Garbagna è protagonista della seconda puntata de Il Borgo dei Borghi 2018, programma trasmesso da Rai 3 stasera, sabato 10 novembre 2018 alle ore 21,40. Garbagna è un delizioso borgo situato sulle colline tortonesi, in Piemonte, famoso per l’attività artigiana del restauro del mobile antico. Tra le sue principali attrazioni vanno sicuramente citate la Contrada, che costituisce il cuore di Garbagna e del suo centro storico, dove è tuttora possibile vedere le strutture che ospitavano (ed in parte ospitano tuttora) le botteghe storiche del paese. Garbagna è un piccolo comune italiano che conta circa 685 abitanti, in provincia di Alessandria, in Piemonte. Il Paese è posto sulle colline tortonesi a destra del torrente Scrivia. Nel 2015 il comune è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.



Clicca qui per vedere il video di presentazione di Garbagna

Il castello di Garbagna al Borgo dei Borghi 2018

Il borgo di Garbagna è dominato, nella sua parte più elevata, da uno splendido castello, dal quale è possibile avere una visione panoramica straordinaria dei colli che circondano Garbagna e del paese stesso. Il castello è un edificio medievale che risale al IX secolo e che tuttora conserva le sue parti fondamentali, come la cinta muraria e una torre di avvistamento. E’ poi possibile proseguire la visita del borgo con i suoi due principali edifici religiosi, si tratta della Chiesa settecentesca di San Giovanni Battista Decollato e dell’Oratorio di San Rocco, che risale invece alla seconda metà del Cinquecento. Infine, con una rinvigorente passeggiata in un bosco, è possibile raggiungere il vicino Santuario della Madonna del Lago, luogo di apparizioni miracolose nella leggenda cittadina. Poiché le bellezze architettoniche sono solo una parte di un viaggio, diciamo anche che Garbagna è ricca di specialità culinarie dal sapore unico e originale. Quali? E’ presto detto, innanzitutto i frutti della terra, deliziosi e profumati, come il pregiato tartufo bianco della zona, o la ricca produzione di diversi tipi di funghi, gustabili freschi o essiccati e fatti rinvenire.
Un altro tipico prodotto di Garbagna è invece il cosiddetto “salame nobile” del Giarolo, si tratta di un salame insolito, creato con la carne pregiata della coscia di maiale e con un impasto a grana grossa. Tra i piatti tipici figura un’originale torta di riso salata, un piatto di recupero tradizionalmente cotto nel forno a legna, arricchito da fragrante pasta sfoglia e latte fresco. Non vanno dimenticate anche le specialità dolci della zona, tra le quali spiccano le castagnette (dolcetti secchi che, a dispetto del nome, non contengono castagne, ma ne ricordano solo la forma, e sono invece a base di mandorle).



Leggi anche

Muggia, Trieste/ Finalista a Il Borgo dei Borghi 2024: una città di pescatori e una storia antica. Vincerà?