Brando Pacitto, Pio Luigi Piscitelli, Denise Tantucci, Lorenzo guidi e Daniel Alviar Tenorio. La storia di un gruppo di ragazzi amici tra di loro e malati di tumore, che all’interno dell’ospedale dove sono ricoverati riescono a formare un gruppo, tanto da divenire inseparabili. Una storia che nella sua semplicità è capace di emozionare, con le storie dei vari ragazzi che intrecciano. Così in questa quarta puntata, penultima della seconda stagione, Cris, dopo la scoperta della verità in merito alla malattia di Leo, durante il ciclo di chemioterapia al quale si sta sottoponendo lo torna a visitare. Da parte sua Leo è felice di poter stare con Cris, ma i suoi sentimenti sono anche contrastanti, in quanto non vuole che lei sia coinvolta più profondamente nella sua malattia. Quindi Leo si avvicina a Marina e chiede a Cris di non andare più da lui. Per Cris il momento è difficile e si trova a doverlo affrontare senza nessun aiuto, ma poi la nascita della sorellina di Davide, Allegra, la aiuterà a reagire a quanto sta accadendo. Quando i “braccialetti rossi” organizzano una festa in ospedale per la ricorrenza dei 18 anni del loro “leader”, Leo pensa che il suo momento stia per arrivare e inizia a pensare di smettere di curarsi, lasciare l’ospedale e passare gli ultimi giorni a viaggiare su una barca in solitudine.



Su Rai 2 alle 21.00 un episodio della serie poliziesca “N.C.I.S.”, nella quale un gruppo di agenti speciali guidato da Leroy Jethro Gibbs, indaga sui crimini che vedono coinvolto del personale della Marina statunitense. In questo episodio, intitolato “Così vanno le cose”, un’auto viene colpita da un razzo e salta in aria. Sulle prime sembra che al momento in cui è stata colpita, al posto di guida si trovasse Angus Clarke, un amico di vecchia data del dottore del gruppo, Ducky Mallard, ma mano a mano che le indagini della squadra di agenti vanno più a fondo si scopre che non è così e la verità che viene a galla e ben altra. Interpretato da Mark Harmon, David McCallum, Rocky Carroll, Cote De Pablo, Sasha Alexander, Pauley Perrette, Michael Wheatherley e Sean Murray. 



Su Rai Tre, alle 20.15 il programma di approfondimento “Presa diretta”, condotto da Riccardo Iacona. Un programma che grazie alle inchieste ed ai reportage, riesce ad analizzare ed a raccontare i fatti più interessanti del panorama italiano, parlando anche con i loro protagonisti principali. In questa puntata, intitolata “Spending review”, si fa il punto su uno dei problemi che appassionano di più gli italiani, cioè il risparmio sui conti pubblici, uno degli impegni più gravosi, se non il più gravoso, che tutti i governi hanno dovuto affrontare, in molti casi senza riuscire a portare a termine completamente i loro programmi, a causa delle resistenze che si trovano sul cammino. In questo caso se ne parla con Carlo Cottarelli, che era stato insignito del titolo di “Commissario” per la “Revisione della Spesa”, come si traduce in italiano, l’ormai famoso termine inglese. Ora che Cottarelli non siede più sulla poltrona di commissario, tutti si domandano quale è stata la fine del piano da lui elaborato. Le inchieste della redazione di Presa Diretta, cercano di fare chiarezza sull’argomento e vanno a cercare delle risposte anche facendo un “viaggio” attraverso le varie branche della spesa pubblica, cercando di riuscire a capire come vengono spesi i soldi dei cittadini. Con Riccardo Iacona curano il programma Danilo Procaccianti e Vincenzo Guerrizio,

Su Rai 4, alle 21.10 va in onda la ottava stagione della serie televisiva “Doctor Who”, con l’ottavo episodio che è intitolato “Mummy of the Orient Express”. In questo episodio, un viaggio tra le stelle, in una atmosfera da “anni 30”, come sull’Orient Express, il Dottore e Clara si trovano alle prese con una vecchia mummia che ha un potere singolare: entro 66 secondi di tempo è in grado di uccidere chi la guarda. Per i due si tratta di una trappola mortale, ma per uscirne possono contare sulla presenza, a bordo del treno spaziale, di molti esperti di varie discipline, che potranno aiutarli nelle loro indagini riguardo alla strana e terribile creatura. 

Su Rai 5, alle 21.15 un programma di documentari, “I grandi fenomeni della natura”, nel quale vengono mostrati gli effetti prodotti dai grandi fenomeni sulle specie animali ed umane e sull’habitat nel quale queste specie vivono. In questa puntata i cambiamenti climatici prodotti dal grande disgelo, con particolare attenzione ai cambiamenti della vita nel Mare Glaciale Artico, con quello che comportano per i cetacei, le foche e gli orsi polari, che si trovano a far fronte al continuo aumento dello scioglimento dei ghiacci, che per molti mesi di ogni anno “intrappolano”, le isole ed i mari che si trovano all’estremo nord del nostro pianeta. 

Su Rai Movie, alle 21.15 il film in costume “Padrona del suo destino”, ambientato a Venezia begli ultimi anni del sedicesimo secolo. Diretto da Marshall Herskovitz, ed interpretato da Catherine McCormack, Rufus Sewell, Moira Kelly, Oliver Platt e Naomi Watts. La vicenda di una giovane ed affascinante donna, Veronica, che dopo essersi innamorata di Marco, un ricco aristocratico, segue il suggerimento della madre ed inizia la carriera di “cortigiana”, che le consentirà di poter aspirare ad un matrimonio che la sua condizione di “nullatenente” e di umili origini non le avrebbe permesso. Grazie alla sua intelligenza ed alla su spigliatezza la donna si muoverà molto bene nell’ambiente degli aristocratici diventando veramente “padrona del proprio destino”.

Su Rai Premium, alle 21.15 la replica del talent show “Forte, Forte, Forte”, giunto alla puntata di semifinale. Una prova che mette a confronto i partecipanti e le loro doti artistiche, che si sfideranno in prove singole, a coppie od in gruppi, sino ad ottenere la vittoria finale decretata da una giuria nella quale spicca la personalità di Raffaella Carrà.

Rai Uno, ore 21.30, “Braccialetti rossi”, fiction; Rai Due, ore 21.00, “N.C.I.S.”, serie poliziesca; Rai Tre, ore 21.15, “Presa diretta”, programma di approfondimento; Rai 4, ore 21.10 “Doctor Who”, serie televisiva; Rai 5, ore 21.15, “I grandi fenomeni della natura”, documentario; Rai Movie, ore 21.15, “Padrona del suo destino”, film in costume; Rai Premium, ore 21.15, “Forte, Forte, Forte”, talent show.