Il cantante è arrivato allo scontro finale con Jefo e Mameli per guadagnarsi il nuovo banco messo a disposizione in questa seconda puntata di Amici. Casillo si è esibito con You’re Beautiful di James Blunt, ma i suoi compagni portano altrettanti bellissimi brani. A vincere questa sfida non è stato Alessandro Casillo, ma Mameli. Nonostante il cantante non riesca ad entrare ancora nella scuola, questo porta una notizia positiva nel suo percorsa all’interno del programma: per lui nessuna possibilità di eliminazione perché si è posizionato con un punteggio molto alto. Per potersi sedere in un banco di Amici, Alessandro, dovrà attendere un’altra settimana. Riuscirà ad avere la stessa occasione sabato prossimo? (Agg. Camilla Catalano)



GAREGGIA PER IL BANCO

È diventato un uomo dall’ultima volta apparso in televisione, Alessandro Casillo sta lottando ancora per il suo sogno: la musica. Il giovane cantante concorre per ottenere il banco e presenta in studio la sua versione di Non è mai un errore di Raf. Con questa sue esibizione, Casillo, riesce a prendere il posto di Mowgli e a rimanere sullo sgabello anche durante le esibizioni di altri due studenti. Questo significa che il cantante, insieme ai vincitori delle altre due squadre, gareggerà oggi per il banco ufficiale. Casillo riuscirà a entrare nella scuola? (Agg. Camilla Catalano)



PIANGE PER L’EX FIDANZATA

Alessandro Casillo, stella nascente di Amici 18, si lascia andare a una lunga confessione davanti alle telecamere. Con l’ex fidanzata non è finita bene, e lui ancora ci soffre. “Sono cose che mi toccano sul personale”, ha spiegato, un po’ combattuto tra il parlare e no. “Se ci penso troppo, mi butto giù emotivamente. Quindi preferisco pensare alla musica che al testo. Divento particolarmente fragile”. E si vede: Casillo è praticamente in lacrime. Ma si concede comunque un accorato sfogo davanti all’amica Giordana. Con lei ha legato quasi subito, e a lei parla di tutto quello che gli passa per la testa. Anche Giordana, per ricambiare il favore, gli ha fatto delle confidenze sulla sua vita familiare. Kevin Payne è un altro dei suoi amici: il cantante si è accorto quasi subito del clima in trasmissione, con Alessandro seduto al tavolo a piangere. Lo stesso Payne ha cercato di tirargli fuori qualcosa in più, senza successo. D’altra parte lo ha detto: non ne vuole più parlare. [agg. di Rossella Pastore]



IL NUOVO IRAMA

Alessandro Casillo ad Amici 18 è arrivato come il nuovo Irama. Tutti lo hanno etichettato così e non per via del fisico o della loro voce ma per via del suo percorso che dai grandi palchi della tv e dal Festival di Sanremo, è sbarcato nel talent show di Maria De Filippi per trovare la popolarità che serve per rilanciare la propria carriera. Testa bassa e umiltà, Alessandro Casillo è arrivato nella scuola per imparare senza tirarsi indietro e in questa settimana ha lavorato sodo ma senza lasciarsi andare a tenere confessioni sulla sua vita privata. Per la gioia dei fa, Alessandro ha raccontato di non essere fidanzato ma anche di essersi lasciato poche settimana prima di Amici dopo ben cinque anni passati insieme ad una misteriosa ragazza alla quale ha chiesto di rimanere amici. Sembra che i bei ricordi siano rimasti tra loro ma che lui sia stato in grado di avere un equilibrio tutto suo da single e che non ha alcuna intenzione di buttarsi in un’altra storia: “Mi ha lasciato lei. Non mi ha mai detto di essere innamorata di un altro. Ora sono tranquillo. Quando stai per così tanto tempo con una persona, cominci anche ad amare i suoi difetti”. Questo però non è bastato, riuscirà a passare indenne nella scuola di Amici 18 o troverà l’amore come altri prima di lui?

LA VOGLIA DI FARE MUSICA

In questi giorni Alessandro Casillo si è detto molto concentrato sulla musica e con un solo obiettivo in testa: quello di ottenere un banco, un posto nella scuola e allontanare da lui l’ombra dell’eliminazione. I professori non si sono ancora esposti su di lui e proprio la seconda puntata di Amici 18 in onda oggi, 22 novembre, potrebbe essere quella giusta per lui. Arriverà un banco per il cantante proprio nella puntata che andrà in onda oggi?  I professori hanno detto ottime cose su di lui durante i casting e i fan sono sicuri che non “rovineranno” la carriera di Alessandro che ha esordito in Io Canto per poi approdare addirittura sul palco del Festival di Sanremo. Questo basterà per tenerlo nella scuola e regalargli il banco di canto e la mitica felpa nera?

LA SUA CARRIERA

Per chi non lo conoscesse ancora, Alessandro Casillo è ormai un volto noto della musica italiana e, perché no, della televisione, dal 2010, da quando, a soli 14 anni, fa parte del gruppo dei Gimme Five, e nel 2011 è arrivato sul panorama musicale con il loro primo EP, Raccontami chi sei, per poi tornare nel programma di Gerry Scotti vincendo il premio della fondazione Mike Bongiorno. Nel 2012 tenta il colpaccio al Festival di Sanremo nella categoria Giovani e in molti ricordano l’evento perché, in quanto minorenne, non poté partecipare alla premiazione in tv. Lo stesso anno ha pubblicato l’album E’ vero e ha aperto il concerto di Noemi e nel 2014 è tornato ad Io canto come ospite.Della sua vita privata si sa quello che lui stesso ha rivelato sulla sua ormai ex ma anche sul suo amore per il suo cane Ringhio.