Debora Ergas commenta a Italia Sì l’intervista di sua madre Sandra Milo a Verissimo, nella quale ha confessato di stare attraversando un momento difficile, al punto tale da pensare al suicidio. «Non sapevo di questa intervista, per me è stato in parte uno choc, ma ho capito che è stato un gesto di grande altruismo da parte di mia madre», ha spiegato la giornalista. «Mia madre non ha nulla di intestato, vive a 86 anni del suo lavoro. Penso che si sia immedesimata in tutte quelle persone che sono arrivate a togliersi la vita per i problemi col fisco». Debora Ergas si è detta convinta che la madre abbia detto quella frase in un momento di sconforto. «Penso e spero che non abbia intenzione di fare quello che ha detto. L’ho sentita ed è molto provata e afflitta. Un personaggio pubblico vive anche della sua reputazione, ma vuole dare uno scossone affinché tutti coloro che si trovano nelle sue condizioni vengano aiutati». (agg. di Silvana Palazzo)
Sandra Milo: “Come vivo oggi? Con l’aiuto di amici”
Ho messo questo vestito perché volevo essere in splendida forma perché potrebbe essere la mia ultima intervista”, confessa Sandra Milo che si apre ai microfoni di Silvia Toffanin – “ho deciso di parlare con te perché sei una donna gentile e curiosa nel senso positivo della parola”, spiega l‘attrice che confessa di pensare più volte al suicidio per la lotta che sta facendo contro il fisco. “Se non guadagno, come faccio a pagare le tasse?”, chiede Sandra Milo che cede tutto ciò che guadagna allo Stato. “Ma tu come vivi oggi?”, chiede la conduttrice di Verissimo. “Con l‘aiuto di amici come Maurizio Costanzo, ma ad un certo punto anche oro non possono continuare a fare beneficienza a me”, spiega Sandra. “Sono sempre stata una donna molto forte, ma ad un certo punto hai bisogno di una persona che ti dica non ti preoccupare, ora troviamo una soluzione, ma ogni volta non succede niente” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
“A 86 anni costretta a lavorare per…”
Sandra Milo non nasconde il momento difficile che sta affrontando. In una scioccante intervista rilasciata ai microfoni di Silvia Toffanin, l‘attrice confessa di essere costretta a lavorare ancora nonostante abbia 86 anni. Per l‘attrice, infatti, non è ancora arrivato il momento di godersi il riposo. Il motivo? Per poter ripagare un debito che avrebbe nei confronti dello Stato, è costretta a lavorare senza guadagnare nulla. “Lavoro, lavoro ma non guadagno niente perché va tutto all’Agenzia delle Entrate. Mi hanno confiscato tutto”, ha spiegato la diva del cinema italiano a Verissimo confessando che, finora, aveva tenuto il segreto per sé, non confidandosi neanche con i figli per non farli preoccupare. Dopo aver cercato di resistere e di risolvere il problema da sola, oggi, Sandra Mio sente la necessità di condividere la sua sofferenza con qualcuno. “Non ce la faccio più, non posso più lottare”, ha confidato (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
“Voglio il suicidio, ma…”
Per Sandra Milo, quella a Verissimo potrebbe essere l’ultima intervista. La musa ispiratrice di Federico Fellini, caduta in disgrazia a causa dei suoi problemi con il fisco, ha dichiarato di voler ritirarsi dalle scene. Non solo: la Milo ha parlato a lungo della depressione e dei pensieri suicidi che l’hanno tormentata nell’ultimo periodo: “Potrei fare un gesto estremo. In questo periodo ho pensato seriamente di togliermi la vita”. Una confessione choc, che Silvia Toffanin accoglie suo malgrado. Alla conduttrice, che cerca di persuaderla, Sandra replica così: “La vita è bellissima anche quando desideri di morire, perché vuol dire che hai ancora un desiderio. Comunque, assolverò tutti gli impegni che ho preso e poi basta stare sulla ribalta. Voglio essere una donna qualsiasi, voglio fare un lavoro diverso”.
“Mi trattano come una criminale”
L’intervista di Sandra Milo a Verissimo andrà in onda oggi alle 16 su Canale 5. Una Milo a dir poco provata, quella che siede di fronte alla Toffanin: “Lo Stato mi ha chiesto 3 milioni di euro. Poi, accorgendosi dell’errore, è sceso a 850.000 euro, che sono comunque moltissimi soldi. Lavoro, lavoro, ma non guadagno niente, perché va tutto all’Agenzia delle Entrate. Mi hanno confiscato tutto”. L’attrice non voleva che i figli sapessero: “Ho retto fino adesso per questo, ma ora non ce la faccio più, non posso più lottare. Mi sento vittima di un’ingiustizia. Perché – aggiunge – il mio paese mi tratta così? Io non sono una criminale”. Sandra non fa mistero del sostegno (anche economico) che ha ricevuto: “Mi hanno aiutato molti amici, come Costanzo, ma non possono continuare a farmi della beneficenza. Il suicidio potrebbe essere una scossa, un modo per cambiare le cose. C’è un sacco di gente che si è suicidata per una situazione come la mia”.
L’amore tra Sandra Milo e Federico Fellini
Quanto a felicità, Sandra Milo vive soprattutto di rendita. È ancora vivo in lei il ricordo di Fellini, “un grande amore, anzi un amore grande, grandissimo, l’unico, irripetibile, magnifico, assoluto, meraviglioso”. “Prima e dopo di lui”, rivela a Io donna, “ho vissuto altro con altri uomini, ma appunto era altro. L’amore, quello in cui ti riconosci, è stato solo con lui. Gli parlo la notte, lo amo ancora”. E sul sentimento in generale: “Bisogna urlarlo, bisogna dichiararsi, bisogna lasciarsi andare totalmente, senza freni, senza paure inutili, l’amore può far timore perché dà l’impressione di far perdere la propria forza, ma alla fine vale sempre la pena di viverlo. Per me l’amore è stato una delle cose più belle della vita”.