Fabbrica del Sorriso e il nome di Gerry Scotti venivano usati in maniera illecita da parte di alcuni malintenzionati, per chiedere soldi alla gente. Una vera e propria truffa architettata ad hoc che fortunatamente è stata scoperta dall’inviato di Striscia La Notizia, tg satirico di Canale 5, Valerio Staffelli. Come si è potuto appurare dal servizio andato in onda nella puntata di ieri sera, giovedì 17 gennaio, alcuni finti volontari chiedevano per le strade dei contributi in denaro a favore appunto della Fabbrica del Sorriso, e a nome di Gerry Scotti; nel dettaglio, come si evince dal servizio di Valerio Staffelli, sono stati chiesti 20 euro per aiutare le donne maltrattate, e in cambio veniva offerta una cartolina. Che non vi fosse nessuna correlazione fra la richiesta di denaro e le due realtà, è stato confermato anche dallo stesso presentatore tv, che ha informato che Mediafriends onlus, l’associazione che promuove e organizza sulle tv di casa Mediaset e sui giornali Mondadori l’iniziativa solidale “Fabbrica del sorriso”, non ha mai utilizzato volontari per raccogliere denaro per le strade. Inoltre. ha aggiunto che ogni richiesta di fondi che non venga specificata nel sito ufficiale www.mediafriends.it è da ritenersi una truffa. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Fabbrica del Sorriso per raccogliere denaro
Striscia la Notizia pone i riflettori su una truffa a nome de La Fabbrica del Sorriso nella puntata di oggi, giovedì 17 gennaio 2019. Il telegiornale satirico di Canale 5 vedrà Valerio Staffelli sarà pronto a smascherare gli estorsori che usano il nome di Gerry Scotti per fare soldi. Un truffatore infatti ha finto di raccogliere denaro per beneficenza, per intascarsi i soldi. Nel servizio vedremo un uomo avvicinarsi alle ignare vittime con il solito copione: “Sono volontario di Gerry Scotti e de La Fabbrica del Sorriso. Vogliamo aiutare donne che hanno subito dei maltrattamenti, abusi e stupri. Cerchiamo di dare dignità con pasti caldi”. Chiede così venti euro per cercare di aiutare due mamme e offre in cambio una cartolina. Peccato però che quei soldi alle donne in difficoltà non sarebbero mai arrivati. Vedremo come il programma del prime time di Mediaset si proporrà di fronte a questa truffa e cosa emergerà.
Striscia la Notizia, truffa a nome de La Fabbrica del Sorriso: cosa è accaduto?
Cosa è accaduto a Valerio Staffelli che a Striscia la Notizia porta un servizio su una truffa a nome de La Fabbrica del Sorriso? Lo scopriremo stasera durante la puntata del tg satirico ideato da Antonio Ricci. L’estorsore scappa sotto le telecamere con l’inviato di Striscia che ribadisce: “Abbiamo registrato tutto. Non si può spacciare per la raccolta di Gerry Scotti. Fregate la gente e non si fa”. Nel servizio, raccontano le anticipazioni, parlerà anche lo stesso Scotti, che specifica: “La Fabbrica del Sorriso non ha volontari nelle piazze italiane. Quando ne troverete qualcuno fuori da un ospedale, un teatro, una stazione, un cinema, una metropolitana saranno sempre dei furfanti come questo che si vede nel servizio. Non esitate e andate subito a denunciare”. La Fabbrica del Sorriso ormai da molti anni aiuta persone in difficoltà, ma lo fa sempre e comunque tramite raccolte telefoniche tramite le trasmissioni Mediaset.