CHE TEMPO CHE FA, DIRETTA E OSPITI
Appello di Luciana Littizzetto ai “facitori di puntali”: “Non stanno su! Bisogna farli di bava di ragno”. Il monologo è quasi tutto a tema Natale: “Melania Trump ha fatto allestire 70 alberi. Pensa le cantine della Casa Bianca…”. Immagine singolare, a detta di Fazio. Ma veniamo alla notizia “balenga” della settimana: Asia Argento e Fabrizio Corona si sono lasciati. Lei ha dichiarato: “Non mi aspettavo tutto questo clamore”. E Luciana ne approfitta: “È come mettersi con Dracula e lamentarsi dei mostri!”. Altra notizia, l’approdo della sonda Insight su Marte. “Si dice ‘ammartaggio’. Se arriva su Roma, invece, ‘amortacci’”. Lucianina ha scritto una poesia per il conduttore. “Va la sonda nello spazio, tra i ma*oni Fazio”. Una dedica come un’altra quando un amico compie gli anni. [agg. di Rossella Pastore]
ROBERTO SAVIANO E I MIGRANTI “CRIMINALI”
Roberto Saviano è il primo ospite della serata. Lo scrittore è una vecchia conoscenza di Che tempo che fa, spin-off compresi. Come da copione, questa sera, si discute di temi sociali. Fabio Fazio si complimenta per il successo de La paranza dei bambini; poi inaugura il dibattito sul narcotraffico. I “migranti americani” non sono dei criminali, ma delle persone che scappano dal crimine. “Chi dà la responsabilità ai migranti sta ovviamente mentendo, sta tentando di spostare l’attenzione”. E ciò si estende anche all’Italia. “Spero che tu possa venire a trovarci presto”, lo congeda Fazio. Dopo Saviano è la volta di Carlo Cottarelli. Il tono non è incoraggiante: “I dati di questo quarto trimestre sono in negativo. Tutti, compreso quello della disoccupazione”. Il Pil è sceso non “per la crescita della Germania”, ma per effetto del calo degli investimenti e dei consumi. [agg. di Rossella Pastore]
IL NATALE DI RAFFAELLA CARRÀ
Raffaella Carrà superospite di Che tempo che fa 2018. Il pretesto è l’uscita del suo nuovo album, in cui canta il Natale con una verve inedita. Così lo racconta in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Sì. Non volevo le solite campanelle che dondolano di Jingle Bells, ma la sorpresa. E io, da Carràmba in poi, di sorprese, qualcosa ne so (ride). Quindi, per esempio, ho fatto Happy Xmas (War is over) di John Lennon come un valzer con l’orchestra sinfonica. Scelte non scontate, come La Marimorena, una canzone popolare andalusa che è una rumba fortissima. Gli arrangiamenti del Maestro Valeriano Chiaravalle sono meravigliosi. E poi volevo un inedito che raccontasse lo spirito del Natale in modo ironico. Ed ecco Chi l’ha detto, scritto dal giovane autore siciliano Daniele Magro. Sono contenta anche del video del brano, che è il primo vero videoclip della mia carriera. È molto particolare: io ci sono, ma non ci sono… Vedrete, è fantastico”. [agg. di Rossella Pastore]
POLEMICHE SUI SOCIAL
Non si placano le polemiche sulla nuova puntata di Che tempo che fa: pochi minuti fa sui social alcuni utenti hanno aspramente criticato la scelta del talk show di Fabio Fazio di avere tra i suoi ospiti lo scrittore Roberto Saviano. Ecco alcuni fra i commenti più avvelenati postati negli ultimi minuti: “Tolgo subito il mi piace alla pagina! E poi grazie di avere avvertito che evito la Rai”, “E anche questa sera non guarderemo la RAI…. E ci paghiamo anche il canone…. Non riusciamo proprio a togliercelo dal c* questo”. E ancora: “Il più grande fake intellettuale dei tempi moderni…”. Immediata la risposta di alcuni follower della fan page, che hanno replicato, con un pizzico di ironia, alle accuse degli haters: “Non capisco perché le capre si sentano in dovere di avvertire che non guarderanno Saviano: pensano che a qualcuno importi?”, “C’è Mediaset per certa gente, perché non girate canale?”, ” È sempre un piacere ascoltarlo, l’intelligenza non fa mai male”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IN STUDIO ROBERTO SAVIANO
La trasmissione di Raiuno, Che tempo che fa, torna questa sera per un prime time imperdibile. Tutto è pronto in vista della nuova puntata che come ogni settimana sarà ricchissima di ospiti eccellenti. Il più atteso è senza dubbio rappresentato dal ritorno sul piccolo schermo di Raffaella Carrà che insieme al padrone di casa Fabio Fazio intratterrà il pubblico della prima rete Rai con aneddoti gustosissimi sulla sua lunga carriera. Tra i ritorni molto attesi anche quello di Roberto Saviano, presenza molto cara al padrone di casa della trasmissione. E nonostante qualcuno sui social abbia criticato la sua ospitata, sotto il post che ne annunciava la presenza questa sera, asserendo di avere un motivo valido per non guardare il programma, la stessa pagina ufficiale di Che tempo che fa invece ha prontamente replicato: “O per guardarlo, noi siamo molto orgogliosi di avere con noi un uomo come Roberto Saviano”. Come sempre non mancherà la grande musica ed il consueto Tavolo ricco di personaggi celebri e volti amatissimi al pubblico di Che tempo che fa. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
CHE TEMPO CHE FA, LA NUOVA PUNTATA
Grandi ospiti per la nuova puntata di Che tempo che fa che torna in onda oggi, domenica 2 dicembre, alle 20.35 su Raiuno. Nel salotto di Fabio Fazio che sarà affiancato dalla bellissima Filippa Lagerback e dall’ironica Luciana Littizzetto, arriveranno nomi importanti dello sport, della musica e dello spettacolo. Grande attesa per il ritorno in tv di Raffaella Carrà che, dopo aver scritto pagine importanti della televisione italiana, presenterà il suo ultimo album “Ogni volta che è Natale” raccontando anche aneddoti della sua straordinaria carriera.
CHE TEMPO CHE FA: TUTTI GLI OSPITI DEL 2 DICEMBRE
Nel salotto di Che tempo che fa arriverà uno dei calciatori più amati degli ultimi anni ovvero Gianluca Vialli che presenterà il libro “Goals. 98 storie +1 per affrontare le storie più difficili” scritto con Pierdomenico Baccalari per il quale ha raccolto 99 citazioni motivazionali collegate ad altrettante storie di imprese sportive. Spazio, poi, il regista, sceneggiatore, produttore e attore Nanni Moretti che presenterà il suo ultimo lavoro, il documentario “Santiago Italia” che tratta i mesi successivi al colpo di stato che l’11 settembre 1973 mise fine al governo di Salvador Allende in Cile. E per lo spazio dedicato alla musica, infine, ci sarà Marco Mengoni. In collegamento dal Teatro Alla Scala ci sarà il Maestro Riccardo Chailly, Infine, spazio a Roberto Saviano e a Carlo Cottarelli.
IL TAVOLO
A seguire ci sarà Il Tavolo di Che tempo che fa. Accanto a Fabio Fazio, oltre a Fabio Volo, Orietta Berti, Gigi Marzullo e Nino Frassica, ci saranno il giornalista e conduttore Osvaldo Bevilacqua nelle librerie con ”Tesori e Segreti di Roma – Viaggio nella Città Infinita”, lo showman Jerry Calà, la schermitrice Elisa Di Francisca, Alba Parietti, Massimo Ciavarro e la cantante Baby K negli store con il nuovo album “Icona”e Lello Arena.