Cristiano Militello è da anni il volto di “Striscia lo Striscione“, rubrica irriverente sul calcio di “Striscia la Notizia”. Non sempre il pubblico o i protagonisti hanno preso con filosofia le sue burle, tanto che a Oggi racconta alcuni episodi che lo accomunano a quello che accade a Valerio Staffelli col Tapiro d’oro. Spiega: “Gattuso, scherzando, e Materazzi, un po’ meno, se l’erano presa per i miei sfottò e mi volevano dare un cazzotto in testa. Una volta incrociai Gennaro Gattuso alla presentazione di un libro. Gli portai un florilegio di striscioni interesti che lo riguardavano. Lui, con la sua solita sobrietà, minacciò: ‘E se ti dessi un cazzotto in testa’. Scherzava, ma Marco Materazzi invece no. Aprii l’intervista con un: ‘Sono qui con Materazzi noto collezionista di tibie’. Gli passai un osso e lui mi disse: ‘Te lo spacco in testa’. Me lo ripresi e il servizio virò su una conversazione più potabile“. Chissà se in serbo si è tenuto da raccontare qualche episodio con Zlatan Ibrahimovic’, uno dei calciatori che più in passato ha dimostrato di saper essere ironico ma anche molto suscettibile.
Cristiano Militello, “Cartelli d’Italia”
A Oggi Cristiano Militello presenta il suo nuovo libro “Cartelli d’Italia: (Presa in) giro d’Italia per 1000 cartelli”. Questo è edito da Baldini e Castoldi e contiene una collezione incredibili di striscioni, ma anche di murales e altre scritte irriverenti o sgrammaticati. Nei ringraziamenti cita Antonio Ricci: “A Striscia lo chiamiamo tutti per cognome e lui è a tutti gli effetti il mio capo. Da piccole aperture ho capito però che c’è un piacere reciproco nello stare insieme. Per questo ho scritto che per me è sempre stato più Antonio che Ricci”. Sono interessanti poi anche i racconti dello stesso Cristiano che spiega cosa accade quando arriva dentro gli stadi: “Ne ho girati trecento, ormai so disinnescare anche i pericoli. Se passo davanti a una curva, per fare un esempio, abbasso o spengo sempre la telecamera. In un migliaio di servizi solo una volta ho preso uno sganassone“.
Piccolo viaggio nella sua vita privata
Della vita privata di Cristiano Militello, noto volto di Striscia la Notizia, non si sa praticamente nulla. È così che il settimanale Oggi cerca di scoprire qualcosa in più: “Sto da dieci anni con quella che è la mia donna. Siamo due divorziati che hanno deciso di riaccompagnarsi. Cosa fa? Vende libri per bambini per una casa editrice inglese. Il suo vero lavoro però è tifare l’Udinese. Seguiva la squadra ovunque anche in Europa. Una mattina mi fa: ‘Stasera vado a Torino a vedere i ragazzi contro la Juventus’. E la sera me la inquadrarono in curva da sola, nella nebbia e nel freddo”. Sicuramente Cristiano Militello ha sempre dimostrato di tenerci alla sua privacy, preferendo raccontare le emozioni del suo lavoro che quelle della sua vita. Si sbottona però con il settimanale e che chissà che questi non possa essere il preludio magari a una presentazione della sua donna di cui però non si sbilancia nemmeno sul nome.