Nella lunga intervista a Domenica In di Antonella Clerici non si poteva non parlare della Prova del Cuoco, programma a cui la conduttrice resta indissolubilmente legata. «È stato il primo programma di cucina, quindi penso di aver cambiato in qualche modo la televisione». Il primo addio però è stato molto doloroso per la Clerici, come ha avuto modo di rivelare a Mara Venier: «Mi fu strappato in maniera ingiusta. Mi proposero dodicimila programmi, ma quello non volevano farmelo fare, ma io non chiesi neppure l’aumento, volevo solo tornare alla Prova del Cuoco». Poi dopo 18 anni è arrivato l’addio vero e proprio: «Era arrivato il momento di cambiare, non volevo deludere il pubblico. Avevo il cuore diviso a metà». Ora è legata a Vittorio Garrone, per il quale si è trasferita in Piemonte. Di lui ha detto a Domenica In: «L’ho conosciuto grazie ad un’amica che da anni mi diceva che eravamo molto simili e che sarebbe stato perfetto per me. Lui era sposato e ha tre figli meravigliosi. Ma molti anni dopo mi disse che si era separato, poi casualmente ci ha fatti incontrare. Siamo andati in un ristorante, abbiamo cominciato a parlare ed è scattato subito il feeling». Ma l’amore non è nato subito: «Ha saputo corteggiarmi: il primo regalo è stato una clessidra perché gli avevo chiesto tempo». (agg. di Silvana Palazzo)



“Maelle? Per averla mi facevo le punture prima di andare in onda”

Antonella Clerici ha raccontato a Domenica In le difficoltà che ha affrontato per diventare mamma di Maelle. «Ho fatto un sacco di cure per avere la mia bambina», ha dichiarato la conduttrice di Portobello. E Mara Venier ha confermato: «Hai subito delle terapie molto forti…». E così la Clerici ha spiegato: «Mi facevo le punture nella pancia prima di andare in onda… Io avevo anche perso un bambino prima, eppure si va in onda cercando di essere sorridenti». Quell’ottimismo le ha permesso di non mollare e di realizzare il suo sogno, che però non ha potuto condividere con sua madre. «Quando sono diventata mamma volevo chiamare mia madre, mi ha pesato la sua morte perché non posso più condividere nulla. Mia sorella sente l’odore di nostra mamma, io invece avverto la sua presenza». La morte di Oliver, il suo Labrador, è stato un altro dolore: «Pensa che quando ho fatto il testo di gravidanza ero con lui. È stato il primo a sapere della mia gravidanza». E ha ricordato gli ultimi momenti che ha vissuto con il suo migliore amico: «Si è messo sotto un raggio di sole e si è addormentato… Mi ha lasciato ma ogni tanto sento che è con me». (agg. di Silvana Palazzo)



“Fabrizio Frizzi? Un suo abbraccio mi ha cambiato la vita”

Antonella Clerici non poteva non parlare di Fabrizio Frizzi a Domenica In con Mara Venier. «Quello che è successo ha toccato tutti di noi. Si pensa che questo lavoro ci renda immuni da tante cose, ma poi scopri di avere delle fragilità», ha raccontato la conduttrice. Poi ha ricordato gli ultimi momenti che ha condiviso con l’amico e collega: «Lo vidi giovedì per l’ultima volta, vivevamo in simbiosi. Nessuno si aspettava una cosa così veloce. Sapevamo che non stava bene, era abbastanza evidente negli ultimi tempi, ma lui aveva voglia di lottare». Dopo la morte di Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici si è confrontata a lungo con Carlo Conti: «Abbiamo parlato tanto di scelte. La malattia di Fabrizio ci aveva fatto capire che la vita è veloce, non c’è tempo per perdersi in cose. Bisogna essere pronti a cambiare perché non si è eterni. Io, Carlo e Fabrizio siamo diventati genitori tardi, quindi questo ci ha legato molto negli ultimi anni». Antonella Clerici ha anche ricordato un aneddoto: «Domenica lui era in onda ma se ne stava andando, quella cosa lì non me la dimenticherò mai». Tra i suoi ricordi c’è quello della sorpresa di Fabrizio Frizzi alla Prova del Cuoco il giorno del suo compleanno: «L’amicizia tra di noi… Non sapevo niente. Sembrava stesse meglio, quindi eravamo contenti. Quell’abbraccio me lo porterò sempre. Ce ne siamo dati altri ma quello… Mi ha cambiato la vita». Infine su Carlotta, moglie di Frizzi: «È molto brava ed elegante, è sempre puntuale». (agg. di Silvana Palazzo)



“Auditel? Dopo la morte di Fabrizio Frizzi non mi tocca più”

Antonella Clerici si racconta a Domenica In: ospite di Mara Venier, ha rivelato di aver costruito un bel rapporto con la collega, anche se non sono mancati momenti di tensione tra loro. «Ci siamo sempre sentite, e a volte anche scontrate, ma ci siamo sempre dette le cose in faccia», ha dichiarato la “madrina” della Prova del Cuoco. La Clerici ha spiegato anche di sentire di avere delle affinità con la Venier: «Conduciamo allo stesso modo. Per me la televisione è allegria e gioco, se mi imbrigli nelle cose faccio fatica». E non è mancata qualche velata frecciatina alla concorrenza: «Quando si è naturali… Ma io sono fatta così, per quello funziono bene in diretta, la gente si aspetta di tutto da noi. Noi siamo naturali e sappiamo di essere fortunate: facciamo da tanti anni un mestiere che amiamo e la gente ci vuole bene. E siamo persone perbene. L’importante è fare con coscienza e amore questo lavoro». Anche la morte di Fabrizio Frizzi ha cambiato il suo approccio: «Queste lotte dell’Auditel… Non mi toccano più, la vita è altro». Antonella Clerici a Domenica In ha ricordato anche l’intervista di Mara Venier a Naomi Campbell con una battuta che è rimasta nella storia: «Se non fosse stata in diretta non avrebbe reso. Io l’ho trovata esilarante». A tal proposito la conduttrice di Domenica In ha raccontato: «Non voleva mai rispondere, e poi si prendeva un sacco di soldi, quindi pensa quanto mi giravano… Sì, siamo molto simili in questo». (agg. di Silvana Palazzo)

Antonella Clerici a Domenica In

Dopo lo stop forzato di “Portobello“, Antonella Clerici torna in Rai. Questa volta la simpaticissima conduttrice sarà ospite del salotto di “Domenica In” di Mara Venier per un’intervista che si preannuncia davvero imperdibile. Antonella e Mara, infatti, sono da sempre grandissima amiche e in questi giorni entrambe si sono scambiate messaggi di stima ed affetto sui social. La notizia della presenza di Antonellina a “Domenica In” era nell’aria già da diverso tempo, ma in questi giorni su Instagram la conduttrice ha pubblicato una foto in compagnia di Mara Venier con scritto “Amica mia arrivo“. La zia Mara ha subito replicato: “Ti aspetto” con tanti cuoricini! Una partecipazione che potrebbe sicuramente giovare alla Clerici che, dopo il debutto boom di Portobello con uno share del 20%, ha visto scendere in caduta libera gli ascolti del mercatino più pazzo della tv!

Antonella Clerici: tra Rai e Mediaset

Sicuramente Antonella Clerici sarà protagonista di una bellissima chiacchierata con la sua amica Mara. Due donne di grande successo che ci hanno sempre messo la faccia quando era giusto e doveroso metterla. A commentare i messaggi di affetto anche un’altra conduttrice della tv. Si tratta di Rita Dalla Chiesa che su Instagram ha scritto: “amiche mie vi guarderò”. Intanto per Antonella Clerici triplicano gli impegni in tv. Dopo l’ospitata a Domenica In, la conduttrice tornerà alla guida di “Portobello” e sarà ancora una volta giudice del varietà del venerdì sera “Tale e Quale Show 2018 – Il Torneo” sempre su Rai1. Non solo, a dicembre la Clerici approderà a Mediaset per prenotare il programma “Il Grand Trallalà“, format francese che arriva in Italia con due puntate evento il 7 e 14 dicembre in prima serata su Canale 5.

La denuncia di Vittorio Garrone

Intanto in questi giorni Vittorio Garrone, il compagno di Antonella Clerici, ha raccontato che la conduttrice ha rischiato la vita a causa del maltempo. La conduttrice, dopo aver detto addio a “La prova del cuoco“, ha lasciato Roma per trasferirsi ad Arquata in Piemone. Dopo la diretta di Portobello, trasmesso da Milano, la conduttrice ha fatto ritorno a casa percorrendo la strada che collega le Valli Spinti e Bobera. Un percorso molto pericoloso che, a causa del terribile maltempo delle scorse settimane, è stato chiuso a per la caduta di enormi massi da un cavalcavia. A denunciare la cosa è stato proprio Vittorio Garrone, che a La Stampa ha raccontato: “Se penso che Antonella ci è passata, proprio di lì, per venire a casa...”. Poi il compagno della conduttrice ha aggiunto: “A volte le tragedie non si possono prevedere ma qui, se fosse accaduta, non c’era nulla di imprevedibile“.