Che tempo che fa ieri sera è andato in onda come sempre e portando a casa un mesto risultato di ascolti e questo non ha fatto altro che dare adito a nuove polemiche. Nei giorni scorsi Alessandro Di Battista e Matteo Salvini hanno preso di mira il programma di Fabio Fazio e non solo per via dei costi elevati, che già nei mesi scorsi erano finiti nel mirino e sotto la lente da parte di molti addetti ai lavori, ma anche per i pochi risultati. Se a questo sommiamo il fatto che negli ultimi tempi è stato accusato di voler invitare in studio “l’artiglieria pensate” pro migranti e simili, il gioco è fatto. La battuta del conduttore “Sto pensando di espatriare” non è sicuramente arrivata per caso e sono già molti quelli che sono convinti che presto per lui ci saranno delle conseguenze a cominciare dal fatto che potrebbe lasciare il suo posto nel prime time di Rai1. Questa sarà l’ultima edizione del suo programma? (Hedda Hopper)



FABIO FAZIO ANCORA NEL MIRINO?

Fabio Fazio finisce ancora nel mirino della politica per lo stipendio. Dopo essere stato più volte attaccato da Matteo Salvini, il conduttore di Che Tempo che fa è finito anche nel mirino di Alessandro Di Battista che, su Facebook, ha dichiarato come sia giusto ridurre gli stipendi di Fabio Fazio e Bruno Vespa. “È giusto un adeguamento dei contratti di Fazio e Vespa – ha ribadito su Facebook -. Sono giornalisti e guadagnino come loro (massimo 240mila euro lordi l’anno)”. Dichiarazioni a cui il conduttore di Che tempo che fa, come scrive Libero Quotidiano, non ha replicato esplicitamente anche se, nella puntata di Che tempo che fa trasmessa ieri, durante il collegamento con Claudio Baglioni da Sanremo, si è lasciato andare ad una dichiarazione amara: “sto pensando di lasciare l’Italia”. Tale frase, sarà davvero una risposta a tutti gli attacchi sul suo stipendio? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LUCIANA LITTIZZETTO E I MONOLOGO SULL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

A Che tempo che fa arriva il momento dell’intervento di Luciana Littizzetto, che comincia parlando di Claudio Baglioni e di Sanremo, soprattutto dello spot che vede il cantante cadere e rotolare dalla scale. Passa poi a parlare dello “sdoganamento” da parte dell’Accademia della Crusca dell’uso transitivo di alcuni verbi intransitivi, portando alcuni esempi di frasi che si potranno solo usare nell’italiano parlato, ma non in quello scritto. La Littizzetto mostra poi il video di Teresa Manzo, la deputata del Movimento 5 Stelle, che in un intervento in aula ha fatto alcuni notevoli “strafalcioni”. Cosa che fa dire alla comica che esiste la “lingua di manzo”. (aggiornamento di Bruno Zampetti)



VALENTINA LODOVINI E FABIO DE LUIGI OSPITI

Nello studio di Che tempo che fa sono ospiti anche Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, che presto saranno al cinema (dal 7 febbraio) nel film “Dieci giorni senza mamma”, diretto da Alessandro Genovese. Le prime battute dell’intervista riguardano la generosa scollatura dell’attrice. Poco dopo Fazio comincia a “deridere” De Luigi facendo notare come non abbia avuto un premio come quello della Lodovini, cui era stato assegnato un David di Donatello. Si comincia poi a parlare della trama del film che vede i due attori nel cast: in una famiglia, con tre figli, la madre decide di prendersi una “vacanza”. Dunque il marito si ritrova con tutto il menage familiare sulle spalle. Si accorgerà anche di non conoscere a fondo i suoi figli. Vengono mostrati anche degli spezzoni della pellicola (aggiornamento di Bruno Zampetti)

ROBERTO FICO IN STUDIO

Roberto Fico è il primo ospite della puntata di Che tempo che fa. Il primo argomento che affronta con Fabio Fazio è quello di Giulio Regeni. Dal suo punto di vista, occorre andare avanti nella ricerca della verità in una vicenda che riguarda tutto il popolo italiano. Il Presidente della Camera ha dato rassicurazioni sul fatto che anche il Governo, come le altre Istituzioni, è impegnato su questo fronte. Il conduttore preannuncia che la prossima settimana in trasmissione saranno ospiti i genitori di Giulio. Altro argomento è quello dei migranti. Per la terza carica dello Stato, le persone vanno sempre salvate, come in effetti è avvenuto, ma fatte anche sbarcare. Fico ha quindi esplicitato che il problema deve essere affrontato a livello europeo, ma senza lasciare le navi fuori dai porti. Fazio chiede poi al Presidente della Camera di esprimersi sui “dissensi” che sembrano essere crescenti nella maggioranza sulla Tav. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

EMMA MARRONE OSPITE

Si rinnova anche stasera, domenica 3 febbraio 2019, il nuovo appuntamento con Che Tempo che Fa di Fabio Fazio. A partire dalle 20.35 sulla rete ammiraglia di Casa Rai, sarà ospite il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Tra gli altri ospiti dello show, anche la cantautrice salentina Emma Marrone. L’artista, avrà modo di cantare “Mondiale”, l’ultimo singolo pubblicato ed estratto da “Essere Qui – Boom Editon”. Dal prossimo 15 febbraio, proprio Emma ripartirà in giro per l’Italia con i concerti nei maggiori palazzetti dello sport italiani. In ultimo, è previsto un collegamento con Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo 2019 in partenza dal prossimo 5 Febbraio. Confermata – come di consueto – la presenza di Filippa Lagerback che anticiperà gli ospiti, e della comica Luciana Littizzetto, che concluderà la prima parte del programma con un monologo irriverente sugli eventi della settimana appena trascorsa.

Claudio Baglioni ospite a Che tempo che fa

Claudio Baglioni e Fabio Fazio sono anche legati da una profonda stima e una amicizia che dura ormai da molti anni. Il direttore artistico di Sanremo, ad un passo dal debutto della 69esima edizione, sarà tra gli ospiti di Che tempo che fa. Esattamente come lo scorso anno, il conduttore accoglierà Baglioni per avere delle piccole anticipazioni a caldo in attesa del debutto del Festival il prossimo martedì sera. I due, sono anche accomunati da un passato artistico insieme. Ed infatti, qualcuno di voi (più di qualcuno in realtà), ricorderà bene il programma “Anima mia”, che hanno condotto insieme svariati anni addietro. A questo punto, il popolo del web ritiene decisamente improbabile, vista l’amicizia e l’indole serena di Fazio, che gli domandi del conflitto di interessi su cui si sono infiammati Striscia la notizia, Dagospia e anche altri. Sul tema infatti, c’è anche un’interrogazione parlamentare del M5s ad opera di Gianluigi Paragone. Staremo a vedere come procederà l’intervista: liscia come l’olio oppure arriverà qualche replica/frecciatina? Non ci resta che attendere…

Freccero contro Fazio

Nel frattempo, Che tempo che fa con molta probabilità tornerà sulla terza rete di Casa Rai. Tutto questo – naturalmente – se Fabio Fazio rimarrà ancora in nell’azienda di Viale Mazzini. Secondo ciò che si legge su La Repubblica e riporta Libero Quotidiano, il prossimo 11 febbraio, accadranno delle cose. “Il giorno prima, in Abruzzo, si terranno le elezioni regionali – scrive LiberoE i vertici della nuova Rai “sovranista”, che non vedono l’ora di far sloggiare Fazio dalla rete ammiraglia, avrebbero intenzione di approfittare dell’attualità politica per mettere al posto di Che fuori tempo che fa del lunedì una bella puntata-approfondimento sulla tornata elettorale di Porta a Porta”. In questo ultimo periodo poi, anche Carlo Freccero ha detto la sua contro Fazio, attaccandolo in maniera piuttosto esplicita. Ed infatti, discutendo il flop di “C’è Grillo”, ha parlato di “programmazione sbagliata” perché lo show è terminato alle 23.35, una scelta che stando a quel che afferma è stata “dettata dall’esigenza di far terminare la trasmissione in tempo per non disturbare l’inizio di Che fuori tempo che fa di Fabio Fazio su Rai 1”.

Che tempo che fa: streaming, social e info

Anche questa sera intanto, il nuovo appuntamento con Che tempo che fa, potrà essere visionato in diretta e replica streaming, attraverso il portale ufficiale di RaiPlay e la relativa applicazione scaricabile su smartphone, tablet e phablet di ultima generazione. Inoltre, disponendo di una connessione dati stabile, avrete modo di guardare lo show condotto da Fabio Fazio, anche in mobilità, ovunque voi siate. Non dimenticate nemmeno di commentarlo, attraverso l’hashtag ufficiale: #CheTempoCheFa. Il programma, è realizzato da Rai1 in collaborazione con l’OFFicina e va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Un programma scritto da: Gianluca Brullo, Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Piero Guerrera, Veronica Oliva, con la consulenza di Francesco Piccolo e di Stefano Faure, Giacomo Freri e Giacomo Papi. La scenografia è di Marco Calzavara. Produttore esecutivo Rai Luisa Pistacchio, Produttore esecutivo L’OFFicina Max Giammarrusti.