Il ritorno di Mara Venier a Domenica In si è rivelato una scelta vincente per Raiuno che ha rilanciato un programma in crisi di ascolti l’anno scorso. Ma il successo ha sorpreso la sua conduttrice, che ai microfoni di Rai Radio2 ha dichiarato: «Sta andando tutto alla grande, siamo molto contenti. Non mi aspettavo assolutamente un gradimento simile da parte del pubblico». L’esperienza maturata in Mediaset si è rivelata utile per Mara Venier: «Mi sono presa una fascia di pubblico giovane che prima non avevo. Zia Mara ai ragazzi è simpatica, un po’ di questo pubblico me lo sono portato a Domenica In». E chissà se a Mediaset qualcuno si è pentito di aver lasciato andare la Venier. Questo è sicuramente un pensiero che non attraversa la mente della conduttrice, come confermano le dichiarazioni rilasciate al format I Lunatici: «In qualche maniera Domenica In l’ho trovata indebolita, bisognava portarla di nuovo su, ci stiamo riuscendo».



LA POLITICA E IL VETO RAI

Mara Venier ha affrontato anche la vicenda degli attacchi da parte del Pd per una gag legata a Renato Zero, e di cui vi abbiamo parlato: «Per me è stata una cosa molto pretestuosa. Sono state delle accuse che lasciano il tempo che trovano, tant’è che non ho risposto». La conduttrice di Domenica In ha spiegato che parla molto spesso di femminicidio nelle sue puntate. In ogni caso preferisce non cadere nelle provocazioni. Magari in futuro potrebbe parlare direttamente con i politici, visto che al momento non può invitarli: «C’è un veto da alcuni anni che prevede che in alcuni programmi di intrattenimento, tipo Domenica In in politici non possano esserci. Credo che presto ci sarà uno sblocco da questo punto di vista». Ma non parlerebbe comunque di politica, le piacerebbe invece far emergere la parte umana del politico. «Vediamo se l’amministratore delegato Salini riesce a sbloccare questa regola. Se sarà possibile qualche intervista ai politici la farò».



IL RAPPORTO CON SIMONA VENTURA E BARBARA D’URSO

Ma era inevitabile che nell’intervista a Rai Radio2 venisse fatta a Mara Venier una domanda sulla rivale della domenica, Barbara d’Urso. I conduttori del format I Lunatici non hanno perso l’occasione di chiederle cosa sia accaduto con Simona Ventura e su come sia il rapporto con la conduttrice di Domenica Live, ma lei ha preferito glissare: «Non rispondo né alla prima né all’altra domanda…». Eppure nell’intervista non sono mancati dei passaggi che ai più maliziosi sembrano delle frecciatine: «Se a Mediaset stanno rosicando? Non lavoro per entrare in competizione con qualcuno, lavoro per il pubblico, la gente è contenta, la Rai è contenta, io anche sono felice». Ma non dimentica di essere stata silurata: «Ero stata mandata via in un modo poco elegante quattro anni fa e quando mi hanno proposto il ritorno a Domenica In, anche se mio marito era totalmente contrario, sono stata felice». Questo successo che sta riscuotendo è dunque per Mara Venier una gran bella soddisfazione.

Leggi anche

Elisabetta Ferracini e Paolo Capponi, figli Mara Venier/ "Spendo per loro e i nipoti, per me no perché..."