È stata un’intervista ricca di grandi emozioni quella che Elena Santarelli ha rilasciato ieri pomeriggio a Domenica In, parlando della malattia del figlio Giacomo. La soubrette ha raccontato di avere fatto i conti con la sofferenza fin da quando era piccola a causa di una sindrome rara di cui era affetta la cugina: “Fin da piccola sono stata molto sensibile perché la figlia della sorella di mia mamma ha una sindrome rara, abbiamo un anno di differenza e sono abituata a vedere la sofferenza. Credo che per i bambini sia importante avere dei momenti ludici, è stata una fortuna perché cresci meglio. Sono del segno del Leone, un carattere molto forte e non amo le angherie quando a scuola prendevano in giro mia cugina per il suo handicap diventavo una bestia“. Per questo ora Elena Santarelli non è spaventata dalle critiche di pochi utenti su internet, che non condividono la sua decisione di rendere pubblica la malattia del bambino. Lei non si sente più in colpa per il tentativo di vivere una vita normale: “Sempre pochi cretini, sai fino ad agosto mi sentivo a disagio se andavo a fare un aperitivo con le amiche, adesso non me ne importa più niente. Non sono una super mamma, siamo tutte super mamme, non solo nel mio reparto, ma in tutti i reparti degli ospedali d’Italia“. [Agg. di Dorigo Annalisa]



“I PRIMI GIORNI SONO STATI MOLTO DURI”

La malattia di Giacomo ha cambiato Elena Santarelli che ha dimostrato a Domenica In di aver vissuto il problema del figlio come una persona normale. A Mara Venier svela: “I primi giorni sono stati molto duri, ero un fiume di lacrime. Davanti a Giacomo non potevo piangere, appena uscivo fuori dalla sbarra dell’ospedale piangevo”. Sono parole di grande umanità che ci fanno capire come dietro gli schermi patinati della televisione ci sono persone che vivono i drammi come tutte le altre. Continua: “Delle volte provo a sfogarmi e le persone provano a trovare una soluzione. Io però vorrei solo uno sfogo, se esistesse una soluzione la troverei perché sono davvero molto ingegnosa“. Elena Santarelli sta ancora lottando con il suo piccolo Giacomo e la voglia è quella di guardare al futuro con ottimismo per lasciare questi ricordi nascosti in un cassetto da riaprire con il volto di chi ha sconfitto tutti i suoi demoni. (agg. di Matteo Fantozzi)



“I SINTOMI? NON ERA PIÙ MIO FIGLIO”

A suggerire ad Elena Santarelli che qualcosa stava accadendo nella vita di suo figlio, alcuni sintomi più o meno allarmanti, anche se la showgirl, nel corso dell’intervista rilasciata a Domenica In, ha preferito non parlare, nel dettaglio, delle cause che l’hanno spinta a indagare in maniera più approfondita: “Non era più il mio bambino (…) altri sintomi? Non voglio dirli perché creerei allarmismo, ma una mamma conosce i suoi figli ed era da tempo che dicevo che c’era una cosa che non andava”. Oggi, conferma la showgirl, il piccolo Giacomo sta bene e ha avuto la possibilità di frequentare le lezioni in una classe dove tutti i bambini sono vaccinati: “È fortunato, va in una scuola dove sono tutti vaccinati, lui è immunodepresso”. Elena Santarelli, invece, è diventata un simbolo di coraggio sui social network, dove sono in molti a rivolgersi a lei per trovare un po’ di conforto: “riesco a trovare le parole giuste, mi dicono che dovrei fare il mental coach (…) e a me fa piacere”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



“MI SENTO FORTUNATA”

Elena Santarelli parla della malattia di suo figlio e della scelta, quasi un anno fa, di condividere tutto il suo dolore sui social. “In ospedale si era sparsa la voce che io ero lì e che mio figlio era stato ricoverato”, ricorda la showgirl nel salotto di Domenica In, “non potevo nasconderlo. Poi avevo degli impegni di lavoro e non potevo mentire. Ma l’ho fatto anche per aiutare le varie associazioni per la ricerca. Se non lo facciamo noi che siamo personaggi pubblici…”. Parlare con suo figlio non è stato facile, ma alla fine ha deciso di procedere un passo alla volta: “Abbiamo avuto un dialogo molto graduale, con psicologi. Abbiamo inventato una storia più o meno credibile e poi, piano piano, abbiamo parlato di questo tumore”. Elena Santarelli conferma infatti che “quando sei in ospedale, le parole chemio e tumore non si possono nascondere e poi “ci sono cose peggiori nella vita”. Oggi, infatti, si sente fortunata: “ci sono arrivata adesso a formulare questo pensiero (…) la sofferenza non è solo nostra. Ogni persona che cammina per strada ha la sua storia. Va rispettata”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

“SE SEI POSITIVO GENERI POSITIVITÀ!”

Elena Santarelli ospite in studio da Mara Venier, parlerà del figlio Giacomo, e non solo. La conduttrice e showgirl, di recente ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Radio 2, nel corso della trasmissione “I Lunatici”, per condividere la sua difficile esperienza di madre. Suo figlio Giacomo, infatti, lotta con un tumore, ormai da alcuni anni. La bionda ha raccontato: “Preferisco non lamentarmi più di tanto, sono arrivata ad essere così forte e positiva nel corso dei mesi. Lo sono diventata perché vedo talmente tante realtà peggiori della mia che alla fine arrivo a svegliarmi la mattina e a dire “ok, c’è questo problema da risolvere, combattiamo”. Giacomo per fortuna, ha una forza straordinaria: “Per mio figlio combattere questa malattia è come combatterne un’altra che si può chiamare varicella o morbillo, dico due nomi a caso. Un adulto parte già svantaggiato, si documenta, gli viene il terrore. Poi per il bambino è importante anche l’atteggiamento di un genitore. Se sei positivo, generi positività anche in tuo figlio”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

ELENA SANTARELLI OSPITE A DOMENICA IN

Sarà un’intervista da non perdere quella che Elena Santarelli oggi pomeriggio rilascerà a Mara Venier. Ospite di Domenica In, l’amata showgirl racconterà i suoi ultimi mesi alla scoperta del male che ha colpito suo figlio Giacomo: esattamente un anno fa sulla sua famiglia si è infatti abbattuto un vero e proprio uragano, che ha stravolto la serenità di tutti e ha segnato profondamente la vita del suo bambino. La sua storia oggi è diventata un esempio per tutte le mamme e sui social sono in molti a seguirla e a vedere in lei un esempio di forza da emulare. Elena Santarelli però ribadisce ogni giorno di essere una donna come tante e di trovare l’energia necessaria per affrontare ogni cosa nell’amore che nutre per i suoi figli: “Sono una mamma come voi. Se anche voi foste in questo percorso (meglio di no) tirereste fuori una grande forza”, risponde senza ombra di dubbio a chi sottolinea la sua tenacia sui social.

ELENA SANTARELLI, “SUI SOCIAL PIACCIO ALLE DONNE”

In una recente intervista rilasciata a I Lunatici, programma condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio in onda su Rai Radio2, Elena Santarelli ha parlato del suo rapporto con i social, portando alla luce le strane richieste che quasi quotidianamente riceve dai suoi follower. Ecco le sue parole: “C’è chi mi chiede che odore hanno i miei piedi oppure quante volte faccio la pipì ogni giorno. Uno poi mi ha chiesto se mio figlio fosse normale, come gli altri bambini. Una domanda davvero contorta”. La showgirl conferma che comunque le richieste folli rappresentano soltanto una minoranza dei messaggi che ogni giorno riceve sul suo profilo ufficiale, dove riesce in particolare a catturare il consenso del pubblico femminile: “piaccio alle donne, non suscito un sentimento negativo, di odio. Perché comunque mi pongo in modo semplice e sincero, non le prendo in giro”.

“DA GRANDE VOGLIO DIVENTARE NONNA”

Non ama mettersi in posa e se lo fa non mette mai da parte quella spontaneità che da sempre la contraddistingue. È priva di maschere Elena Santarelli, e quando condivide uno scatto sui social lo fa sapendo di poter condividere tutta la sua genuinità con chi da tempo ama seguire i suoi aggiornamenti. “Mi pongo in modo semplice e sincero” e “non ammicco più di tanto”, conferma infatti in un’intervista a I Lunatici, dove rivela inoltre di essersi lasciata alle spalle la vecchia etichetta di icona sexy: “Giunta quasi a 38 anni, ha deciso: “I calendari li ho già fatti in passato, ora basta, non è più il tempo delle pose sexy”. Per il futuro, invece, ammette di aver e le idee molto chiare, rivelando di sognare una famiglia numerosa e magari qualche nipotino: “Cosa sogno di diventare da grande? La nonna. Mi piacerebbe molto, un giorno, diventare nonna”.