Peppino di Capri ha ripercorso a Domenica in i momenti più interessanti della sua carriera e tutti i successi più recenti. Nei prossimi giorni sarà infatti al centro di “una bella tournée, cinque date e dieci giorni”, in vista della quale, ha rivelato: “sono dimagrito, ho perso 10 chili e passa, ho mangiato un po’ meno e ho tolto tutti i dolci”. L’artista ha poi spiegato i motivi per i quali è stato costretto ad adottare un regime alimentare: “ho smesso perché adoro cantare e suonare”, poi ha ricordato i suoi successi più esportati, esibendosi sulle note di Roberta e Champagne: “Sono due canzoni che sono uscite dai confini”, ha aggiunto. L’ospite di Mara Venier ha infine ripercorso la sua vita, rivelando che rivivrebbe tutto, anche il periodo della crisi, quando ha “capito quali sono i veri amici e quelli da cui devi scappare”; in quel periodo, ha aggiunto “ho riconquistato i primi anni che mi ero perso. Sanremo? 15 presenze insieme a Milva. Se ci tornerei? Non lo so, è sempre una grande platea”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

I successi del passato

Tra i tanti ospiti di oggi a Domenica In spicca il nome di Peppino Di Capri. Il cantante classe 1939 è pronto a raccontarsi in una lunga intervista con Mara Venier, che lo aiuterà a ripercorrere parte della sua lunga ed entusiasmante carriera musicale. Un percorso che è cominciato nel 1958, con il primo grande successo “Malatia”. Tradizione napoletana contaminata dal rock’n’roll e dal twist, l’artista riesce ad imporsi nel panorama musicale italiano già a partire dagli anni 60. Nato a Capri viene subito preso in simpatia dalla città, che si rivede nel suo modo di cantare ed interpretare i pezzi. Tra i primi grandi brani menzioniamo “I te vurria vasà” o “Voce ‘e notte”, mentre tra i migliori della sua intera carriera vanno segnalate canzoni come “Luna caprese” (Cesareo – Ricciardi) e la storica “Champagne”. Uno dei suoi grandi meriti è quello di aver fatto conoscere all’Italia il twist con l’interpretazione di “Let’s twist again”. E non solo…

Peppino di Capri, una carriera di successi

Il cantante è stato l’unico a calcare lo stesso palco dei Beatles, quando si esibirono a Milano, Genova e Roma nel 1968. Peppino Di Capri infatti era colui che apriva i concerti del quartetto, scaldando il pubblico a pochi minuti dall’inizio dell’evento. Per l’artista il boom avviene con le partecipazioni a Sanremo, dove si impone nel 1973 con “Un grande amore e niente più”. Peppino Di Capri ha sete di notorietà e replica pochi anni dopo con “Non lo faccio più”. Partecipa altre volte al Festival della Canzone, collezionando diversi apprezzamenti e consolidando la sua fama. Nel 1991 partecipa all’Eurofestival, poi parte per un tour teatrale in Italia e nel 1998 festeggia quarant’anni di carriera con lo show “Champagne, di Capri di più…” in onda su RaiUno direttamente dalla famosa e meravigliosa piazzetta di Capri. Di questo e tanto altro si parlerà oggi a Domenica In con Mara Venier, magari con qualche filmato nostalgico tratto dal passato.

Peppino Di Capri, i successi più recenti

Anche in questi ultimi anni Peppino Di Capri ha continuato a deliziare i suoi seguaci con pubblicazioni importanti. Nel 2008 ad esempio ha realizzato un doppio DVD 50°, con un disco contenente il live registrato a Roma, ed un altro con le migliori apparizioni televisive a partire dal 1960. Cinque anni dopo ha celebrato nel migliore dei modi il quarantesimo anniversario del suo grande e indimenticato successo “Champagne” lanciando una nuova versione inedita corredata da un filmato a cartone animato, realizzato Nicola Barile Tilapia Animation e presentato al prestigioso Capri Hollywood Festival. Infine la collaborazione con Gué Pequeno per la canzone “Fiumi Di Champagne” per il film “Natale Col Boss”.