Claudia Cardinale si è raccontata nel salotto di Domenica In ripercorrendo la sua scelta di lasciare l’Italia per andare a vivere a Parigi. La decisione è nata qualche anno fa quando il suo rapporto con Pasquale Squitieri non si era ancora concluso ed era necessario a entrambi sottrarsi alla curiosità dei paparazzi. Per seminarli, ha ricordato l’attrice nel salotto di Mara Venier, “ho cambiato tre volte casa, sono andata anche a vivere in campagna”, ma questo non ha impedito ai fotografi di scovarla e interessarsi alle sue vicende sentimentali. In una occasione, i paparazzi sono riusciti anche ad avere accesso alla sua dimora, mettendo a dura prova la pazienza di Squitieri: “era fumantino e ha avuto una reazione di quelle violente, ha avuto dei problemi dopo, io me lo ricordo quell’episodio, si arrabbiò molto”.
Claudia Cardinale e il ricordo di Pasquale Squitieri
Quando Claudia Cardinale si è innamorata di Pasquale Squitieri, si era da poco conclusa la sua relazione con Franco Cristaldi. Il suo primo incontro con colui che sarebbe diventato l’amore della sua vita, ricorda l’attrice, non fu tuttavia un colpo di fulmine, così come si legge in un’intervista concessa a Il Corriere della Sera: “Avevo appena girato, diretta da lui per la prima volta, I guappi. All’inizio non è che tra noi ci fosse una grande simpatia”. Quando è nato l’amore,assicura però l’attrice “Cristaldi l’avevo già abbandonato” e l’arrivo di Squitieri nella sua vita le ha permesso di rendersi conto di un problema legato alla sua situazione economica: “Pasquale si è reso conto che non c’erano soldi in banca. Io venivo pagata come se fossi un’impiegata, facevo quattro film all’anno, perciò me ne sono andata”.
Un amore senza fine
Ospite nel salotto di Domenica In, Claudia Cardinale ha definito Pasquale Squitieri come l’unico amore della sua vita. Fra loro, infatti, il rapporto non si è mai concluso, neanche quando lui, dopo qualche anno, si è legato a un’altra donna. “Mi chiamava sempre, mi diceva l’unico amore della mia vita sei tu. Siamo stati assieme tantissimi anni e lui veniva a Parigi. Pasquale”, ha ricordato la diva nel corso dell’intervista, “era pieno di fascino, molto colto, intelligente e anche un po’ pazzo”. In un’intervista realizzata dal Corriere della Sera, l’attrice ha rivelato che il suo Pasquale “era ruvido, mi urtava “ma allo stesso tempo “mi attraeva fortemente, mi prendeva dentro”, come solo i grandi amori sanno fare. Conciliare la vita di coppia e il lavoro sul set, “Non è stato facile”, ma passare del tempo insieme a lui era comunque “eccitante”.