Sulla prima rete Rai verrà mandata in onda la quarta puntata di una miniserie su cui la Rai ha puntato moltissimo, ovvero “La Dama Velata”, che composta da sei episodi si avvia quindi alla conclusione. I telespettatori avranno modo di seguire gli sviluppi del giallo che caratterizza la vicenda narrata, vicenda che iniziando agli inizi del ‘900 e dipanandosi fino ai giorni nostri vuole essere anche il mezzo per far comprendere come è cambiato il ruolo della donna e la concezione della famiglia nella società italiana nel corso di quello che è passato alla storia come ll cosiddetto “secolo breve”. Sulla seconda emittente del servizio pubblico lo spazio della prima serata sarà invece totalmente ad appannaggio del dibattito politico, visto che Rai Due trasmetterà una nuova ficcante puntata di “Virus-Il contagio delle idee”. Con la conduzione di Nicola Porro gli ospiti in studio e in collegamento si confronteranno sulle grandi questioni politiche come la riforma della legge elettorale, ma come sempre grande attenzione verrà data alle questioni che stanno più a cuore ai cittadini, ovvero il lavoro che non c’è, la crisi economica e la minaccia del terrorismo.
Non mancheranno gli ospiti giornalisti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, i quali avranno modo di interloquire anche con la gente comune, che verrà chiamata in causa dal conduttore o tramite servizi registrati o tramite il collegamento da qualche piazza del nostro paese. La terza rete pubblica in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo manderà invece in onda un toccante film tratto da una storia vera. Il titolo della pellicola è “Pulce non c’è”. Il film, che vede dietro la macchina da presa l’esordiente Giuseppe Bonito ed è tratto da un libro scritto da Gaia Rayneri, narra la storia di “Pulce” e della sua famiglia. “Pulce” è una bambina di nove anni che vive a Torino e deve convivere con l’autismo: attraverso gli occhi di Giovanna, la sorella, lo spettatore avrà la possibilità di scoprire quella che è la vita di una bambina e di una famiglia che si trova a confrontarsi con questa difficile realtà. Il film, girato nel 2011, ha avuto numerosi riconoscimenti, come ad esempio in occasione dell’edizione 2012 del Festival Internazionale del film di Roma, a conferma di come sia un lavoro che meriti senza dubbio di essere scoperto dai telespettatori nella serata di oggi. Su Rai 4 vi sarà invece la possibilità di passare la serata in compagnia delle serie televisive.
Il canale manderà in onda la prima puntata della seconda stagione della serie televisiva “Teen Wolf”, la quale terrà compagnia ai telespettatori del canale ogni giovedì con le puntate della seconda annata. I telespettatori potranno così scoprire gli sviluppi della vicenda dopo l’interessante season finale andato in onda la settimana scorsa e quindi vedere come il protagonista continuerà ad affrontare i problemi derivanti dal fatto di essere non solo un giovane molto timido e un po’imbranato con le ragazze, ma anche un lupo mannaro. La serata proseguirà con un episodio della ormai longeva Supernatural, con cui quindi i telespettatori potranno fare il pieno di fantasy se unita a Teen Wolf. L’episodio che andrà in onda è il tredicesimo della ottava stagione.
Su Rai 5 la protagonista assoluta e unica della prima serata di questo giovedì sarà la musica, vero e proprio fiore all’occhiello della cultura nostrana. Il canale trasmetterà infatti “Concerto – Pappano Sciarrino Bach”. Dalla splendida location dell’Auditorium Parco della Musica e più precisamente dalla Sala Santa Cecilia, si avrà quindi modo di passare una serata prettamente culturale in compagnia di Amanda Forsythe. Il soprano si avvalerà tra gli altri del contributo del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sui Rai Movie verrà invece mandato in onda un film che piacerà molto ai nostalgici degli anni ’80. Il canale infatti trasmetterà “Urban Cowboy”, pellicola uscita nelle sale 35 anni fa e che ha come protagonista principale John Travolta. Questa pellicola, che solo in USA incassò qualcosa come più di 50 milioni di dollari fu l’ultimo grande successo dell’attore prima di una serie di fiaschi al botteghino che ne hanno incrinato per un periodo l’immagine artistica. La storia è quella di Bud, un ragazzo cresciuto in campagna che si trasferisce a Houston. Qui comincia a farsi conoscere per la sua abilità nel rodeo su un toro meccanico e convola a nozze con Sissy, con cui però il rapporto va presto in crisi anche a causa del fatto che entrambi sono campioni di questa specialità. Le cose degenerano a tal punto che i due decidono di lasciarsi, ma dopo una serie di vicende e dopo che entrambi hanno provato a intraprendere una nuova relazione, si renderanno conto di amarsi ancora. La serata di Rai Premium sarà invece all’insegna dei talent show e della musica. La rete infatti trasmetterà la replica dell’ultima puntata, andata in onda il giorno prima sulla seconda emittente pubblica, del talent-show musicale “The Voice of Italy”.
Riassumendo:
Rai Uno ore 21.15 La dama velata, miniserie
Rai Due ore 21.10 Virus – Il contagio delle idee, talk show
Rai Tre ore 21.25 Pulce non c’è, film
Rai 4 ore 21.13 Teen Wolf, serie televisiva
Rai 5 ore 21.15 Concerto- Pappano Sciarrino Bach, musica d’arte
Rai Movie ore 21.15 Urban Cowboy, film
Rai Premium ore 21.10 The Voice of Italy, talent show