Amedeo Minghi
sarà ospite questa sera di Fabio Fazio e del suo programma “Che fuori tempo che fa“, in onda su Raiuno a partire dalle ore 23:30 circa. Il cantautore ripercorrerà la sua incredibile carriera, raccontando anche alcuni dettagli inediti sul suo passato ricco di grandi soddisfazioni e di qualche delusione nel mondo della musica. Artista visionario e romantico, Minghi ha partecipato al Festival di Sanremo per otto volte come interprete, raggiungendo la sua massima posizione in classifica nel 1990 grazia al terzo posto di “Vattene amore” con Mietta. Nella sua lunghissima carriera ha pubblicato diciassette album inediti, ai quali vanno aggiunte le raccolte ufficiali dei suoi più grandi successi e dei suoi concerti. Indimenticabili le collaborazioni artistiche con colleghi del calibro di Wilma Goich, Katia Ricciarelli, Rossana Casale e la sopracitata Mietta. Minghi è stato inoltre paroliere per altri cantanti tra i quali segnaliamo soprattutto Mia Martini, Anna Oxa, Marcella Bella, Gianni Morandi e i Ricchi e poveri.
AMEDEO MINGHI E IL RICORDO DELLA MOGLIE ELENA PALADINO SCOMPARSA
Amedeo Minghi ha attraversato degli anni difficili dopo la morte della moglie Elena Paladino, avvenuta improvvisamente nel 2014 a causa di un infarto che l’ha portata via nel sonno. Il cantante ha deciso di partecipare a Ballando con le stelle 2018 sicuro che la donna della sua vita lo avrebbe sostenuto nella nuova sfida. Intervistato prima dell’inizio del programma, Minghi così aveva spiegato: “Sicuramente mi avrebbe detto: “Vai a Ballando”. Sono qui soprattutto per questo, perché mi avrebbe detto: “Partecipa, ne hai bisogno”. Se dovessi essere escluso mi mancherebbe Ballando, potremmo definirlo terapeutico. Vedendomi vestito da Michael Jackson, mia moglie si sarebbe piegata in due dalle risate. Si sarebbe divertita molto”. Elena Paladino, al suo fianco in 40 anni di matrimonio, gli è sempre stata vicino, anche nei momenti più difficili come quando lui aveva pensato di ritirarsi dal mondo della musica o quando venne escluso dalla finale del Festival di Sanremo.
LA RINASCITA A BALLANDO CON LE STELLE
Dopo un periodo nel quale è rimasto ai margini del mondo della televisione, qualche mese fa Amedeo Minghi ha deciso di dare una ventata di novità alla carriera e alla sua vita, accettando l’invito di Milly Carlucci di partecipare come concorrente a Ballando con le stelle 2018. A sorpresa, il cantautore romano si è messo alla prova in un’esperienza del tutto nuova per lui e che ha condiviso con la ballerina professionista Samanta Togni. Pur incassando qualche critica da parte della giuria, Minghi è apparso battagliero e convinto dei propri mezzi, evidenziando un carattere che i suoi fan non avevano conosciuto prima. In seguito alla positiva esperienza a Ballando con le stelle, dalla quale è uscito rinato, il cantante ha deciso di pubblicare anche un nuovo singolo intitolato “Tutto il tempo” lanciato lo scorso 27 aprile nelle principali piattaforme digitali (clicca qui per ascoltare l’ultimo progetto musicale dell’artista)