La prima serata della rete ammiraglia della Rai sarà all’insegna del grande calcio. Il canale infatti manderà in onda la semifinale di ritorno della Coppa Italia tra il Napoli di Rafa Benitez e la Lazio di Stefano Pioli. All’andata il match si è concluso 1 a 1 e il Napoli parte con il vantaggio del fattore campo, ma la formazione biancoceleste attraversa un periodo di forma smagliante che l’ha portata a sorpassare proprio il Napoli nella corsa al terzo posto. La partita quindi si presenta molto interessante. Se sulla prima emittente pubblica la serata sarà monopolizzata dal calcio, quella sulla seconda rete lo sarà dalla musica. Su Rai Due andrà infatti in onda un nuovo appuntamento con “The Voice of Italy”, uno dei talent show di maggiore successo degli ultimi anni e giunto a quella che è la sua terza edizione. I telespettatori che si fermeranno su Rai Due potranno quindi assistere a una nuova puntata dove la gara proseguirà e in cui sicuramente non mancheranno le esibizioni capaci di suscitare emozioni, le polemiche tra i coach e i momenti di puro divertimento.



Su Rai Tre la serata sarà invece all’insegna dell’impegno civile, visto che sul canale andrà in onda un nuovo appuntamento con una trasmissione che oltre ad essere ormai colonna portante della rete è anche, in un certo senso, una delle maggiori espressioni dell’opera di servizio pubblico svolta dalla Rai. Il canale trasmetterà infatti “Chi l’ha visto?”, che come sempre vedrà in studio Federica Sciarelli, la quale condurrà i telespettatori alla scoperta dei più recenti casi di scomparsa e li introdurrà alle novità sui casi di cronaca nera che più hanno fatto scalpore, oltre che sulle scomparse di persone di cui la trasmissione si occupa da tempo. Il tutto avverrà tramite l’ausilio di filmati e testimonianze. Su Rai 4 la serata sarà invece tutta incentrata sulle serie televisive. Gli amanti di questo genere potranno infatti gustarsi un nuovo episodio della seconda stagione di “Vikings”, una delle serie storiche degli ultimi anni che più ha colpito l’immaginario collettivo e raccolto pareri positivi da parte della critica. Il canale trasmetterà il terzo episodio della seconda stagione, che sta trasmettendo in prima visione assoluta per la tv digitale in chiaro. A seguire vi sarà il terzo episodio della terza annata  “The Games of Thrones”, una delle serie cult di questi ultimi anni.



Su Rai 5 vi sarà spazio per la cultura con “Museo d’Italia”. Questo nuovo appuntamento, che vedrà come sempre il professore Antonio Paolucci fare da “cicerone”, si intitola “Firenze: la città dei musei”. In questa puntata gli spettatori verranno portati per mano alla scoperta dei tanti poli museali che la città ha da offrire oltre agli Uffizzi e senza dubbio tanto sarà lo stupore nel rendersi conto che questa realtà urbana ha davvero tantissimo da offrire oltre alla Galleria che tutto il mondo ci invidia. 

Ovviamente gli Uffizzi saranno presi in considerazione e ciò avverrà nella puntata della settimana prossima, la terzultima di questa interessante trasmissione culturale. Su Rai Movie vi sarà modo di guardare una pellicola di 14 anni fa, dal titolo “Kate & Leopold”. Dietro la macchina da presa vi è James Mangold, mentre nel cast spiccano le presenze di Meg Ryan e Hugh Jackman. La storia narrata è quella di un nobile inglese di fine ‘800 che proprio nel giorno in cui deve annunciare le sue nozze finisce, per uno strano caso del destino, vittima di uno strappo spazio-temporale che lo catapulta nella New York contemporanea. Mentre gli studiosi che hanno causato tale situazione cercano di trovare un modo per farlo tornare nella sua epoca, il nobile non sembra troppo sconvolto da quanto accadutogli e decide di andare alla scoperta di un’epoca a lui totalmente ignota e ricca di cose che, se non fosse avvenuto questo disguido nello spazio-tempo, mai avrebbe potuto vedere.



A fargli da guida in un’epoca così diversa dalla sua è Kate, fidanzata di uno degli studiosi che stanno cercando una soluzione al problema verificatosi e che conduce una vita senza mai un attimo di tregua e di pace, schiava com’è del proprio lavoro, delle proprie nevrosi e della voglia di emergere nel proprio campo, quello della pubblicità. Tra lei e il nobile, a poco a poco, nascerà un particolare feeling. Infine, su Rai Premium, la prima serata vedrà la messa in onda di due episodi della seconda annata de “Il restauratore”. Gli episodi che sarà possibile vedere sono il nono e il decimo della seconda annata, i cui titoli sono “Affari di famiglia” e “Una preziosa verità”.

Riassumendo:

Rai Uno ore 20.30 Napoli-Lazio, semifinale di ritorno della Coppa Italia

Rai Due ore 21.10 The Voice of Italy, talent show

Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto?, programma d’inchiesta

Rai 4 ore 21.12 Vikings, serie televisiva

Rai 5 ore 21.17 Museo Italia- Firenze:la città dei musei, arte

Rai Movie ore 21.15 Kate e Leopold, film sentimentale

Rai Premium ore 21.20 Il restauratore, serie televisiva