Rai Uno per riuscire a primeggiare in questo mercoledì sera si affida ad un prodotto di sicuro affidamento, ovvero “Velvet”. La seconda stagione della fiction con cui gli spagnoli si sono mostrati, dopo “Il segreto”, paese molto fecondo in fatto di produzioni televisive sta ormai volgendo al termine anche nel nostro paese e tutti i nodi di questo nuovo ciclo di puntate sono ormai in procinto di, come si dice in questi casi, “venire al pettine”. Il canale manderà in onda quello che è il decimo dei tredici episodi che compongono questo nuovo ciclo della fiction e appare scontato che questa puntata faccia da apripista alle ultime tre, dove si tireranno le somme di tutte le storyline raccontate in questa stagione.
E’ invece tempo di veri e propri bilanci finali per quel che riguarda “The Voice of Italy”. Su Rai Due è infatti in programma l’appuntamento conclusivo, quello che decreterà il più bravo di questa edizione, la terza del programma. Sembra quasi superfluo dire che la serata sarà molto intensa e ricca di emozioni. E ad aumentare l’adrenalina in studio e di chi si sintonizzerà sul canale vi è senza dubbio anche la consapevolezza che questo ultimissima serata vedrà esibirsi per il pubblico e per i concorrenti Tiziano Ferro, vero e proprio simbolo del pop nostrano contemporaneo.
Atmosfera senza dubbio opposta rispetto a quella che si respirerà su Rai Due sarà quella che vivrà chi sceglierà Rai Tre. Il programma che occuperà questo slot del palinsesto è infatti il noto e ormai storico “Chi l’ha visto?”. Come da tradizione verranno trattati casi di scomparsa molto recenti e alcuni dei casi, di scomparsa e di omicidio, che più hanno riempito le pagine dei giornali e le conversazioni tra la gente comune.
Telefilm sarà invece la parola d’ordine che caratterizza le scelte dei dirigenti Rai per quanto riguarda Rai 4. Sul canale vi sarà infatti la penultima puntata di quella che è al momento l’ultimo ciclo di “Vikings” andato in onda nel nostro paese. La puntata che verrà trasmessa è di quelle molto importanti, visto che si tratta dell’episodio che precede l’ultima puntata, ovvero il cosiddetto, per usare una terminologia cara a chi segue le serie tv, “season finale”.
Su Rai 5 la serata vedrà il canale trasmettere un nuovo interessante documentario rientrante nella serie “I buongustai dell’arte”. Anche in questo nuovo appuntamento i telespettatori potranno scoprire tante cose interessanti sul legame che lega le diverse forme artistiche a quella culinaria. Il viaggio si snoderà come sempre su due binari, ovvero la scoperta di alcune opere e artisti del passato e la loro connessione con alcuni piatti tipici della nostra tradizione culinaria e non solo.
Su Rai Movie verrà invece dato spazio a una pellicola sicuramente poco conosciuta in Italia. Il film a cui ci si riferisce è “I tuoi, i miei e i nostri”. Sua caratteristica è quella di essere un remake di un film di fine anni ’60 con Henry Fonda. Questo rifacimento, uscito in USA 10 anni fa ha nel proprio cast Dennis Quaid e Rene Russo. La storia è quella di un ammiraglio che una volta rimasto solo per la morte della moglie ha imposto una severa disciplina ai propri otto figli. Tutto però cambia quando ad un certo punto, dopo 30 anni si risposa: la donna che porta all’altare è infatti un vero e proprio vulcano d’energia e ha…dieci figli. Tra questi ultimi e gli otto figli dell’uomo c’è una reciproca antipatia, ma alla fine decideranno di allearsi per far saltare il matrimonio dei rispettivi genitori..
Per concludere, su Rai Premium verrà dato spazio alla riproposizione di due episodi de “Il commissario Manara”.
Per riepilogare
Rai Uno ore 21.15 Velvet, fiction
Rai Due ore 21.10 The Voice of Italy, talent show
Rai Tre ore 21.05 Chi l’ha visto?, programma d’inchiesta
Rai 4 ore 21.15 Vikings, serie tv
Rai 5 ore 21.16 I buongustai dell’arte, documentario
Rai Movie ore 21.15 I tuoi, i miei e i nostri, film
Rai Premium ore 21.20 Il commissario Manara, fiction