Alberico Lemme è prontissimo per fare la sua incursione nella Casa del Grande Fratello 16, in partenza questa sera, in diretta sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset con Barbara d’Urso. Lo stravagante farmacista con la sua assurda dieta ed i modi non troppo gentili (specie nei confronti delle donne), farà parte in qualche modo, del cast di questa 16esima edizione in partenza. Nato in quel di Chieti nel 1958, è conosciuto al grande pubblico per essere in qualche modo il dietologo dei vip. Infatti, nonostante i suoi modi sgarbati e burberi, molti personaggi dello spettacolo si sono affidati a lui. Tra i altri, nomi di spicco come: Flavio Briatore, Lorella Cuccarini, Silvio Berlusconi, Lucio Presta, Romina Power. La notorietà però, senza ombra di dubbio è arrivata per merito dei salotti televisivi di Barbara d’Urso, dove, in più di una occasione, ha avuto modo di litigare con Nadia Rinaldi e Manuela Villa. “Ci tengo a precisare che non sono un personaggio costruito a tavolino – scrive sul suo sito ufficiale – Sono proprio così, sempre me stesso, fuori di testa, non cerco l’approvazione degli altri e tanto meno la vostra, non ho mai paura di dire la verità. Non ho nessun obiettivo e nessuna finalità, neanche quella di cambiare il mondo, cosa che ad ogni modo farò; succederà a vostra insaputa, nonostante voi vi opponiate con tutte le vostre forze, usando il vostro cervello emotivo nei miei confronti”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



Uno dei volti del GF

Alberico Lemme

è ufficialmente uno dei volti del Grande fratello 16, il reality show condotto da Barbara d’Urso in onda a partire da lunedì 8 aprile. Classe 1958, è un farmacista di Archi noto ai più come “il dietologo dei vip“. Alberico ha ideato la Filosofia alimentare, “un pensiero avanguardista e controcorrente in cui il paradosso regola il meccanismo: bisogna mangiare per dimagrire“. Tutto è iniziato quando aveva 42 anni: allora ha aperto la sua Accademia, arrivando al successo quasi subito. Il suo primo “allievo” è stato nientemeno che Flavio Briatore, che con il suo dimagrimento ha indirettamente sponsorizzato la dieta. Spesso va ospite nei salotti tv di Barbara d’Urso (Domenica Live fra tutti), passando per Porta a porta e Matrix. Il farmacista reggino è molto attivo sui social. Nonostante ciò, della sua vita privata si sa poco e niente.



La dieta di Alberico Lemme al Grande Fratello

Alberico Lemme ha due figli, un maschio e una femmina, più volte ospiti a Pomeriggio Cinque e Domenica Live per difendere le posizioni del padre. Spesso, infatti, Lemme si rende protagonista di dibattiti e scontri agguerriti riguardo alle diete tradizionali, che definisce quantomeno “superate”. Il valore calorico dei cibi, a suo dire, non conta. Quelle che andrebbero considerate sono tre variabili: l’indice glicemico, l’impatto biochimico e il pool enzimatico individuale. Insomma: la calcolatrice non serve, se si vuol perdere peso. Le sue tesi suonano a tratti come provocazioni. “La frutta e la verdura fanno ingrassare”; “l’olio e il burro fanno dimagrire”. Il grasso dipende dall’insulina, quindi – se la si produce – la dieta fallisce.

Gli insulti che fanno… dimagrire

A stimolare la produzione di insulina, Alberico Lemme docet, sarebbero la frutta e la verdura. Il limone è l’unico agrume concesso: “Stimola l’adrenalina, l’adrenalina attiva la liposi, va a metabolizzare i trigliceridi all’interno della cellula del tessuto adiposo”. Il suo consiglio è quello di assumere carboidrati a colazione (vanno bene anche gli spaghetti aglio, olio e peperoncino), a pranzo una frittata noci e cipolle e a cena carne o pesce. L’importante è che sia tutto senza sale. Il suo approccio con la clientela è piuttosto forte: in un’intervista a Dagospia, ha confessato di chiamare i pazienti “ciccioni” o “ciccioni bugiardi“. Non si risparmia niente: “Quando uno viene da me, lo fotografo, proietto la sua immagine e gli dico: ‘Che ciccione, mi fai schifo'”. Ne vedremo delle belle, al Grande fratello 16.