Stasera la prima emittente del servizio pubblico trasmetterà il ritorno della semifinale di Coppa Italia tra la Fiorentina di Vincenzo Montella e la Juventus di Massimiliano Allegri. I viola partono con i favori del pronostico visto la vittoria per 2 a 1 a Torino, ma la truppa bianconera ha mostrato di essere in grado di fare male in trasferta: chiedere al Borussia Dortmund per conferma. Questo, unito al fatto che quella tra queste due compagini è una sfida sentitissima da entrambi gli ambienti, è il motivo per cui il match si presenta molto interessante e dal pronostico incerto, viste anche le forti motivazioni che hanno entrambe: la Fiorentina vuole tornare in finale di Coppa Italia dopo la delusione dello scorso anno e provare così a regalare ai Della Valle il primo trofeo della loro gestione, mentre la Juventus vuole arrivare alla finale di Roma per provare a vincere questo trofeo che nella bacheca bianconera manca ormai da troppo tempo. Sulla seconda emittente del servizio pubblico la serata sarà invece all’insegna delle risate. Il canale infatti trasmetterà un nuovo divertente appuntamento con “Made in Sud”, che terrà compagnia a chi deciderà di sintonizzarsi sul canale fino a notte fonda. Come sempre saranno diversi gli artisti che saliranno sul palco, tra cui anche diversi esordienti.



Ciò che accomunerà tutti gli artisti e anche i conduttori della serata sarà il cercare di far divertire il pubblico in studio e da casa, dandogli modo di passare una serata all’insegna della spensieratezza e dell’allegria. La prima serata della terza rete pubblica sarà invece dedicata al dibattito politico. Il canale trasmetterà infatti una nuova puntata del talk show “Ballarò”. Massimo Giannini, vicedirettore de “La Repubblica” prima di questa esperienza come conduttore, condurrà il dibattito con gli ospiti in studio e in collegamento, i quali si confronteranno sulle questioni politiche del momento e sul futuro del nostro paese. Come sempre vi sarà la copertina di Maurizio Crozza con cui all’inizio della puntata verranno introdotti gli esponenti dei vari partiti politici, del mondo imprenditoriale e giornalistico ospiti della puntata.



Sui Rai 4 verrà trasmesso un film datato 1998 e che nel cast annovera Jean-Claude Van Damme, Paul Sorvino e Rob Schneider. La pellicola, il cui titolo è “Hong Kong Colpo su colpo”, è la seconda della carriera americana del regista Tsui Hark, che aveva fatto segnare il suo esordio in USA sempre con un film il cui protagonista era Jean-Claude Van Damme e dal titolo “Double Team – Gioco Di Squadra”. La storia è quella di Marcus Ray, che ufficialmente è un agente commerciale che si occupa della vendita di abbigliamento jeans sul mercato di Hong Kong, ma che nella realtà è un agente segreto. 



Nel corso della sua vera attività viene a conoscenza del fatto che la mafia russa e quella cinese stanno organizzando la messa sul mercato delle armi di migliaia di micro-bombe, ma le cose si complicano terribilmente quando viene accusato di aver commesso delle irregolarità nello svolgimento del lavoro che costituisce la sua copertura. Su Rai 5 andrà in onda una pellicola di 9 anni fa, dal titolo “Once-Una volta”. Questa pellicola, con John Carney dietro la macchina da presa, si è aggiudicata diversi premi, tra cui un Oscar per la migliore canzone e un National Board of Rewew Awards nel 2007. Tra le sue caratteristiche peculiari vi è quella di essere stata girata quasi come se fosse un documentario, suscitando gli apprezzamenti di Spielberg ed altri volti noti del cinema, e di essere stata una pellicola a bassissimo budget. La storia è quella di un musicista irlandese che ha un grande sogno nella vita: quello di riuscire a incidere un album.

Questo sogno sembra però irrealizzabile, visto che per vivere fa tutt’altro e suona per strada. Un giorno incontra una ragazza madre: lei è una polistrumentrista e chiacchierando gli svela come il suo grande sogno sarebbe avere un pianoforte. Tra i due nasce un rapporto molto stretto e alla fine cercheranno di aiutarsi a vicenda per vedere i propri sogni e le proprie aspettative concretizzarsi. Su Rai Movie la prima serata sarà all’insegna del cinema vintage: il canale trasmetterà una pellicola del 1959 assai nota: “Operazione sottoveste”. Questo film vede Blake Edwards dietro la macchina da presa e la presenza nel cast di attori del calibro di Cary Grant e Tony Curtis. Dopo essere sfuggito per miracolo a un attacco tedesco, un sommergibile USA ridotto a pezzi e colorato di rosa per non essere riconosciuto, si ritrova costretto a imbarcare diverse persone e addirittura delle capre, con l’obiettivo di arrivare in una base americana nelle Filippine. Infine, su Rai Premium, sarà possibile rivedere le ultime due puntate della miniserie “La dama velata”, andate in onda il 2 aprile sulla prima emittente del servizio pubblico.

Riassumendo:

Rai Uno ore 20.30 Fiorentina-Juventus, semifinale di ritorno della Coppa Italia

Rai Due ore 21.10 Made in Sud, cabaret

Rai Tre ore 21.05 Ballarò, talk show

Rai 4 ore 21.15 Hong Kong Colpo su colpo, film

Rai 5 ore 21.14 Once-Una volta, film

Rai Movie ore 21.15 Operazione sottoveste, film

Rai Premium ore 21.20 La dama velata, miniserie televisiva