Tra rivelazioni, suicidi e psicopatiche a piede libero, si è chiusa Il Silenzio dell’acqua, la prima fiction che ha visto Ambra Angiolini tra i protagonisti. L’attrice è felice di questa sua esperienza e si è detta già pronta per ripeterlo ma è vero anche che il pubblico ha apprezzato e che niente vieta a Mediaset di ordinare una seconda stagione. Alcuni punti interrogativi sono rimasti e i commenti del pubblico sono stati numerosi visto che questa mattina, intorno alle 6, la fiction di Canale 5 era ancora in tendenza su Twitter, e adesso? La verità sul gradimento del pubblico è arrivata poco fa tramite la pubblicazione degli ascolti. A quanto pare le rivelazioni sulla morte di Laura non hanno fatto un vero e proprio boom di ascolti visto che Il Silenzio dell’Acqua si è “fermata” al 14,31% di share con 3,04 milioni di spettatori mentre il competitor diretto di Rai1, Che tempo che fa, ha segnato 15,33% e 3,78 milioni di spettatori nella prima parte e il 13,25% e 2,14 nella seconda. Sicuramente la fiction non ha vinto la serata nella gara degli ascolti ma è riuscita a fare molto meglio di tante altre colleghe e dei programmi che solitamente vediamo su Canale 5. (Hedda Hopper)

IL SILENZIO DELL’ACQUA, DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Anna è infuriata con Maria, convinta che non si sia accorta di quel che faceva il marito. Grazia, invece, va alla dama bianca e sembra voglia buttarsi in acqua, ma viene raggiunta da Matteo. Il caso sembra finalmente risolto e Luisa potrà ritornare a Trieste. Andrea si prepara a restituire il pc a don Carlo e rivede il video registrato da Laura. Sembra notare qualcosa di particolare: indossa un braccialetto che non è stato ritrovato sul suo cadavere. Vedendone uno uguale in una vetrina chiede informazioni e scopre che era stato comprato da Maria per regalarlo proprio a Laura. La donna viene interrogata e confessa l’omicidio della ragazza. Anche Grazia viene convocata in commissariato e le viene detto quello che è successo. Andrea le dice che potrà andare a vivere da loro. Il caso sembra finalmente risolto. Grazia intanto con una scusa torna a casa sua e nel mentre Andrea, parlando a tavola, scopre da Matteo che era stata Grazia a regalare il bracciale a Laura. Bracciale che viene intanto recuperato da Grazia, insieme a un coltello. Andrea prova a raggiungere la ragazza, ma quando arriva è già uscita di casa, determinata a voler uccidere Anna, indossando tra l’altro il vestito di Laura. Baldini riesce però a fermarla. Ripercorriamo quindi gli eventi della tragica giornata della morte di Laura e vediamo che Giovanni era stato seguito dalla figlia fino alla Dama bianca. L’uomo era andato via, senza far nulla a Laura, che invece era stata aggredita e uccisa dall’amica, che poi le aveva tolto il bracciale, che aveva comprato grazie all’aiuto della madre. La quale a questo punto viene liberata. Risolto finalmente il caso, Anna può partire, mentre Andrea ha riconquistato la sua famiglia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

GIOVANNI SUICIDA

Matteo passa la notte in cella dopo l’aggressione a don Carlo e Andrea gli fa compagnia. Luisa dice a Paolo di voler ancora un figlio, ma non da lui. Giovanni va a casa di Anna e dopo averla baciata e averle detto che non è stata in grado di proteggere sua figlia torna a casa sua e si spara con un fucile. Intanto Anna, dopo che si è rotto l’acquario nella tv, sposta i pesci in un contenitore di vetro e ci mette dentro un portagioie della figlia, dal quale affiorano dei biglietti che provano la relazione di Laura con Giovanni. Avvisa quindi la polizia, che arriva però a casa dell’uomo quando si è consumata già la tragedia. Giovanni tra l’altro lascia un biglietto nel quale confessa l’omicidio di Laura. Ripercorriamo quindi l’ultima giornata di vita della ragazza: gli incontri con Franco, con Matteo, fino all’arrivo di Giovanni e alla lite tra i due. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

DON CARLO SCAGIONATO

Luisa interroga e accusa don Carlo, che però resta in silenzio. Dice solamente: “È tutta colpa mia”. Andrea parla con l’amico, il quale spiega che Laura le aveva confessato di voler abortire un bambino che il padre non voleva tenere. Il sacerdote l’aveva portata da una ginecologa per farle cambiare idea facendole sentire il battito del cuore del feto. Don Carlo dice anche che la ragazza le aveva detto di avere una relazione con un adulto, ma lui non sa di chi si tratti. Baldini riferisce la cosa a Galasso e lo avvisa che farà di tutto per difendere la sua famiglia. Matteo rivela a Grazia che don Carlo sapeva della gravidanza di Laura. Poi aggredisce il sacerdote in chiesa. Luisa ripensa ancora a quando, dopo l’aggressione subita, ha perso il suo bambino. E racconta quanto le è accaduto ad Andrea. I due vanno poi a interrogare Giovanni, convinti che forse potrebbe essere lui l’adulto con cui Laura aveva una relazione, visto che la ragazza era praticamente come la madre da giovane. E all’epoca l’uomo era ossessionato e geloso della donna. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

DON CARLO SOTTO ACCUSA

Su Canale 5 è iniziata la quarta e ultima puntata de Il silenzio dell’acqua. Matteo viene ancora interrogato: infatti il sangue ritrovato sulle sue scarpe è di Laura. Il giovane racconta di aver visto il corpo della ragazza in acqua, ma di averlo poi lasciato in mare quando si era accorto che era morta. Luisa sembra credergli, ma Paolo ha ancora dei dubbi. Andrea mostra a entrambi quello che ha scoperto nel computer di don Carlo: il video di Laura che dice di voler tenere il bambino. Anna intanto va dal sacerdote a chiedergli di lui e sua figlia e poco dopo arriva la polizia a perquisire la canonica. Viene trovato un biglietto da visita di una ginecologa. Luisa e Paolo la interrogano e la donna rivela loro che la ragazza aveva detto che doveva abortire. (aggiornamento di Bruno Zampetti)

IL SILENZIO DELL’ACQUA, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI

Canale 5 trasmetterà nella prima serata di oggi, domenica 24 marzo 2019, l’ultimo episodio con Il silenzio dell’acqua, in prima tv assoluta. Sarà la quarta puntata, ma prima di scoprire le anticipazioni rivediamo dove siamo arrivati lo scorso venerdì: messo al corrente dei sospetti di Andrea, Franco propone ad Anna di andare via da Castel Marciano in gran segreto. Nel frattempo, Nico ultima i preparativi per andare via con la figlia e mente al Capo Ispettore quando scopre che Eva non è a casa della madre. Più tardi, Anna insiste perché Grazia prenda tutti i vestiti di Laura e la ragazza scoppia a piangere una volta a casa. Giovanni decide quindi di andare a parlare con la Mancini, ma la figlia li osserva da lontano ed intuisce che fra loro c’è qualcosa di più. Andrea e Luisa decidono invece di interrogare Franco, ma sono costretti ad andarsene a causa dell’assenza di un mandato. La Ranieri decide quindi di sfruttare la sua relazione con Anna per informare la donna degli sms inviati da Laura al suo compagno. Nel frattempo, Matteo cerca di fare pace con Grazia, ma la ragazza non vuole nemmeno stargli affianco. Una decisione simile a quella di Roberta, che preferisce non incrociare la sua strada con quella di Baldini. Il Vice Questore però si presenta ubriaco a casa sua diverse ore dopo e le ricorda di non essere disposto ad arrendersi.

Nei giorni seguenti, Matteo sorveglia Grazia da lontano e scopre che la ragazza ha frequenti incontri con don Carlo, che non ha ancora il coraggio di guardare il video di Laura. Luisa invece ritorna sulla barca di Franco e durante la perquisizione viene trovata una pistola, ma ancora una volta è costretta a lasciarlo andare. Punta però di nuovo su Anna, rivelandole i suoi sospetti: così la donna si avventa contro il compagno e lo accusa di aver ucciso la figlia. Un aiuto inaspettato proviene poi da Nico, che ha deciso di diventare informatore della Polizia per non finire in carcere con l’accusa di rapimento. A quanto pare Laura aveva scoperto dei traffici di Franco e lo aveva minacciato di denunciarlo. La Ranieri ha quindi tutte le prove per arrestare Franco, ma quest’ultimo le toglie la pistola e la punta contro la sua tempia. Obbliga poi Andrea a chiudersi nella cabina e durante la fuga successiva, colpisce la Ranieri al volto e la fa finire in acqua. Baldini però si libera e lo raggiunge a casa di Anna, dove Franco lo spinge a sparargli dopo aver affermato di essere innocente. Mentre la Ranieri viene ricoverata, Baldini si dispera per aver ucciso un innocente. Al suo arrivo, il PM conclude invece che il caso di Laura possa essere chiuso, visto che ci sono fin troppi indizi su Matteo. A casa del ragazzo vengono trovate inoltre delle tracce di sangue sulle sue scarpe. Matteo però nega tutto ed anzi riferisce delle sue scoperte riguardo a don Carlo. Paolo impone poi alla Ranieri di seguire quella pista, ma il Vice Questore agisce di testa sua. Informato di quanto sta accadendo, Giovanni rintraccia la figlia e la trova nell’auto del prete. Grazie alle informazioni ottenute da Luisa, Andrea decide di introdursi di nascosto in canonica e ruba il pc dopo aver trovato il video di Laura.

ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA, FINALE DI STAGIONE

EPISODIO 4 – Quanto accaduto la scorsa settimana getterà diversi personaggi principali nel totale sconforto. Al centro di tutto ci sarà Giovanni, su cui grava un terribile sospetto. E’ stato lui ad uccidere Laura? Oppure il padre di Grazia è l’amante segreto della figlia della Mancini? La verità non tarderà ad emergere, così la decisione di Giovanni di porre fine alla sua vita. Il caso sembra quindi concluso, anche se Anna farà ricadere una parte della colpa anche sulla moglie dell’uomo, che ai suoi occhi avrebbe dovuto capire e scoprire tutto prima che Laura venisse uccisa. Ancora una volta però ogni tassello sembra non quadrare senza che prima venga svelato cosa abbia fatto la vittima nella sua ultima giornata in vita.