“Cloris!”, urla Pippo Baudo per annunciarla. Lei è la Zingara di Luna Park. Fabio Volo ricorda un loro incontro di qualche anno fa. “Eravamo insieme a vedere Jodorowsky”. Non solo magia: Cloris ha recitato anche con Troisi. A Che tempo che fa la ricordano in Ricomincio da tre, un film del”81 ultra-napoletano. “Noi avevamo rivoluzionato il sistema di produzione”, racconta Lello Arena, “giravamo per tutta Roma in cerca di potenziali attrici”. Il primo provino lo fece proprio con lui. Ai tempi della Zingara, Cloris ricevette moltissime proposte. Alcune rasentavano l’indecente: “Mi volevano in un call center. Io gli feci presente che non sapevo prevedere il futuro, ma loro insistevano!”. Luciana Littizzetto direbbe: “Tarocchi taroccati”. Lucianina, peraltro, l’ha anche imitata. Potevamo non avere la clip di quel momento? In studio sono risate. [agg. di Rossella Pastore]



Ritorno in Rai

Cloris Brosca, la zingara della Luna Nera torna in tv. Finalmente il pubblico di Raiuno potrà rivedere uno dei volti celebri del game show “Luna Park” durante la nuova puntata di domenica 18 novembre 2018 di Che tempo che fa, il programma di successo condotto da Fabio Fazio con la complicità di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback in prima serata su Raiuno. Si tratta di un nuovo ritorno in Rai per la celebre zingara che in passato ha partecipato anche al cooking show “La prova del cuoco” durante una delle edizioni condotte da Antonella Clerici.



Chi è Cloris Brosca

Classe 1957, Cloris Brosca è nata il 16 febbraio a Napoli. La sua carriera artistica comincia nel 1981 come attrice nel film cult “Ricomincio da tre” con il grandissimo Massimo Troisi. Successivamente si è fatta conoscere ed apprezzare come attrice sia di cinema che teatro lavorando con grandi artisti del calibro di Gigi Proietti, Marcello Mastroianni e Giuseppe Tornatore. Il grande successo e la consacrazione arrivano però nel 1994 quando viene scelta per prestare il volto alla celebre Zingara del quiz “Luna Park” trasmesso su Raiuno. Il successo è tale, da spingere la Rai a creare uno spin-off dedicato alla Zingara della Luna Nera trasmesso dopo il Tg1 fino al 2002. Non solo la zingara di Luna Park nella sua carriera, visto che Cloris è anche un’attrice di successo. Diverse le serie tv di successo a cui ha partecipato: da “La squadra” a “Casa Famiglia”, “Raccontami”, “Paolo VI – Il Papa nella tempesta” e recentemente in “Che Dio ci aiuti 4”. In tv, inoltre, è stata anche opinionisti di “Uno Mattina Estate”.



“Ho sentito il bisogno di tornare in scena”

Cloris Brosca oggi vive felicemente a Roma con il marito. Intervistata un pò di tempo fa da Vanity Fair aveva raccontato: “ho cominciato a fare l’attrice, timorosamente, a 16 anni studiando con un maestro privato per accedere all’Accademia di Arte Drammatica, e debuttando con Orazio Costa e Tino Buazzelli. Ma all’inizio degli anni ’90, dopo la morte di mio padre, avevo deciso di smettere: volevo dedicarmi a lavori “normali”, riappropriarmi di ritmi più umani”. Così ha cominciato a fare qualsiasi tipo di lavoro: dalla lava piatti alla baby sitter fino all’assistente domiciliare alle persone non vedenti o portatrici di disabilità psichiche. Esperienze importantissime dal punto di vista umano, ma poi all’improvviso Cloris ha sentito il bisogno di tornare sul palco: “ho sentito il bisogno di tornare in scena, capendo che era quella – la recitazione – la mia strada“.