A poche settimane dal (nuovo) debutto in coppia con Renzo Arbore, Nino Frassica riscalda i muscoli a Portobello. Non gli bastano le ospitate settimanali a Che tempo che fa; e nemmeno quelle sporadiche (ma puntuali) in programmi come lo Zecchino d’Oro. Sabato scorso lo abbiamo visto destreggiarsi tra canzoni e cartoni animati, in un’atmosfera che – alla luce dei suoi quasi settant’anni – non gli si addice più di tanto. Ma Frassica se la cava comunque, quando sfodera quell’ironia nonsense che lo caratterizza da anni. E stasera? Stasera si gioca (e se la gioca) a Portobello. Attesissimo lo start di Guarda… stupisci, di nuovo al fianco di Arbore e Andrea Delogu. Il sottotitolo è indice della loro poliedricità: Modesta e combiccherata lezione sulla canzone umoristica napoletana. Indietro tutta 30 e l’ode, nella scorsa stagione, fu un vero successo. Certamente il terzetto era inedito, ma la Delogu si prestava a “bastone della vecchiaia” dei due più vecchi compari. Senza contare che una nota “young” ci voleva proprio.



Nino Frassica a Guarda… stupisci

Quest’anno si replica con una nuova sfida. “Si replica” anche il successo, si spera. L’aula universitaria disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri è stata opportunamente trasferita nel centro di produzione Rai di Napoli. Questa volta, le lezioni saranno tutte incentrate sulla canzone umoristica napoletana. Un programma un po’ arborecentrico, che vede Renzo protagonista al fianco dell’Orchestra Italiana. La messa in onda è prevista per il 12 e 19 dicembre. Ancora da definire, invece, il parterre di ospiti. Guarda… stupisci nasce da un’idea di Renzo Arbore, Nino Frassica, Ugo Porcelli, Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta con la collaborazione di Luca Rea. Costumi di Graziella Pera; regia di Luca Nannini.

Leggi anche

Nino Frassica, chi è il comico siciliano/ Nuovo conduttore di Striscia la Notizia 2024Nino Frassica tentò la traversata dello Stretto: "Ero un incosciente"/ "Io e due-tre amici ci tuffammo e..."